Spiegatemi la "questione di fiducia"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    255
    Reputation
    +4
    Location
    imperia

    Status
    Online
    ripeto il concetto con questa costituzione.... basta avere i numeri e si governa.. sarebbe più giusto... che chi è d'accordo... poi dicesse andiamo al voto 10 anni di non governo... ahimè ci hanno portato indietro.. l'unica cosa di questo governo... è che per ora è in carica buona serata... mi sembra sia chiaro... come concetto... buona serata
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,393
    Reputation
    +1,837
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Non vorrei essere pedante, ma l’uso, soprattutto scritto ma non solo, della lingua italiana, come delle altre del resto, ha delle norme e delle convenzioni, tra cui la punteggiatura, l‘organizzazione delle frasi e dei periodi, l‘uso delle maiuscole e via dicendo, che è opportuno rispettare a vantaggio della comprensibilità. Certo, ognuno è libero di scrivere come vuole, ma non può pretendere che chi lo legge s‘abbia a sforzare per interpretare quale sia il suo pensiero e il senso di quel che scrive.

    Il tuo modo di scrivere mi ricorda un po‘ la poesia futurista, ma da allora è passato oltre un secolo e non è che abbia avuto un gran successo. ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,853
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    CITAZIONE (guido arci camalli @ 14/12/2023, 22:08) 
    ripeto il concetto con questa costituzione.... basta avere i numeri e si governa.. sarebbe più giusto... che chi è d'accordo... poi dicesse andiamo al voto 10 anni di non governo... ahimè ci hanno portato indietro.. l'unica cosa di questo governo... è che per ora è in carica buona serata... mi sembra sia chiaro... come concetto... buona serata

    Suggerirei -senza scommetterci troppo che davvero tale fosse il pensiero- di leggere cambiando del tutto la punteggiatura ed emendando il testo con le intergrazioni a senso che propongo fra parentesi quadre:

    ripeto il concetto: con questa costituzione basta avere i numeri e si governa; sarebbe più giusto che chi è d'accordo [votasse a favore e (chi ?) non ] poi dicesse "andiamo al voto". 10 anni di non governo, ahimè, ci hanno portato indietro! l'unica cosa [che si può dire] di questo governo è che per ora è in carica. buona serata...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,393
    Reputation
    +1,837
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    :D E bravo LA, l‘epigrafia e la filologia ce le hai nel sangue! :P
    Ma, visto che non è tra i trapassati, non sarebbe meglio che l‘autore scrivesse in modo usuale? :D Ho passato la mia vita ad interpretare e cercar di capire quel che le persone che accettavano il mio aiuto dicevano, ma qui non mi pagano per questo, anzi non mi pagano affatto! ;) :rolleyes: :dev:
    Visto che si tratta di testi digitali manco vale la scusa di risparmiare sul il supporto lapideo e l‘incisione delle lettere o sulla costosissima pergamena.

    Edited by dceg - 15/12/2023, 09:36
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    255
    Reputation
    +4
    Location
    imperia

    Status
    Online
    ripeto il concetto.... per la terza volta perchè si capisce quello che scrivo... ;)

    CITAZIONE (guido arci camalli @ 14/12/2023, 22:08)
    ripeto il concetto con questa costituzione.... basta avere i numeri e si governa.. sarebbe più giusto... che chi è d'accordo... poi dicesse andiamo al voto 10 anni di non governo... ahimè ci hanno portato indietro.. l'unica cosa di questo governo... è che per ora è in carica buona serata... mi sembra sia chiaro... come concetto... buona giornata.... senza offendere nessuno.. io scrivo così da anni sui social... non vedo il problema......
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    832
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    Anche io faccio fatica a capire quello che scrivi, non c'è una costruzione logica che faccia capire il senso del discorso. Scrivevi i temi a scuola? Facevi i riassunti di un testo? Che voto ti davano gli insegnanti?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    255
    Reputation
    +4
    Location
    imperia

    Status
    Online
    mi sembra di scrivere bene... e mi sembra... essere fantasiosi.. un pregio

    "a me piace discutere... ma non essere bullizzato così"

    io capisco che lo scrivere debba essere una cosa bella.
    capisco che un nuovo arrivato debba essere attaccato... da molti anni seguo i forum


    tornando al argomento... attuale costituzione prevede il voto di fiducia... esso è importante per la costituzione.. senza il voto di fiducia il governo non ci sarebbe..

    buon appettito a a tutti

    CITAZIONE (Wanchope89 @ 5/8/2008, 07:31)
    sento continuamente "il governo ha posto la fiducia, ora è certa l'approvazione della camera.." e mi chiedo, ma che è sta questione di fiducia?
    Cioè io l'ho studiata a scuola, e in linea generale so che se la si pone e il parlamento la vota contro, il governo non ha la fiducia e dovrebbe dimettersi..

    Qualcuno può spiegarmi esattamente come funziona? Perchè i governo la pongono? Quante volte la si può porre? E usare questa questione è un segno di... (debolezza, forza, altro..)?

    ho "fiducia" nelle vostre risposte, quindi non la pongo.. :lol:

    CITAZIONE (Oskar @ 5/8/2008, 11:28) 
    Dunque, la questione di fiducia innanzitutto va distinta da una cosa dal nome simile ma dalla natura differente: la mozione di sfiducia. Quest' ultima viene presentata in Parlamento per iniziativa di membri del legislativo stesso e prevede che l'assemblea voti per rinnovare a un ministro, a più ministri o all'intero esecutivo il mandato già ricevuto.
    La questione di fiducia, invece, è posta dall'esecutivo. Il governo in carica ha nella fiducia uno strumento importante: mettendola su una legge o su altri atti aventi forza di legge, leggasi i vari decreti, (ovviamente si parla di leggi ordinarie), esso vincola il Parlamento ad una scelta: o approvare in toto la legge proposta dal governo oppure sfiduciare l'intero esecutivo. Insomma, la fiducia può essere letta come un ricatto del governo in carica alla maggioranza che lo sostiene alla quale, in pratica, dice: "non fare la furba, non sognarti nemmeno di emendare la mia proposta: o così o si va tutti a casa" (per dirlo in maniera un po' colorita).
    La questione di fiducia, in teoria, dovrebbe essere posta dal governo solo e soltanto su provvedimenti dalla cui attuazione dipende il senso di esistere del governo stesso, insomma su quelle leggi del tutto fondamentali per l'adempimento del mandato sul quale l'esecutivo ha costruito le sue fortune elettorali. In realtà spesso se n'è fatto un uso esagerato, un po' come si è fatto coi decreti.
    Non essendoci limiti al numero di voti di fiducia utilizzabili da un governo nel corso di una legislatura, in teoria ogni provvedimento potrebbe essere oggetto della fiducia. In realtà la prassi costituzionale prevede che se ne faccia un uso il più moderato possibile (anche se ciò spesso non accade).
    Porre la fiducia è in generale un segno di debolezza dell'esecutivo, soprattutto per quanto riguarda il vitale rapporto con la maggioranza parlamentare che lo sostiene la quale è, evidentemente, ritenuta dall'esecutivo stesso non così affidabile se la si vincola a un voto che è un "tutto o niente".
    Per fare degli esempi pratici il governo Prodi 2006-2008 ha fatto un uso enorme dei voti di fiducia, per ovvie cause.
    Il primo governo Prodi invece, dopo il tradimento di Rifondazione comunista, pose la fiducia alla Camera (si noti che la fiducia si può porre anche in una sola aula sullo stesso provvedimento, inutile dire dove l'ultimo governo la poneva più di frequente...): non avendola incassata per un solo voto, fu costretto per legge a dimettersi (era il 1998).
    Beh, credo di essere stato esauriente; ho scritto a braccio perciò Lupog e altri, se ho detto qualche cavolata, provvedete a segnalarmelo!

    la questione di fiducia serve per formare un governo... serve per rendere più veloci le leggi.. però facendo così si svuota il parlamento ... buon appetito
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    832
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (guido arci camalli @ 15/12/2023, 12:50) 
    mi sembra di scrivere bene... e mi sembra... essere fantasiosi.. un pregio

    "a me piace discutere... ma non essere bullizzato così"

    io capisco che lo scrivere debba essere una cosa bella.
    capisco che un nuovo arrivato debba essere attaccato... da molti anni seguo i forum


    tornando al argomento... attuale costituzione prevede il voto di fiducia... esso è importante per la costituzione.. senza il voto di fiducia il governo non ci sarebbe..

    buon appettito a a tutti

    Questo ultimo messaggio che hai scritto l'ho capito, evidentemente gli altri li scrivevi di fretta e davi per scontato che li capissimo, a volte capita di non essere chiari.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    255
    Reputation
    +4
    Location
    imperia

    Status
    Online
    l'importante è essere fantasiosi...

    mi piace questo forum.. non ne seguivo uno da 10 anni

    spero che ci sia dibattito ancora sulla questione di fiducia... trovo il pos molto interessante
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,853
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    CITAZIONE (guido arci camalli @ 15/12/2023, 12:40) 
    . . . io scrivo così da anni sui social... non vedo il problema......

    Azzarderei a dire che un problemino quasi irrimediabile sia che questo non è un social.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,853
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    CITAZIONE (guido arci camalli @ 15/12/2023, 12:53) 
    . . .
    la questione di fiducia serve per formare un governo... serve per rendere più veloci le leggi..

    Veramente non è così.
    Non vorrei che ci fosse un fraintendimento in termini di tecnica parlamentare.

    La "questione di fiducia" serve a risolvere preventivamente il rischio che il Parlamento adotti strumenti normativi che il Governo giudica a prescindere gravemente incompatibili con la propria linea o faccia mancare quelli che esso giudica indispensabili (caso evidente particolarmente quando si tratta di risorse economiche, anche se poi non solo).

    E' al massimo -ma proprio al massimo- uno strumento per evitare il rischio di un eccessivo rimpallo del medesimo disegno di legge fra le due Camere a causa di continue modifiche l'una sul testo dell'altra (la cosiddetta "navetta"); o magari semplicemente adottato per scoraggiare voti in dissenso interno alla maggioranza (i cosiddetti "franchi tiratori").

    E' praticamente un dichiarare qualcosa del genere ". . . se legiferate diversamente dal testo proposto uscito dalle vostre Commissioni, guardate che noi a quel punto non saremo più in grado di governare nel modo che avevamo programmato di fare".

    Se il Governo va sotto in una Camera dopo che è stata posta una "questione di fiducia" non è poi affatto automatico che si sciolga il Parlamento, anzi!

    Addirittura ciò potrebbe non essere nemmeno sufficiente a causare direttamente la caduta del Governo, ma solo una "crisi" (a meno che non sia quest'ultimo a volersene andare per ripicca): semplicemente il titolare dell'Esecutivo dovrà riferirne al Presidente della Repubblica (con la famosa "salita al colle" per la presentazione di dimissioni), il quale pressochè automaticamente lo rimanderà al Parlamento per una votazione di verifica, che potrebbe questa sì (in alternativa ad un voto favorevole collegato per esempio ad un cosiddetto "rimpasto") causare la definitiva caduta e la limitazione dei poteri agli affari correnti in attesa di un governo successore, ma non ancora lo scioglimento delle Camere.
    Per arrivare allo scioglimento dellle Camere (o molto teoricamente anche solo una di esse) occorrerebbe che, una voltra effettivamente caduto un Governo, dopo ogni possibile tentativo di costituire uno nuovo (tramite consultazioni o mandati esplorativi o incarichi con necessità dell'ottenimento di una fiducia parlamentare) il Presidente della Repubblica riscontrasse l'impossibilità pratica di formare qualsiasi tipo di Governo stante la particolare conformazione dei Gruppi Parlamentari.

    Insomma, ce ne passa!

    Edited by LAVORI ARCHEOLOGICI - 15/12/2023, 15:32
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,393
    Reputation
    +1,837
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (guido arci camalli @ 15/12/2023, 12:53) 
    "a me piace discutere... ma non essere bullizzato così"

    Non direi che vieni bullizzato, ti si fa presente che il tuo modo di scrivere rende difficile la comprensione, a parte l‘ortografia che talora zoppica un po‘, ma questo lo possiamo trascurare ;) , e che attenersi a quelle che sono le norme correnti della lingua usata serve proprio proprio per poter discutere. Doversi impegnare ad interpretare scritii alquanto criptici non favorisce certo la discussione.

    Quel che però comincia davvero a seccarmi, è il citare post interi e non solo i passi che si intende rilevare o discutere. D‘ora in poi cancellerò senza preavviso le citazioni troppo ampie e da me, autorità assoluta :admin: , ritenute inopportune.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    196
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Se il governo che ha posto la questione di fiducia resta battuto in Parlamento deve dimettersi. Il Capo dello Stato deve accettare le dimissioni e non lo può rinviare alle Camere (una delle quali ha già deciso di sfiduciare il governo) per una nuova fiducia, ma deve avviare le consultazioni per verificare la possibilità che quel Parlamento possa dar vita ad un nuovo governo; se ciò non riesce si va alle elezioni anticipate.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    255
    Reputation
    +4
    Location
    imperia

    Status
    Online
    si però ora tutto cambia..... con il premiERATO
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,393
    Reputation
    +1,837
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Qui il lemma di wikipedia che spiega in maniera chiara che cosa sia la „questione di fiducia“ e come essa sia regolamentata.
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Questione_di_fiducia
     
    Top
    .
41 replies since 5/8/2008, 07:31   20770 views
  Share  
.