La costruzione della piramide di Cheope

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alias65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi riporto articolo del corriere della sera:

    Nuova teoria dell'architetto francese Houdin.
    Le piramidi furono costruite dall'interno
    Con una rampa a spirale in ascesa (non visibile perché interna all'edificio) e un sistema di contrappesi per alzare le enormi pietre
    PARIGI - La piramide di Cheope a Giza venne costruita grazie a una rampa a spirale ascendente interna all'edificio (per questo non è mai stata notata) e un sistema di contrappesi per alzare le enormi pietre. La nuova teoria, che si aggiunge alle decine di altre avanzate nel corso dei secoli, è stata presentata in pompa magna dall'architetto francese Jean-Pierre Houdin nel cinema Geode di Parigi in una ricostruzione tridimensionale che ha utilizzato un sistema computerizzato della Dassault Systèms.
    RAMPA A SPIRALE - Houdin, 56 anni, ha simulato le modalità di costruzione cui gli antichi egizi ricorsero oltre 4.500 anni fa. Secondo l'architetto francese, la rampa interna fu impiegata per realizzare i primi 40 metri della piramide mentre la seconda, che si snodava a spirale intorno a quella centrale, fu usata per costruire le quattro pareti esterne, fino alla sommità apicale a 146 metri di altezza. Utilizzando un sistema di contrappesi estremamente efficiente, posizionato nella grande galleria interna, gli architetti dell'antico Egitto riuscivano a far sollevare contemporaneamente fino a cinque blocchi di pietra, pesanti fino a 63 tonnellate. La possibilità di impiegare strumenti di questo tipo avrebbe anche ridotto il numero di persone necessarie alla realizzazione della piramide. In base alle stime di Houdin, non più di 4 mila persone sarebbero state sufficienti a completare l'opera in alcune decine di anni: un numero molto inferiore ai 100 mila lavoratori ipotizzati dagli studi precedenti.

    31 marzo 2007

    Edited by Oskar - 25/11/2023, 11:31
     
    Top
    .
  2. Apph
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho un dubbio a proposito: dal momento che ne avevano perfettamente la possibilità, perchè hanno usato mattoni ciclopici e non mattoni "normali", ovvero di dimensioni standard? Voglio dire, sarebbe stato più fattibile e con meno rischi, e di più veloce attuazione...e conoscevano bene la muratura! Forse per dare una idea di maestosità, ma che sarebbe stata raggiunta benissimo anche con mattoni piccoli...spero di non avere detto una stupidaggine :whist: se è così :sorry:
    Grazie in anticipo!
     
    Top
    .
  3. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho studiato un pò di Archeologia Medievale, in particolare tecniche costruttive e architettoniche , e l'utilizzo dei materiali e la loro funzione...
    e ti posso rispondere dicendoti che secondo me, visto che gli Egiziani non disponevano di una malta forte(mentre i Romani avevano la puzzolana,l'equivalente della nostra malta),o forse neache ce l'avevano la malta forse...e questo mi fa pensare che dei mattoni piccoli , se non sono legati bene l'uno all altro con la malta, non reggono,sarebbe bstata una intensa pioggia, un forte vento a danneggiare la struttura, mentre i blocchi di pietra piu grandi non necessitano di molta malta perchè è il loro peso che e il fatto che sono messi ad incastro che gli permette di dare stabilità alla struttura, e poi dei grossi macigni avrebbero scoraggiato i ladri di materiali da costruzione, sarebbe stato molto piu facile rubare mattoni standard come i laterizi romani per esempio..
     
    Top
    .
  4. Apph
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio ^^
     
    Top
    .
3 replies since 18/6/2007, 17:09   552 views
  Share  
.