Uccidete la democrazia: Deaglio e i brogli elettorali

il dvd sul'anomalia delle schede bianche alle politiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho dato uno sguardo al DVD "Uccidete la Democrazia" di Enrico Deaglio, l'inchiesta che pone alcuni inquietanti interrogativi sulla regolarità delle elezioni politiche del 9-10 aprile. Deaglio si basa sul dato delle schede bianche che è diminuito in maniera notevole rispetto alle precedenti politiche del 2001: allora le bianche furono 1 milione e 692mila (4,2%); nel 2006 sono scese a 445 mila pari all'1,1% del totale. Inoltre viene fatto notare come nelle singole circoscrizioni la percentuale delle bianche sarebbe molto omogeneo variando dall'1 al 2% mentre nelle precedenti elezioni si andava dall'8% della Campania al 2% di Piemonte e Liguria.

    Partendo da questi presupposti gli autori dell'inchiesta parlano apertamente di brogli da parte del Ministero dell'Interno : ciò sarebbe avvenuto grazie ad un software , illustrato dall'informatico americano Clinton Curtis, che sarebbe in grado di trasferire le schede bianche assegnandole come voti validi ad un singolo partito, il tutto senza lasciare tracce: nel nostro caso le schede bianche sarebbe state tramutate in sede di trasmissione dati in voti per Forza Italia . A suffragare questa tesi l'anomalo comportamento del Ministro degli Interni Pisanu che si sarebbe recato in ben tre occasioni,tra la sera dell'10 e la notte dell'11, da Berlusconi a Palazzo Grazioli per informarlo dell'andamento dello spoglio.

    Lo scrutinio e l'accertamento dei risultati

    L'inchiesta parte male sin dai presupposti perché attribuire al Ministero degli Interni un tentativo di broglio durante la trasmissione dei dati elettorali significa non conoscere il procedimento di scrutinio e di verifica legale dei risultati . Lo scrutinio viene effettuato nei seggi sotto il controllo dei rappresentanti di lista che effettuano le eventuali contestazioni sulla validità o meno dei voti espressi. L'azione dei rappresentanti di lista è particolarmente insistente ed è difficile che in questa fase possano avvenire brogli, tantomeno organizzati dal centro. Terminato lo scrutinio il presidente di seggio redige il verbale, e coadiuvato dagli scrutatori e dai segretari, alla presenza dei rappresentanti di lista, le schede vengono inserite in delle buste, una per le nulle, una per le bianche, una per le contestate, a lora volta inserite in un bustone con le schede valide ed altre buste contenenti una copia del verbale del seggio, una copia delle tabelle di scrutinio, una copia dell'estratto del verbale . Una seconda copia del verbale, delle tabelle di scrutino e dell'estratto del verbale viene invece inviato agli uffici del comune. Tutto questo materiale vien inviato al più vicino centro di raccolta e la verifica dei verbali e delle relative contestazioni ed il conseguente accertamento e proclamazione dei risultati ufficiali delle elezioni viene effettuata dagli dagli Uffici elettorali costituiti presso le Corti d’Appello e la Corte di Cassazione ,uffici composti solo da magistrati. Nel pieno rispetto della separazione dei poteri questo procedimento è di competenza esclusiva del potere giudiziario e il Viminale non può avere alcun contatto con le schede elettorali.
    Qual è il ruolo del ministero dell'Interno?
    Il Viminale svolge una funzione meramente informativa dell'andamento delle elezioni ed i dati comunicati sono assolutamente ufficiosi. Il procedimento comincia con la comunicazione verbale dei risultati fatta dal presidente di seggio al rappresentante del comune , alla presenza dei rappresentanti di lista. La comunicazione ufficiosa vine trasmessa dai Comuni, alle Prefetture e da qui al Viminale. Mentre si svolge questo procedimento i plichi con le schede ( tranne per quelle contestate) e i verbali dovrebbero essere ancora chiusi: i dati sono basati sui verbali ridotti e sui dati numerici inviati al comune. Detto questo appare evidente che il ministro Pisanu può essere andato anche 50 volte da Berlusconi, ma questo non ha alcuna rilevanza ai fini della regolarità di voto. Anche se Pisanu avesse voluto modificare questi dati, ciò non servirebbe a nulla: il Viminale verrebbe smentito clamorosamente dopo pochi giorni dalle Corti d’Appello e dalla Cassazione.

    il crollo delle schede bianche
    La presunta anomalia delle schede bianche non è affatto tale per chi ha una minima conoscenza delle caratteristiche dei sistemi elettorali. Il sistema proporzionale favorisce un sistema politico più frammentato e la presentazione di più liste rispetto al proporzionale e conseguentemente coloro che hanno un pronunciato sentimento di appartenenza e votavano in bianco al maggioritario esprimeranno il loro voto di lista al proporzionale. Questa differenza marcata nel dato delle bianche si registrò in senso opposto quando si passò dal proporzionale al maggioritario: alle elezioni del 1992 (proporzionale) le bianche furono il 2,1% mentre nel 1994 salirono al 3,5 alla Camera (maggioritario) e 3,6 al Senato. Quanto al dato dell singole circoscrizioni occorre ricordare che l'oscillazione dell'1-3 per cento non è poi così minima. Se la matematica non è un'opinione il 2% rappresenta il doppio dell'1. Ed in alcune circoscrizioni si sono avuti dati inferiori all'1%

    questi i fatti. Mi sia consentito un piccolo sfogo : considero il gridare ai brogli in maniera così superficiale un autentico atto di eversione che genera nei cittadini immotivata sfiducia verso il funzionamento della democrazia. Mi auguro dunque che vengano presi dalla magistratura e dal ministro Pisanu le opportune misure in sede civile e penale nei confronti di Deaglio. Vorrei però rammentare a chi a destra esulta per l'inchiesta farlocca del Diario che il primo ad annunciare in maniera irresponsabile i brogli degli avversari fu ancor prima delle elezioni Berlusconi. Riesco a stento a trattenermi dalla tentazione di tramutare in rabbia l'indignazione per aver assistito in questi mesi a milioni di elettori di destra e di sinistra appecoronati acriticamente a queste tesi faziose dimentichi che essere cittadini significa innanzitutto tutelare la credibilità delle istituzioni. Il degrado civico dell'opinione pubblica mi pare evidente. Continuare a riportare ed analizzare con onestà intellettuale i fatti è ora l'unico modo per resistere.


    fonti


    www.cortedicassazione.it/Archivio/E...ni/Elezioni.asp
    http://politiche.interno.it/
    ISTAT ANNUARIO STATISTICO 1993, 1995 2006

    Edited by Oskar - 4/12/2023, 18:50
     
    Top
    .
  2. Dati e Fatti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si.
    Ma mi pare che dappertutto si confonda il contenitore (=Il metodo di broglio immaginato da Deaglio) con il contenuto (=lo spiegare come mai le schede bianche siano calate dello stesso numero di voti attribuiti a FI, e solo a FI, rispetto alle previsioni).
    Statisticamente, le biance erano in crescita costante dal '94. sono calate anzi crollate solo alle elezioni politiche, per poi tornare "nromali" alle amministrative solo un mese dopo.
    I sondaggi e gli exit polls avevano azzeccato sostanzialmente tutto, fuorché i voti della sola FI e il numero di bianche.
    Non vuol dire di per sé che ci siano stati brogli.
    Ma il dubbio è legittimo, troppe cose un po' strane.
    Quindi qualcuno (non un cittadino qualunque per quanto informato) dovrebbe avere la compiacenza di spiegare.
    Parlo di chi all'epoca era responsabile della regolarità delle elezioni.
    Ma non a tutela del CSX.
    A tutela di tutti. Perché se il sistema fa acqua, domani potrebbero far brogli anche quelli di CSX.
     
    Top
    .
  3. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1) come già detto l'andamento delle schede bianche dipende dal tipo di sistema elettorale utilizzato. Nelle amministrative si utilizza un maggioritario a doppio turno che presenta evidentemente gli stessi effetti del sistema elettorale utilizzato fino alle politiche del 2001.
    2) i dubbi sono legittimi solo quando suffragati da dati di fatto circostanziati, cosa del tutto assente nell'analisi di Deaglio e nei sospetti dietrologici di chi gli dà credito . Il sistema non fà acqua, a meno di non voler affermare che i tutti i magistrati di Corte d'Appello e di Cassazione ( in tutto un'ottantina) abbiano fatto delle verifiche dolosamente lacunose al fine di far passare i brogli commessi a favore di una parte politica. Perchè questo è l'unico sistema con cui si possono spiegare elezioni truccate gestite dall'alto.
    3)gli ultimi sondaggi publicati si riferivano a 15 giorni prima del voto e registravano un deciso assottigliamento della forbice di distacco tra i 2 poli e una quota di indecisi corrispondente ad un terzo dell'elettorato. Basta andare sul sito http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/ per rendersene conto. Gli exit poll poi hanno preso un granchio enorme visto che hanno attribuito 5 punti di vantaggio all'Unione. Mentre il milione e 200 mila di schede bianche che sarebbero stati attribuiti come voti in più a Forza Italia rappresenterebbero solo il 3,1 % dei 38 milioni di voti validi secondo i risultati ufficiali della Cassazione. Questo evidentemente significa che i voti dei brogli eventuali della CDL non potrebbero essere attribuiti solo a Forza Italia nè tatomeno giustificare da soli i numeri del recupero della CDL.

    per arrivare a queste conclusioni non è neccessario essere un professore universitario di Scienza Politica, basta avere un minimo di conoscenza dei sistemi elettorali e della procedura di scrutinio , prendere come dati di riferiemento quelli della Cassazione e ragionare con il proiprio cervello. Cosa che qualsiasi cittadino avrebbe il dovere di fare

    Edited by lupog - 4/12/2006, 11:13
     
    Top
    .
  4. bedoz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupog @ 3/12/2006, 15:07)
    Lo scrutinio e l'accertamento dei risultati[/size]
    L'inchiesta parte male sin dai presupposti perché attribuire al Ministero degli Interni un tentativo di broglio durante la trasmissione dei dati elettorali significa non conoscere il procedimento di scrutinio e di verifica legale dei risultati . Lo scrutinio viene effettuato nei seggi sotto il controllo dei rappresentanti di lista che effettuano le eventuali contestazioni sulla validità o meno dei voti espressi. L'azione dei rappresentanti di lista è particolarmente insistente ed è difficile che in questa fase possano avvenire brogli, tantomeno organizzati dal centro. Terminato lo scrutinio il presidente di seggio redige il verbale, e coadiuvato dagli scrutatori e dai segretari, alla presenza dei rappresentanti di lista, le schede vengono inserite in delle buste, una per le nulle, una per le bianche, una per le contestate, a lora volta inserite in un bustone con le schede valide ed altre buste contenenti una copia del verbale del seggio, una copia delle tabelle di scrutinio, una copia dell'estratto del verbale . Una seconda copia del verbale, delle tabelle di scrutino e dell'estratto del verbale viene invece inviato agli uffici del comune. Tutto questo materiale vien inviato al più vicino centro di raccolta e la verifica dei verbali e delle relative contestazioni ed il conseguente accertamento e proclamazione dei risultati ufficiali delle elezioni viene effettuata dagli dagli Uffici elettorali costituiti presso le Corti d’Appello e la Corte di Cassazione ,uffici composti solo da magistrati. Nel pieno rispetto della separazione dei poteri questo procedimento è di competenza esclusiva del potere giudiziario e il Viminale non può avere alcun contatto con le schede elettorali.
    Qual'è il ruolo del ministero dell'Interno?
    Il Viminale svolge una funzione meramente informativa dell'andamento delle elezioni ed i dati comunicati sono assolutamente ufficiosi. Il procedimento comincia con la comunicazione verbale dei risultati fatta dal presidente di seggio al rappresentante del comune , alla presenza dei rappresentanti di lista. La comunicazione ufficiosa vine trasmessa dai Comuni, alle Prefetture e da qui al Viminale. Mentre si svolge questo procedimento i plichi con le schede ( tranne per quelle contestate) e i verbali dovrebbero essere ancora chiusi: i dati sono basati sui verbali ridotti e sui dati numerici inviati al comune. Detto questo appare evidente che il ministro Pisanu può essere andato anche 50 volte da Berlusconi, ma questo non ha alcuna rilevanza ai fini della regolarità di voto. Anche se Pisanu avesse voluto modificare questi dati, ciò non servirebbe a nulla: il Viminale verrebbe smentito clamorosamente dopo pochi giorni dalle Corti d’Appello e dalla Cassazione.

    ehm hai desritto qui bene il metodo di scrutinio classico delle schede, ma vorrei pregarti di mettere anche il funzionamento dello scrutinio elettronico di cui parla deaglio, che se mi ricordo bene è piuttosto macchinoso e complesso ...

    cmq se non ricordo male lo scrutinio eletronico dovrebbe avere anche(visto che è uiin fase sperimentale anche una parte cartacea per il ricontrollo ed è questo che renderebbe forse difficile un broglio di tal genere...

    e poi io non amo le dietrologie, direi la stessa cosa se avesse vinto il centro destra, perchè di slito sono teoremi inutili che a) non possono essere provati(perchè anche se fosse nessun dolo potrrebbe essere provato in quanto si tratterebbe di un virus) e nessunio ne verrebbe incolpato...e b)cmq dificilemtne ci sarebbe un ribaltamento netto dei voti...

    cmq dopo qesto discorso credo che sia stupido pensare che abbiano fatto una cosa del genre(uno perchè io sono molto sherlockiano....cerca il movente e troverai il colpevole..devo aver visto troppa signora in giallo da piccolo) ma da una cosa del genere chi ne trae profitto, praticamente nessuno, perchè a sto punto e la domanda nasce legitima cosa ci voleva a sto punto a falsificare altri 26.000 voti...su 800000 che già sonio stati falsificati 26.000 sono una quisquiglia...







    http://www.interno.it/salastampa/comunicat...idarticolo=1009
     
    Top
    .
  5. Dati e Fatti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio cervello io lo uso.
    E infatti ogni tanto mi vengono dei dubbi.
     
    Top
    .
  6. bedoz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anch'io lo uso dati, e i dubbi sono enuti anche a me, però effettivamente bisogna dire una cosa ...che i brogli di destra, sono controbilanciati da quelli di sinistra, perchè in fondo nessuno è pulito, perchè la politica è anche espressione dei grandi gruppi di potere, espressione dei gruppi economici, delle lobby che salgono che tuttelano i loro investimenti in maniera non sempre ortodossa, e ti dico per 300.000 voti che la sinistra ha perso così nel caso, 300.000 li ha guadagnati in altri modi...

    insomma è brutto, ma purtroppo è così, e non bisogna chiudere gli occhi, e i dubbi è naturale che vengano, però se i dubbi arrivano dal minor numero delle schede bianche è vero che ciò può essere successo, in quanto c'è stata una grande mobilitazione dei vari strati della società ed è stata un'elzione molto emozionale...(ricordo che saimo arrivati all'84%) che è un numero altissimo, e nel mio seggio(che era composto da gnte di tutti gli schieramenti, e che c'erano corvi di tutti gli schieramenti) il numero delle schede bianche rispetto al solito era basso(io ci lavoro ogni anno nei seggi) indi è plausibile che le schede bianche fossero di meno..

    i dubbi sono ammissibili, ma non ci si deve fermare ai dubbi bisogna andare avanti...
     
    Top
    .
  7. Dati e Fatti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Appunto, andare avanti, ma andare avanti vuol dire fare chiarezza, da qualsiasi parte possa provenire il broglio.

    Se poi salta fuori che di brogli (gravi) non ce ne sono stati, tanto meglio.
    Ma non mi pare il ragionamento di chi non usa il cervello.

     
    Top
    .
  8. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ripeto i dubbi sono legittimi se vi sono indizi di fatto consistenti... vorrei che qualcuno mi indicasse come sarebbe possibile fare dei brogli da parte de Viminale che non ha lacun ruolo nelll'accertamento legale dei risultati. Se qualcuno entra maggiormente nel merito allora il discorso può essere interessante, altrimenti si fà dietrologia
     
    Top
    .
  9. Dati e Fatti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate tutti.

    Non sto dicendo che Pisanu in persona ha manipolato alcunché.
    Ma non è Deaglio, nè nessuno di noi che deve spiegare certe stranezze.
    C'è la magistratura, per esempio, che però mi pare poco vogliosa di mettervi mano.

    Quanto ai fatti, di fatti strani, statisticamente strani, ce ne sono eccome.
    E sono quelli che bisogna spiegare.

     
    Top
    .
  10. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Deaglio dovrebbe innanzitutto rispondere di una tesim così assurda e grave nello stesso tempo.


    CITAZIONE (Dati e Fatti @ 4/12/2006, 15:49)
    Quanto ai fatti, di fatti strani, statisticamente strani, ce ne sono eccome.
    E sono quelli che bisogna spiegare.

    e cioè quali sarebbero? perchè il crollo delle schede bianche come ho già detto non è affatto strano ma è inerente alle carrterristiche del maggioritaqrio e del proporzionale. quali altri dati ci sarebbero?
     
    Top
    .
  11. Dati e Fatti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non voglio rispondere io, anche se potrei.
    Diciamo che lo faranno altri, se lo vorranno, e mi ritirerò da questa discussione.
    Non ho intenzione di polemizzare con
    te, che sembri così convinto delle tue certezze.
    Altrimenti io continuo a dire "è strano" e tu continui a dire "è normale"

    Per esempio, se a tuo giudizio il fatto che gli exit polls confermavano i dati dei sondaggi si spiega semplicemente dicendo che sbagliavano gli uni e gli altri, ne prendo atto.
    A me il dubbio resta.
    Credo sia ancora lecito dichiararsi perplessi da alcuni fenomeni.
    E io rimango perplesso, a differenza di te.

    Ma mi guardo bene dal dirti che non ragioni con la tua testa.
     
    Top
    .
  12. ShakeUp
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dati e Fatti @ 4/12/2006, 15:49)
    Scusate tutti.

    ho letto i vostri post, mi sembrano TUTTI interessanti e ben argomentati... Io credo abbia ragione lupog, e ancora più amaramente bedoz (amaramente perchè è triste che tutti provino a tirar acqua al proprio mulino in maniere poco consone)...

    Non credo nel complotto descritto da deaglio, e questo non solo perchè deaglio odia berlusconi, ma anche perchè le sue tesi non sono argomentate a dovere... come ha scritto lupog, le tesi di deaglio non reggono.

    e ti sbagli, caro dati, quando scrivi:
    CITAZIONE
    Ma non è Deaglio, nè nessuno di noi che deve spiegare certe stranezze.
    C'è la magistratura, per esempio, che però mi pare poco vogliosa di mettervi mano.

    eh no! cosa fai, lanci il sasso e poi tiri indietro la mano?? accusi una persona sulla base di un dato statistico e poi lasci l'onere della prova ad altri... no no, troppo comodo... soprattutto se si parla di accuse così pesanti.

    CITAZIONE
    Quanto ai fatti, di fatti strani, statisticamente strani, ce ne sono eccome.
    E sono quelli che bisogna spiegare.

    a parte che se dovessimo spiegarci tutte le incogruenze statistiche presenti nel sistema politico italiano, non la finiremmo più... Non vedo nel crollo delle schede bianche un dato così strano. sia per i motivi scritti da lupog, ma anche perchè la popolazione "sentiva" queste elezioni in maniera determinante, e non voleva sprecare il proprio voto dando scheda bianca. Per vedere questo basta tornare indietro e rivivere quei momenti, o pensare ai picchi d'ascolto dei dibattiti politici in tv...
     
    Top
    .
  13. Dati e Fatti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ShakeUp @ 4/12/2006, 18:35)
    CITAZIONE (Dati e Fatti @ 4/12/2006, 15:49)
    Scusate tutti.

    ho letto i vostri post, mi sembrano TUTTI interessanti e ben argomentati... Io credo abbia ragione lupog, e ancora più amaramente bedoz (amaramente perchè è triste che tutti provino a tirar acqua al proprio mulino in maniere poco consone)...

    Non credo nel complotto descritto da deaglio, e questo non solo perchè deaglio odia berlusconi, ma anche perchè le sue tesi non sono argomentate a dovere... come ha scritto lupog, le tesi di deaglio non reggono.

    e ti sbagli, caro dati, quando scrivi:
    CITAZIONE
    Ma non è Deaglio, nè nessuno di noi che deve spiegare certe stranezze.
    C'è la magistratura, per esempio, che però mi pare poco vogliosa di mettervi mano.

    eh no! cosa fai, lanci il sasso e poi tiri indietro la mano?? accusi una persona sulla base di un dato statistico e poi lasci l'onere della prova ad altri... no no, troppo comodo... soprattutto se si parla di accuse così pesanti.

    CITAZIONE
    Quanto ai fatti, di fatti strani, statisticamente strani, ce ne sono eccome.
    E sono quelli che bisogna spiegare.

    a parte che se dovessimo spiegarci tutte le incogruenze statistiche presenti nel sistema politico italiano, non la finiremmo più... Non vedo nel crollo delle schede bianche un dato così strano. sia per i motivi scritti da lupog, ma anche perchè la popolazione "sentiva" queste elezioni in maniera determinante, e non voleva sprecare il proprio voto dando scheda bianca. Per vedere questo basta tornare indietro e rivivere quei momenti, o pensare ai picchi d'ascolto dei dibattiti politici in tv...

    Grazie per la tua cortesia, Shake Up.
    Faccio però osservare che io non ho detto che Deaglio ha ragione, né che ha ben argomentato.
    Se qualcuno qui lancia il sasso e nasconde la mano è lui che ha fatto il DVD, se voi avete ragione, non io.
    Io ho solo detto che continuo ad avere dei dubbi.
    Che questi dubbi riposano su fenomeni abbastanza antistatistici, e che sono questi a dover essere, secondo me, spiegati.

    Proprio perché non me li so spiegare, i miei dubbi rimangono.
    Ma asserisco anche che non potete chiedere a me conto e ragione di come sono andate le cose.
    In fondo, non lo potete chiedere nemmeno a Deaglio che, da giornalista, ha fatto un'inchiesta e si è domandato "cui prodest".
    Non siete d'accordo con la sua ricostruzione?
    Fate bene a dirlo.

    Ma guardate che lui ha avanzato delle ipotesi, e nel DVD dice molto chiaramente che non ha prove e che si tratta di ipotesi.
    Che la verità va cercata.

    E per favore non confondetemi con Deaglio che non sono mica io.
    Quanto ad argomentare, nemmeno le vostre argomentazioni convincono me, perché non fugano tutti i miei dubbi e l'ho detto.

    Ho aggiunto e ribadisco forse con maggior chiarezza ora, che non trovo opportuno discutere, se preventivamente si asserisce che chi non ha le stesse opinioni non ragiona con la sua testa.
    Io non l'avrei detto.

    Edited by Dati e Fatti - 4/12/2006, 20:32
     
    Top
    .
  14. ShakeUp
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dati e Fatti @ 4/12/2006, 19:54)
    Grazie per la tua cortesia, Shake Up.

    prego, penso di aver detto la verità dicendo che esponi sempre bene le tue ragioni (indipendentemente dal fatto che io sia d'accordo o meno).

    CITAZIONE
    Faccio però osservare che io non ho detto che Deaglio ha ragione, né che ha ben argomentato.
    Se qualcuno qui lancia il sasso e nasconde la mano è lui che ha fatto il DVD, se voi avete ragione, non io.
    Io ho solo detto che continuo ad avere dei dubbi.
    Che questi dubbi riposano su fenomeni abbastanza antistatistici, e che sono questi a dover essere, secondo me, spiegati.

    scusa, mi sono fatto fraintendere... intendevo che E' DEAGLIO A DOVER PROVARE LE PROPRIE PESANTI ACCUSE, non certo te!!! era lui la persona che tira il sasso e poi tira indietro il braccio!!!

    CITAZIONE
    Ma guardate che lui ha avanzato delle ipotesi, e nel DVD dice molto chiaramente che non ha prove e che si tratta di ipotesi.
    Che la verità va cercata.

    ecco, è qua che sbaglia deaglio! come si fa a fare un'accusa e poi dire che non si ha le prove per sostenerla??? io mi vergognerei da morire, o meglio non accuserei mai una persona solo su presunzioni!!!
    Se fossi pisanu, come minimo lo citerei per diffamazione!

    CITAZIONE
    E per favore non confondetemi con Deaglio che non sono mica io.
    Quanto ad argomentare, nemmeno le vostre argomentazioni convincono me, perché non fugano tutti i miei dubbi e l'ho detto

    come ho già detto, non mi riferivo a te.

    CITAZIONE
    Ho aggiunto e ribadisco forse con maggior chiarezza ora, che non trovo opportuno discutere, se preventivamente si asserisce che chi non ha le stesse opinioni non ragiona con la sua testa.
    Io non l'avrei detto.

    forse lupog (non so perchè non sono nella sua testa----> provo a fare da intermediario) intendeva che magari tu sei un po' prevenuto nei confronti del centro-destra, e sei più portato a credere che imbrogli, magari senza tante dimostrazioni...

    Io non ti conosco e non posso fare affermazioni sul tuo conto; però so per certo che ho tanti amici di sinistra (coi quali convivo benissimo, sono persone squisite) che hanno il paraocchi, e qualsiasi cosa fa la sinistra è bene, qualsiasi cosa fa la destra è il male assoluto... Ecco, con queste persone di politica non riesco proprio a ragionare, perchè partono con dei preconcetti... Io se devo criticare la destra lo faccio, o dare ragione alla sinistra lo faccio. ovvio poi che ognuno abbia le sue idee... l'importante è dirle sempre in maniera educata e rispettosa delle idee altrui.

    Con questo non intendo dire che tu hai il paraocchi (metto le mani avanti se per caso e per sbaglio tu avessi capito questo). Dico solo che magari molta gente crederà al DVD fatto da un militante della sinistra che vuole fare vedere la destra come il male assoluto, senza cercare di ragionarci sopra come abbiamo fatto noi tutti.

     
    Top
    .
  15. Dati e Fatti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie,
    ma se vuoi avere una idea del mio punto di vista (destra/sinistra), vai a leggere i miei interventi dove si parlava della morte del Duce, per esempio.
    Quanto a Lupog (che stimo, ma secondo me sbaglia e glielo ho detto in privato)
    è una persona anche lui.
    E come tutti può commetere errori.
    Ma apprezzo moltissimo il suo tentativo di essere equanime.
    Che poi abbia un carattere un po' "fumino" (come il mio, eh...), nessuno è perfetto.
     
    Top
    .
92 replies since 3/12/2006, 15:07   1924 views
  Share  
.