HITLER E MUSSOLINI

Il 'Führer' e il 'duce': amicizia e rivalità.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oskar
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,454
    Reputation
    +1,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (skajd @ 11/6/2008, 23:32)
    CITAZIONE
    Il mio intento in questa ricostruzione fatta per punti sarà quello di approfondire il loro rapporto a livello di stima e ammirazione dell' uno verso l' altro.

    Posso dire la mia?
    Dunque...non è che ci fosse una stima e un'ammirazione reciproca...
    Anzi...Mussolini lo considerò sempre un "invasato pazzoide".
    Hitler considerava Mussolini come un grande, lo stimava e volle conoscerlo fortemente....Un incontro che Mussolini ritardò il più possibile...
    I due non sono mai stati amici, è vero che Hitler considerava Mussolini un "maestro", ma la stima non era reciproca...Mussolini era "legato" ad Hitler da una sottile "paura", che poi lo ha spinto a fare quello che ha fatto(dalle leggi razziali, ad accordi assurdi, ad una guerra-lampo fuorviante, alla repubblica di Salò, ecc)

    CITAZIONE
    Dopo la liberazione per mano di Otto Skorzeny, Mussolini abbracciò calorosamente Hitler. Forse per la prima volta nella sua vita gli era davvero riconoscente.

    probabilmente all'inizio si sentì "liberato", ma capì ben presto che era in effetti "prigioniero", nelle mani di hitler...
    E la sua non fu una vera e propria felicità...la prima cosa che disse, una volta liberato fu:"Avrei preferito essere liberato dagli italiani"...

    CITAZIONE
    e il secondo fu proprio Benito Mussolini, che si associò a lui per convenienza e che invece ricevette da Hitler un rispetto e un' amicizia autentici.

    No...non la penso così...
    E' vero che Hitler stimava Mussolini...ma non solo Musso. ha "sfruttato" l'amicizia con Hitler.
    Inoltre il furer, con le sue monovre astute, ha fatto si che l'Italia tagliasse i ponti con le altre grandi potenze, con cui Mussolini aveva determinati rapporti, e con cui all'inizio svolgeva un ruolo di moderatore d'europa(ovviamente voluto e studiato a tavolito, perchè era l'immagine che voleva dare), frenando anche a volte la stessa Germania...
    Quindi non si può parlare di amicizia unilaterale....secondo me non si può proprio parlare di amicizia con questi presupposti...secondo questa mia tesi.

    Innanzitutto certo che puoi dire la tua, anzi è proprio questo il succo del forum.
    Tuttavia non concordo con alcune tue affermazioni: Mussolini non considerava Hitler solo un pazzoide; lo ammirava dal profondo per il fatto che il fuhrer era un vero uomo d' azione, fattore che lo rendeva magnetico agli occhi del 'duce'. In questo senso fanno fede i diari di Galeazzo Ciano che descrive quest' ambivalenza nei sentimenti di Mussolini verso Hitler riportando gli stati d' animo del duce nei confronti del leader nazista nel trascorrere dei giorni, dei mesi e degli anni.
    Insomma non si può dimenticare questo elemento per formulare un' anlisi profonda sulla psicologia di Mussolini nei confronti di Hitler.
    In questo momento sono fuori casa e non ti posso citare passaggi o riferimenti più precisi del diario di Ciano ma quando li trovo li inserirò Per ora devi fidarti della mia memoria ;).

    In secondo luogo per quanto rigurda la felicità di Mussolini al momento della liberazione essa fu sì di breve durata, ma autentica: lo confermano le immagini di quello storico abbraccio, presenti in moltissimo documentari e i racconti dei presenti che ricordano un Mussolini felice come un bambino e parlano di un abbraccio del duce che per calore imbarazzò un po' Hitler. Anche qui vale lo stesso discorso di prima sulla mia memoria.

    Infine uno degli scopi del mio topic era mostrare come, almeno secondo la mia lettura storiografica, Hitler nutrisse per Mussolini una vera amicizia ed è qui inutile ripetere le mie ragioni. Ovviamente ogni possibile interpretazione storiografica è valida se ben motivata; rimane però almeno una cosa da non dimenticare: il fatto che Hitler, prima di morire, abbia dedicato un pensiero al suo decaduto collega spinge almeno a pensare che l' affetto del fuhrer fosse autentico.
     
    Top
    .
22 replies since 12/12/2007, 13:59   46957 views
  Share  
.