HITLER E MUSSOLINI

Il 'Führer' e il 'duce': amicizia e rivalità.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. skajd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il mio intento in questa ricostruzione fatta per punti sarà quello di approfondire il loro rapporto a livello di stima e ammirazione dell' uno verso l' altro.

    Posso dire la mia?
    Dunque...non è che ci fosse una stima e un'ammirazione reciproca...
    Anzi...Mussolini lo considerò sempre un "invasato pazzoide".
    Hitler considerava Mussolini come un grande, lo stimava e volle conoscerlo fortemente....Un incontro che Mussolini ritardò il più possibile...
    I due non sono mai stati amici, è vero che Hitler considerava Mussolini un "maestro", ma la stima non era reciproca...Mussolini era "legato" ad Hitler da una sottile "paura", che poi lo ha spinto a fare quello che ha fatto(dalle leggi razziali, ad accordi assurdi, ad una guerra-lampo fuorviante, alla repubblica di Salò, ecc)

    CITAZIONE
    Dopo la liberazione per mano di Otto Skorzeny, Mussolini abbracciò calorosamente Hitler. Forse per la prima volta nella sua vita gli era davvero riconoscente.

    probabilmente all'inizio si sentì "liberato", ma capì ben presto che era in effetti "prigioniero", nelle mani di hitler...
    E la sua non fu una vera e propria felicità...la prima cosa che disse, una volta liberato fu:"Avrei preferito essere liberato dagli italiani"...

    CITAZIONE
    e il secondo fu proprio Benito Mussolini, che si associò a lui per convenienza e che invece ricevette da Hitler un rispetto e un' amicizia autentici.

    No...non la penso così...
    E' vero che Hitler stimava Mussolini...ma non solo Musso. ha "sfruttato" l'amicizia con Hitler.
    Inoltre il furer, con le sue monovre astute, ha fatto si che l'Italia tagliasse i ponti con le altre grandi potenze, con cui Mussolini aveva determinati rapporti, e con cui all'inizio svolgeva un ruolo di moderatore d'europa(ovviamente voluto e studiato a tavolito, perchè era l'immagine che voleva dare), frenando anche a volte la stessa Germania...
    Quindi non si può parlare di amicizia unilaterale....secondo me non si può proprio parlare di amicizia con questi presupposti...secondo questa mia tesi.
     
    Top
    .
22 replies since 12/12/2007, 13:59   46957 views
  Share  
.