I RE DI ROMA DOPO ROMOLO

Numa Pompilio, Tullo Ostillo, Anco Marzio,Tarquinio Prisco, Servio Tullio, Tarquinio il Superbo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Numa Pompilio
    Secondo leggendario re di Roma
    (regnò dal 716 al 673 a.C.)


    Gli si attribuisce l’istituzione di sodalizi religiosi e culturali (collegi sacerdotali, modifica del calendario ecc.) e sembra sia storicamente esistito.

    Tullo Ostilio, 3º re di Roma che avrebbe regnato dal 673 al 640 a.C. e avrebbe combattuto contro Alba Longa , distruggendola e trapiantandone la popolazione a Roma, sul Celio. Sarebbe morto fulminato da Giove durante un rituale sbagliato di un sacrificio oppure ucciso da Anco Marcio. Difficile stabilre se la conquista di Alba sia attribuibile veramente a lui, ma è certa la storicità della sua figura .

    Anche la figura di Anco Marzio, il 4° re di Roma, che avrebbe regnato dal 640 al 616 a.C., è avvolta nella leggenda. Fu re pacifico dedito a occuparsi delle formule delle cerimonie religiose e ad opere pubbliche come il porto di Ostia e l'acquedotto dell'Aqua Marcia. A lui è attribuito il primo carcere pubblico di Roma.

    Edited by lupog - 30/9/2006, 20:00
     
    Top
    .
  2. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tarquinio Prisco (,il 5º re di Roma, che avrebbe regnato dal 616 al 578 a.C. Figlio di un esule corinzio stabilitosi a Tarquinia, si sarebbe trasferito a Roma, dove entrato nelle grazie di Anco Marcio, divenne re alla sua morte .introdusse a Roma usi e costumi etruschi ( lo scettro, la toga purpurea, i fasci littori, il rito del trionfo), costruttore di opere pubbliche (Cloaca massima, circo Massimo, tempio di Giove sul Campidoglio) e vittoriose campagne contro Sabini e Latini. Fu ucciso dai figli di Anco marcio che cercavano di riconquistare il trono che consideravano da lui usurpato a loro danno. Al di là dei particolari leggendari della sua biografia la storicità della sua esistenze è fuori dubbio.
     
    Top
    .
  3. Imrahil
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fatto giusto oggi a lezione :P

    Servio Tullio 579 aC - 535 aC.
    Succedette a Tarquinio Prisco, di cui aveva sposato la figlia. Salito al potere con l'assenso del popolo, non aveva un l'appoggio del senato. Combattè vittoriosamente gli etruschi, senza però riuscire ad assoggettarli. Fu il primo re a dotare di un fossato le mura di Roma. divise la città in 4 tribù (Palatina, Suburana, Collina ed Esquilina); l'appartenenza ad una tribù non dipendeva più dal luogo di nascita (come era ai tempi di Romolo) bensì da ora al luogo di residenza. Divisione dei cittadini in 5 classi, che dovevano prestare servizio militare in reggimenti di ''classe''; divisione dell'esercito in "centurie" (in realtà le centurie non erano composte da 100 uomini, il numero di componenti della centuria dipendeva dalla classe sociale a cui appartenevano i militi)
    Sarebbe stato infine ucciso dal genero, Tarquinio il Superbo, con l'aiuto della moglie Tullia.


    Edited by lupog - 8/10/2006, 11:48
     
    Top
    .
  4. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lucio Tarquinio dettto il Superbo sarebbe secondo la tradizione il 7° e ultimo re di Roma che avrebbe regnato dal 535 al 509 a.C. Acquisito il trono dopo aver fatto uccidere Servio Tullio, si distinse per i suoi metodi tirannici di governo e la scarsa considerazione per il senato che avrebbero provocato una ribellione alimentata sia dai patrizi sia dai plebei e conclusasi con la sua cacciata da Roma . Per alcuni studiosi è realmente esistito altri lo reputano un semplice sdoppiamento di Tarquinio Prisco.
     
    Top
    .
  5. RomulusDeRoma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    da Tito Livio?
     
    Top
    .
4 replies since 30/9/2006, 18:23   2215 views
  Share  
.