ROMA: LE ISTITUZIONI DELLA REPUBBLICA

il Senato, i comizi curiati,centuriati e tributi, consoli, pretori, tribuni, edili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comizi curiati
    Aperti in origine solo ai patrizi, con l'apertura alla plebe dei poteri politici, i comizi curiati persero gradatamente d'importanza occupandosi prevalentemente di funzioni religiose e cedendo le loro funzioni ai comizi centuriati.(vedi)


    Comizi tributi(Assemblea della plebe)

    I comizi tributi compreserro i plebei, divisi in tribù territoriali . la votazione avveniva per tribù, indipendentemente dal numero dei suoi membri. Del fatto che ogni tribù contava solo un voto, i conservatori si servirono per limitare l'iscrizione di nuovi cittadini (liberti o Italici) a un ristretto numero di tribù.


    Hanno funzioni legislative in genere su questioni di natura economica e sociale, e l'amministrazione della giustizia penale, ristretta alle multe e all'esilio, ed eleggono magistrati minori (questori, edili curuli, tribuni militari)



    Comizi centuriati

    I comizi centuriati suddividono l’intera cittadinanza in cinque classi per censo. Sostituendo al criterio della stirpe quello del censo permisero ai plebei più abbienti l'accesso alla vita politica.
    Tuttavia la maggioranza di costoro non possedendo praticamente nulla, costituì l'unica centuria dei capite censi(censiti solo “per il proprio capo”), del tutto priva di rilevanza politica.
    Creati all'inizio del periodo repubblicano i comizi centuriati nel III sec acquisirono la loro struttura tipica: le cinque classi, corrispondenti a capitali decrescenti ,si divisero in 193 centurie, di cui l'ultima appunto appartenente ai capite censi. Il sistema era organizzato in modo da garantire alla prima classe quella dei più ricchi la maggioranza assoluta delle centurie(18 equestri e 80 di fanteria). Una riforma di portata controversa modificò la struttura delle classi senza però intaccare i privilegi delle prime classi ed anzi riducendo ulteriormente la rilevanza della quinta classe , quella dei più umili.
    I comizi centuriati Votano le leggi eleggono i magistrati cum imperio (consoli, i pretori e censori), approvano lo stato di pace o di guerra (tolto ai comizi curiati), hanno il giudizio di ultima istanza per i condannati a morte che si fossero appellati ai comizi mediante la provocatio ad populum.
    Persero rapidamentele funzioni legislative a favore dei comizi tributi e mantenendo le altre, comprese la dichiarazione di guerra e la ratifica delle paci e delle alleanze .
    Costituiscono la base della coscrizione militare.


    Edited by lupog - 31/1/2007, 16:43
     
    Top
    .
8 replies since 6/1/2007, 17:06   9269 views
  Share  
.