SINISTRA, DESTRA O CENTRO?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Sinistra
    46.04%
    64
  • Destra
    25.18%
    35
  • Nessuna collocazione definita
    18.71%
    26
  • Centro
    10.07%
    14
Guests cannot vote (Voters: 139)

SINISTRA, DESTRA O CENTRO?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. danylux67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qual è la vostra collocazione politica? siete conservatori o progressisti o liberale? scdegliete tra le opzioni del sondaggio e argomentate le preferenze di valori, idde e pgrammi politiche sono all'origine delle vostre scelte :ciao: :ok:


    Di che siete io ultimamente mi sto pendendo della sinistra ma rimango sempre di sinistra! tranne sulla legge dei matrimoni gay!

    Edited by Oskar - 29/12/2023, 08:37
     
    Top
    .
  2. mambo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sono di destra anche se non entusiasta della coalizione di centro-destra attuale. credoo che vada riscoperto il senso dell'identità nazionale e ristabilita la centralità della famiglia tradizionale nella società con politiche che aiutino i genitori a svolgere il loro ruolo (assegni familiari, reti di asili nido, scuola più efficente e formativa ecc). in questo senso sui DICO non mi dichiaro scandalizzato ma non mi paiono una priorità per il paese.
     
    Top
    .
  3. |PAsK|
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinistra. Non penso che la felicità di un nucleo familiare (omosessuale o eterosessuale, vegetale o animale, di topi o gatti e così via) possa essere stabilità secondo canoni comuni prestabiliti. Ognuno è libero di essere e proclamarsi nel modo in cui vuole: il compito dello stato, per quanto possibile, è dare ad ognuno la minima libertà di vivere la sua vita nel modo che desidera, rientrando ovviamente nel rispetto verso gli altri: una persona non può uccidere per star bene, in questo modo nuocerebbe incredibilmente al mondo altrui. Il governo, tuttavia, deve incentrare la propria attenzione, al momento, sulla famiglia tradizionale e su altri problemi che riguardano la società nel suo complesso: e questo non perché c'è sdegno o disapprovazione verso il mondo omosessuale; bensì perché c'è maggioranza di eterosessuali e di famiglie tradizionali. Il governo di Sinistra, per come è ora formato, sembra porsi l'intento di fare il bene del paese e della giustizia (Berlusconi aveva interessi a stare al governo, Prodi no). Posso dargli fiducia.
     
    Top
    .
  4. Drago Nero™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono un elettore di centrodestra, iscritto nelle fila di Forza Italia ( di cui sono consigliere comunale nel Comune d'appartenenza, espressione della maggioranza locale ) con un passato nel PSI di Bettino Craxi ( allora ero giovanissimo ).

    Trovo importante e fondamentale una convergenza d'opinione con il centrosinistra su argomentazioni utili al bene del sistema Italia ( economia, istruzione, difesa, ordine pubblico, etc etc ). Non credo che il voto congiunto sia un modo tutto politico per ammorbidire un'opposizione che dev'essere attenta, puntuale, a volte intransigente, ma assolutamente leale e che sappia abbandonare i toni polemici o gli attacchi personali ( l'esatto opposto di quanto accade nei due rami del Parlamento, con accuse rimbalzanti a destra come a sinistra ).

    Ci sono fondamenti ideologici dei due schieramenti che, ovviamente, divergono e non possono trovare nessun punto di contatto. In caso contrario non avrebbe senso la distinzione tra maggioranza ed opposizione, con l'espressione "bulgara" delle votazioni parlamentari. Da una parte un atlantismo convinto ed una fedeltà indiscussa verso l'amico americano; dall'altra la voglia di slegarsi dalla stretta soffoconte degli Stati Uniti ed una certa ostilità verso la NATO a favore dell'ONU come giudice risolutore dei contenziosi internazionali.
    Sui DICO, argomento di stretta attualità, le differenti vedute sono ormai notorie. Se a sinistra si é orientati ad una approvazione "benedetta" dalla sinistra più radicale ( Rifondazione, Comunisti Italiani, Verdi ), dall'altra si contrappone uno schieramente tutt'altro che asservito ai voleri della Chiesa, ma più sensibili ad una concetto più tradizionale di famiglia. Nonostante ciò credo che i DICO, migliorati in più punti, possano rappresentare un primo, significativo riconoscimento di una libera espressione di vita e che possano coesistere benissimo con la tradizionale "normalità".
    Secondo il centrosinistra la politica internazionale si dovrebbe fondare su diversi tavoli di trattativa diplomatica con il conseguente ritiro di tutti i contingenti italiani schierati in vari punti critici del mondo ( infatti, al Senato, il rifinanziamento della missione in Afghanistan non avrebbe ottenuto il via libera senza l'appoggio esterno del partito di Casini ).

    Silvio Berlusconi può piacere o meno ( al pari del professore bolognese ). Eppure ho sempre pensato che cercare la delegittimazione dell'avversario, qualsiasi colore esso rappresenti, attraverso vicende giudiziarie o scandali di varia natura non sia esattamente viatico per una vita politica corretta e costruttiva. Non credo, infatti, nell'utilità di cercare scheletri nell'armadio ( Prodi ha l'IRI e qualche consulenza sospetta alle spalle ). Esiste, grazie al cielo, il diritto inviolabile del voto. La gente deve essere lasciata libera di punire ( o premiare ) chi meglio ha operato nell'interesse comune.

    Ed a proposito di interesse comune e convergenza parlamentare: la riforma del sistema elettorale non dovrebbe passare attraverso un inutile referendum, ma con il dibattito parlamentare, una commissione preposta a raccogliere le opinioni di tutti i partiti di entrambi gli schieramente e, poi, assemblare e mixare per presentarsi alle camere per il voto finale.
    Personalmente sono orientato verso un sistema che esalti il bipolarsimo "secco", uninominale, con poteri forti ad un presidente che agisca in un abito federale sul modello statunitense. Mi rendo contro che una riforma simile richieda la buona volontà di tutti e qualche legislatura perché entri a far parte della consuetudine italiana. Allora direi che si può cominciare con un sacrosanto sbarramento al 5%.

     
    Top
    .
  5. WHUFC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fiamma Tricolore
     
    Top
    .
  6. Stefano Fusco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alleanza Nazionale
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,411
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Comunisti Italiani 4e!!in italia i matrimoni gay???ma qnd mai?!?!
     
    Top
    .
  8. Manatasi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono di destra sociale ( non destra liberale: FI, AN, UDC...)
    Sono simpatizzante di Forza Nuova, secondo me oggi in Italia votare la cdl o l'unione è la stessa cosa. La corruzione e la mafia rimangono le piaghe della nostra classe politica da parte di entrambi gli schieramenti.
     
    Top
    .
  9. asroma 1927
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    destra destra
     
    Top
    .
  10. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    inseirito sondaggio potete scegliere tra le opzioni , e se volete essere più precisi potete argomentare nei post quali idee e politiche sono all'origine della vostra scelta :ciao: :ok:

    Edited by lupog - 6/6/2009, 11:21
     
    Top
    .
  11. Boxrings2A
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    democratici di sinistra e italia dei valori
     
    Top
    .
  12. El Tabarro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Secondo il centrosinistra la politica internazionale si dovrebbe fondare su diversi tavoli di trattativa diplomatica con il conseguente ritiro di tutti i contingenti italiani schierati in vari punti critici del mondo ( infatti, al Senato, il rifinanziamento della missione in Afghanistan non avrebbe ottenuto il via libera senza l'appoggio esterno del partito di Casini )."
    Ciarla! non è affatto vero. Anche se l'Udc avesse votato unita contro, Prodi avrebbe avuto comunque la maggioranza. Quindi evitiamo di ciaramellare.
     
    Top
    .
  13. giuseppebaudo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    PARTITO DEMOCRATICO E ITALIA DEI VALORI... :)

    http://www.giuseppebaudo.it/forum
    :B):
     
    Top
    .
  14. DanySv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sono per l'autonomia, quindi.. sono ligure e voto ligure! Nessun voto ai partiti di Roma :ok:
     
    Top
    .
  15. RockShock
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Italia dei valori
     
    Top
    .
152 replies since 11/3/2007, 18:42   4280 views
  Share  
.