Spiegatemi la "questione di fiducia"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,853
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    Eh, ma quel lemma non arriva a chiarire la questione un po' cavillosa che nella nostra discussione noi mi pare abbiamo raggiunto.

    Il nuovo Governo deve avere il voto di fiducia di entrambe le Camere, su questo non ci piove.
    Ne dovesse mancare anche una sola salta tutto e il pallino torna al Presidente della Repubblica.

    Altrettanto certo è che la sfiducia in occasione di una votazione di un provvedimento, finchè non cambia il sistema vigente costituzionale (come è stato giustamente osservato, perché la questione è di attualità) non comporta affatto allo stato attuale lo scioglimento automatico del Parlamento.

    Però secondo me un Governo in carica (che ha avuto regolarmente la fiducia iniziale in entrambe le Camere), se andasse sotto in una votazione nella quale ha posto la "questione di fiducia" avrebbe credo ancora una possibilità di "salvarsi" (qualora il Presidente della Repubblica ritenesse ciò plausibilmente utile all'interesse generale e coerente con la presumibile volontà parlamentare) mediante un "rinvio", per esempio in concomitanza con un "rimpasto".

    Onestamente pare anche a me che non sia la prassi, ma non mi viene in mente sulla base di cosa ciò non potrebbe avvenire.
    Secondo me il "dovere" del Presidente della Repubblica, Costituzione alla mano, è di far sì che ci sia al più presto un Governo pienamente in grado di governare e dunque portatore di una piena fiducia parlamentare, ma quanto alla "liturgia" da seguire per arrivare a ciò non mi sembra che ci sia un automatismo che impedisca al Presidente del Consiglio sfiduciato su un singolo provvedimento di venire invitato a fare un nuovo tentativo.

    Stiamo però cavillando su una questione molto particolare e qui mi tocca di ricordare che in definitiva io faccio un altro mestiere.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,393
    Reputation
    +1,837
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Qui facciamo tutti, per quanto ne so, un altro mestiere, o anche non più alcuno! Anch'io non vedo impedimento a che il Presidente della Repubblica possa affidare nuovamente al dovutamente dimissionario Presidente del Consiglio l'incarico di sondare la possibilità di formare un nuovo governo, con, ad esempio, un rimpasto o un nuovo programma che portino ad avere la fiducia dei due rami del Parlamento.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    255
    Reputation
    +4
    Location
    imperia

    Status
    Online
    CITAZIONE (dceg @ 14/12/2023, 22:46) 
    guido arci camalli
    Non comprendo che cosa tu voglia dire. Non ti riesce di formulare frasi coerenti e non spezzettate, pressoché incomprensibili?

    io son di sinistra...
    ma non tollero il razzismo sulla mia scrittura... quindi io qui scrivo... e sai leggere...
    sulla questione di fiducia...
    funziona così... si va in un parlamento... dopo aver fatto le consultazioni e pone la questione di fiducia... poi i due del parlamento votano.. e si arriva ad un governo... ma La questione di fiducia la si usa... anche per fare più veloci con le leggi... svuotando il parlamento

    buona serata

    by guido arci camalli
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,393
    Reputation
    +1,837
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Riporto quanto scritto altrove:

    CITAZIONE (dceg @ 13/4/2024, 22:01) 
    A questo punto non so che dire: diversi, anche nuovi, utenti hanno cercato di farti capire che il tuo modo di scrivere è controproducente in quanto non favorisce la comprensione e neppure invoglia la lettura. Nessuno, a mio sentire, ti ha boicottato. Resta del tuo parere di esprimerti con quella che tu chiami fantasia, ma non lamentarti se non trovi risposta. Ti è stato esaurientemente spiegato il m,otivo o almeno uno di essi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    255
    Reputation
    +4
    Location
    imperia

    Status
    Online
    ma argomento è la questione di fiducia.. non come scrive una persona.... ed è inutilw che citi. fai il saputo.. ognuno è libero di scrivere come gli pare.. si chiama evluzione della lingua... e al opsto di punto e virgola metto i puntini e dato che l'unico che mi stolkerizza.. facendo la figura del bacchettone di sinistra.. dovresti capire... che sei tu ora off topic non io.. la questione di fiducia.. se abusa troppo ormai...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,434
    Reputation
    +1,454
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (guido arci camalli @ 14/4/2024, 09:07) 
    ma argomento è la questione di fiducia.. non come scrive una persona.... ed è inutilw che citi. fai il saputo.. ognuno è libero di scrivere come gli pare.. si chiama evluzione della lingua... e al opsto di punto e virgola metto i puntini e dato che l'unico che mi stolkerizza.. facendo la figura del bacchettone di sinistra.. dovresti capire... che sei tu ora off topic non io.. la questione di fiducia.. se abusa troppo ormai...

    Chiariamo alcune cose:
    1. L'evoluzione della lingua non c'entra nulla con gli errori ortografici, morfo-sintattici e/o nell'uso della punteggiatura.
    2. Qui nessuno "stalkera" o "bullizza" nessuno. Si invitano solo tutti gli utenti a scrivere in maniera comprensibile per gli altri, in modo da rendere possibile un dibattito agile, costruttivo e nel merito delle questioni.
    3. Non si contestano i richiami dello staff nelle discussioni.

    Su questo forum sei assolutamente il benvenuto Guido. Vorremmo solo che prestassi maggiore attenzione alla forma dei tuoi interventi perché è difficile, a volte, capire cosa sostieni.
    Detto questo, considero la questione chiarita e qualsiasi ulteriore messaggio polemico sul tema verrà cestinato.
    Grazie in anticipo della collaborazione.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    650
    Reputation
    +6

    Status
    Anonymous
    Ma il dubbio che questo utente scriva APPOSTA così (e non per errore/distrazione) non viene a nessuno?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,393
    Reputation
    +1,837
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Ma sei un seguace del divo Giulio? ;) :P

    Ma qui siamo gentili ed ogni traccia di malignità ci è aliena. :dev:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    650
    Reputation
    +6

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dceg @ 14/4/2024, 10:41) 
    Ma sei un seguace del divo Giulio? ;) :P

    Dici a me?... :P
    Nel caso, a quelle Giulio ti riferisci?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,393
    Reputation
    +1,837
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Ma l'unico, il vero: Giulio Andreotti, che affermava - pare citando Tallyerand - ""A pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina".
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    650
    Reputation
    +6

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dceg @ 14/4/2024, 10:48) 
    Ma l'unico, il vero: Giulio Andreotti, che affermava - pare citando Tallyerand - ""A pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina".

    Ah, vabbé, ma quello é il mio Primo Comandamento, un dogma a cui credo ciecamente... :P

    Edited by Atlantista - 16/4/2024, 23:17
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    255
    Reputation
    +4
    Location
    imperia

    Status
    Online
    CITAZIONE (Atlantista @ 14/4/2024, 11:01)
    CITAZIONE (dceg @ 14/4/2024, 10:48) 
    Ma l'unico, il vero: Giulio Andreotti, che affermava - pare citando Tallyerand - ""A pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina".

    Ah, vabbé, ma quello é il mio Primo Comandamento, un degna a cui credo ciecamente... :P

    quoto
     
    Top
    .
41 replies since 5/8/2008, 07:31   20770 views
  Share  
.