FILOLOGIA ROMANZA: I PRIMI TESTI ROMANZI;LINGUA SCRITTA E LINGUA PARLATA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il perdurare dell'uso del latino impedisce che tra V e VIII secolo il romanzo venga scritto; i primi testi romanzi compaiono nel IX secolo grazie alle riforme culturali di Carlo Magno.
    Nell'813 d.C i vescovi riuniti a Tours avevano constatato l'incapacità della popolazione di comprendere le omelie in latino e avevano per questo sollecitato nella predicazione l'uso della Rustica Romana Lingua, ovvero la lingua romanza del popolo, o della lingua tedesca per i fedeli dei territori tedeschi.
    Per poter iniziare a scrivere in lingua romanza bisognava quindi rendersi conto che la lingua del popolo si era distinta dal latino e che ormai erano diventate due lingue differenti; sembra scontato per noi capire che erano lingue differenti, ma all'epoca non lo era affatto perchè essendo il sistema scolastico latino estinto e la cultura latina era rimasta esclusivamente in mano al ceto ecclesiastico, la popolazione non si rendeva conto di parlare una lingua diversa da quella che si parlavano solo due secoli prima ovvero il latino (che pur sempre volgare).
    Dall'età Imperiale Romana in avanti vi era una situazione di Diglossia, ovvero una coesistenza di due lingue(una alta e una bassa) con una base grammaticale e lessicale molto simili ma con un funzionamento linguistico differente.

    Il passaggio dal latino volgare alla lingua romanza non è fenomeno che possiamo definire di degradazione della lingua, bensì una evoluzione della lingua grazie ad un processo che è stato sempre graduale.
    Con l'inizio del medioevo abbiamo un sistema di Diglossia diverso da quello dei primi secolo dopo Cristo, ovvero si presenta non più un latino corretto e colto e un latino più popolare che definiamo quindi volgare, ma abbiamo una situazione in cui la lingua scritta era il latino , mentre la lingua parlata era romanza.
    Per l'affermazione anche a livello scritto della lingua Romanza (provenzale e Francese) bisogna aspettare Carlo Magno .

    L'ultima lingua romanza ad essere utilizzata anche come lingua scritta è il rumeno , ed i primi testi romanzi in rumeno risalgono al XVII secolo.
     
    Top
    .
0 replies since 29/11/2009, 15:06   792 views
  Share  
.