EURO: VANTAGGI E SVANTAGGI NELL'INTRODUZIONE DELLA MONETA UNICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupog @ 3/3/2009, 19:10)
    comunque davide sarebbe interessante approfondirli in altri topic questi argomenti. due cose però anche per ricollegarci al topic: 1) il futuro del trasporto su merci dovrà percorrere vie alternative alla gomma anche perchè esso accentua la nostra dipendenza dal petrolio. e le aziende aziende che non sapranno adeguarsi sono destinate a scomparire. Anzi dovrebbero essere proprio le aziende medio-piccole, interessate ad allargarsi a sollecitare questo tipo di innovazione perché il trasporto ferroviario risulta molto più conveniente nel ridurre i costi a grande distanza, come dimostrano gli Stati Uniti. . E in questo un Europa più unita anche politicamente sarebbe sicuramente d'aiuto nell'eliminare le rigidità nazionali. 2) l'incontro tra conoscenze di base acquisite nelle università e le esigenze formative delle aziende è fondamentale. In Italia in questo siamo davvero indietro: e le responsabilità sono da ricercarsi da ambo le parti: sia in un università efficiente sia in un sistema produttivo che in troppi settori fatica a tenere il passo con l'innovazione. ed anche da questo punto di vista integrarsi un mercato delle conoscenze davvero Europeo sarebbe molto importante: le aziende che cercano e sapranno attirare giovani competenze, fresche e dinamiche, anche fuori Italia godranno di un vantaggio competitivo :)

    Concordo con te Fabrizio, questo è un argomento molto interessante che sarebbe opportuno discutere in un suo topic a parte, ma non ci mancheranno certo gli spunti nel futuro,
    primo perchè come suggerisci sarebbe meglio rinnovare il sistema dei trasporti che almeno ad oggi in un paese come l'Italia povero di materie prime è difficile da attuare per motivi di convenienza economica e di tempi di consegna, si sa che il TIR arriva a domicilio in tempi brevi ma non sarà sempre così.

    nel secondo però ci sarebbe ancor di più da dire perchè in realtà l'Italia nel mondo si fa sentire, tecnologicamente e produttivamente, basti pensare che una delle nuove torri gemelle avranno volto italiano:
    CLICCA QUI, Dubai avrà un volto italiano, come Shangai, lo stadio di Wembley ecc... dove io ho dato il mio contributo e che anche per questo potrete capire che difenderò sempre a spada tratta la nostra tecnologia per me avvenieristica :) e senza ombra di dubbio amata a livello mondiale :lol:
     
    Top
    .
15 replies since 28/2/2009, 16:30   23882 views
  Share  
.