EROSIONE DEL POTERE D'ACQUISTO E INFLAZIONE : CAUSE ITALIANE E MONDIALI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. keynes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'erosione del potere d'acquisto non è solo italiana ma ha ragioni in parte esterne al nostro paese. anzituto l'aumento del prezzo del petrolio cui è connessa un incremento dei costi di produzione dei principali settori a partire da quello agricolo con connesso aumento dei beni alimentari. poi vi sono le ragioni tipiche del nostro paese. la rallentatata liberalizzazione del sistema dei servizi: la possibilità di vendere i carburanti nei supermercati avrebbe avuto una funzione di calmiere. c'è poi il sistema di rinnovo del contratti di lavoro: vecchio e inefficente. da noi le trattative si trascinano, rinvio dopo rinvio per tempi biblici e spesso a ragioni economiche si sovrappongono conflitti ideologici tra rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro. il risultato è che la maggior parte dei lavoratori si trova con contratti di categoria scaduti da anni. bisogna rivoluzionare il sistema: i contratti devono essere rinnovati legandoli maggiormente alla produttività del lavoro orario, che da noi è una delle più basse d'Europa. basterebbe un pò di buon senso per capire che se non aumenta la produttività non possono aumentare i salari: per fare ciò bisogna premere sulle imprese perchè innnvino sulla qualità dei processi produttivi far sì che nei contratti l'aumenti dei salari siano collegate a incentivi nella produzione.
     
    Top
    .
  2. Lorindel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    D'accordo con Keynes , anche se bisogna molto stare attenti alle necessità dell'ambiente quando si parla di produttività. Hai ben parlato di qualità della produzione e condivido pienamente , soltanto che bisogna comunque a parer mio regolamentare la produttività , e riformare in ogni caso il mercato del lavoro e dell'economia tutta.
     
    Top
    .
  3. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono d'accordissimo con te Keynes, io sono contrario allo stipendio fisso....sono piu per un salario flessibile a seconda della produttività; per esempio per tutti gli statali che lavorano nei ministeri , sarebbe l'ideale pagarli a seconda del loro profitto..invece spesso in questi posti c'è uno che lavora e 3 che lo stanno a guardare...è assurdo...c'è poi una fetta cospicua di dipendenti che si danno malati costantemente per molti giorni al mese, facendo perdere quasi un terzo del PIL Italiano.
    I Fannulloni devono stare a casa,se non vogliono lavorare, non lavorassero, ma almeno pretendano che gli spetti lo stipendio.
    Faccio l'esempio dei Ministero perchè è quello piu eclatante.

     
    Top
    .
2 replies since 23/12/2007, 12:17   493 views
  Share  
.