EURO: VANTAGGI E SVANTAGGI NELL'INTRODUZIONE DELLA MONETA UNICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oskar
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,419
    Reputation
    +1,448
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_SmokY_ @ 28/2/2009, 18:22)
    Hmmm, mi sono confuso ^_^ con il termina produzione.

    Però siamo sempre punto a capo: come aumento quindi la produttività? C'è la diagnosi ma non la cura...

    Certo che piu qualità di così rimane solo da andare in Cina a fare i proprio acquisti :lol: .... Cina per l'appunto, dobbiamo basarci anche noi al sistema Cinese di qualità prezzo bassisimo? No è la risposta, perchè le cose di qualità vanno costruite con merci di qualità e da persone compenteni che hanno tutte un loro costo, più basso di quello di vendita odierno cmq, ma se l'euro mi invita a duplicare i prezzi e ciò viene consentito ....

    Dunque Smoky, la produttività in un paese come il nostro che ha un costo del lavoro necessariamente più alto che altri paesi può essere aumentata ed è meno difficile di quanto sembri. Ci sono molti modi, tutti che si rifanno a due magiche parole: investimenti e riforme.
    Diminuire i tempi di percorrenza e i ritardi dei treni investendo su un ammodernamento della rete ferroviaria e dei mezzi aumenta la produttività.
    Evitare che la gente stia imbottigliata per ore nelle autostrade aumenta la produttività (in questo senso l' ottimo lavoro fatto col passante di Mestre dimostra come dovrebbero essere investiti i soldi in tutto il paese; si noti che riconosco le cose ben fatte senza pregiudiziali di colore politico).
    Riformare profondamente il mondo del lavoro per coniugare flessibilità di tempi e luoghi di lavoro (compresa l' incentivazione del lavoro a casa dove vantaggioso) e stabilità del lavoratore per evitare di dover assumere ogni sei mesi un nuovo stagista e dovergli insegnare tutto da capo aumenta la produttività.
    Investire massicciamente nell' istruzione come si fa nel resto d' Europa aumenta la produttività.
    Valorizzare le competenze e la conoscenza dei nostri laureati aumenta la produttività.
    Investire in nuove tecnologie informatiche e non solo per le nostre aziende aumenta la produttività.
    Riformare il mondo del lavoro introducendo forme di cogestione delle imprese sul modello tedesco che responsabilizzano i lavoratori e li rendono più legati alla loro azienda aumenta la produttività.
    Concentrare la nostra forza lavoro dove possiamo essere competitivi, evitando di difendere ad oltranza settori nei quali semplicemente non dobbiamo entrare come quello dell' acciaio aumenta la produttività.
    Riformare il sistema di assistenza a giovani e anziani evitando che le donne "perdano" parte della loro giornata nei lavori di cura aumenta la produttività.
    Aumntare davvero la concorrenza incentiva la produttività.
    Legare parte del salario ai risluatati ottenuti, anche nel lavoro di squadra, incentiva la produttività.
    Combattere i fannulloni e i parassiti, comprese le mafie, aumenta la produttività.
    Un sistema burocratico molto più snello e serio riduce i tempi di attesa e aumenta la produttività; anche qui servono profonde riforme.
    Combattere il nepotismo e assumere per meritocrazia aumenta la produttività.
    Potrei andare avanti ore; questo è il mio pane quotidiano all' università.

    Per il resto mi congratulo con lupog per l' ottimo lavoro sugli effetti dell' euro; non o nulla da aggiungere, se non che i suoi risvolti negativi in termini di aumento dei prezzi verificatisi in Italia sono stati una nostra triste peculiarità e questo significa che la colpa di essi va ricercata più nella mancanza di controlli anti-speculazioni e nella nostra cattiva gestione della moneta unica che nella moneta unica stessa.

     
    Top
    .
15 replies since 28/2/2009, 16:30   23882 views
  Share  
.