-
lupog.
User deleted
comunque davide sarebbe interessante approfondirli in altri topic questi argomenti. due cose però anche per ricollegarci al topic: 1) il futuro del trasporto su merci dovrà percorrere vie alternative alla gomma anche perchè esso accentua la nostra dipendenza dal petrolio. e le aziende aziende che non sapranno adeguarsi sono destinate a scomparire. Anzi dovrebbero essere proprio le aziende medio-piccole, interessate ad allargarsi a sollecitare questo tipo di innovazione perché il trasporto ferroviario risulta molto più conveniente nel ridurre i costi a grande distanza, come dimostrano gli Stati Uniti. . E in questo un Europa più unita anche politicamente sarebbe sicuramente d'aiuto nell'eliminare le rigidità nazionali. 2) l'incontro tra conoscenze di base acquisite nelle università e le esigenze formative delle aziende è fondamentale. In Italia in questo siamo davvero indietro: e le responsabilità sono da ricercarsi da ambo le parti: sia in un università efficiente sia in un sistema produttivo che in troppi settori fatica a tenere il passo con l'innovazione. ed anche da questo punto di vista integrarsi un mercato delle conoscenze davvero Europeo sarebbe molto importante: le aziende che cercano e sapranno attirare giovani competenze, fresche e dinamiche, anche fuori Italia godranno di un vantaggio competitivo
Edited by lupog - 3/3/2009, 19:40.