LA SVIZZERA DICE NO AI MINARETI ISLAMICI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il 57% degli elettori svizzeri ha votato contro la possibilità di costruire dei minareti. Il Partito popolare svizzero aveva raccolto 100mila firme in un anno e mezzo per ottenere che la questione fosse sottoposta a referendum sulla base dell'assunto che l'erezione di torri o torrette collegate alle moschee sia il simbolo di una "rivendicazione di potere politico-religiosa". In Svizzera 400mila dei 7,5 milioni di abitanti sono musulmani. I musulmani dispongono in Svizzera di circa 200 luoghi di preghiera, in generale molto discreti. Solo quattro moschee possiedono un minareto e un quinto e' in progetto a Langenthal (Berna).

    FONTE: RAINEWS24
    ----------

    la decisione del popolo svizzero ha un significato simbolico che evidentemente travalica i confini della Confederazione elvetica. Voi cosa ne pensate: condividete la scelta oppure ritenete che sia un esempio di regolazione della convivenza tra culture e religioni da non imitare?
     
    Top
    .
  2. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Minareto musulmano = campanile cristiano

    è anche un fatto estetico, se lo costruiscono in stile alpino non vedo perchè non possa essere edificato, anche perchè mi pare di aver letto che le moschee le hanno quindi...
    Forse perchè c'è il richiamo di Hallah al contrario delle tradizionali campane cristiane?
    O temono come scritto sopra una sorta di "rivendicazione di potere politico-religiosa".

    Sinceramente ho ancora bisogno di tempo per pensarci :)




     
    Top
    .
  3. **Nefertiti**
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah....contro la volonta popolare nulla si puo!
    io avrei votato a favore...
    penso pero che qualche rivenicazione da parte degli islamici sia molto probabile...
    -_-
     
    Top
    .
  4. torrrone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riporto alcuni passi di un articolo interessantissimo letto su L'Occidentale riferito al recente no posto dagli svizzeri ai minareti nelle moschee svizzere


    Si può discutere che sia corretto che la Chiesa cattolica doni ai musulmani il terreno per costruire le moschee anziché darlo, per esempio, ai poveri, oppure che la concordia sia un fine da perseguire sempre e comunque anteponendola anche alla evangelizzazione, però si può capire che il precetto dell’amore del prossimo finisca per prevalere se ci manteniamo sul piano religioso. Anche con il sacrificio di sé. Dal punto di vista religioso, come da sempre dicono per esempio i vescovi tedeschi, la reciprocità non vale.

    Tra i principali criteri di questo governo delle migrazioni, anche nei loro risvolti religiosi, c’è il diritto a non essere invasi e a vedere garantita la continuità della propria cultura

    E’ evidente che il minareto ha assunto agli occhi degli svizzeri un significato simbolico molto forte: rappresenta non una presenza composta e discreta di una religione diversa ma aperta, ma una sfida.

    cito da http://www.loccidentale.it/articolo/con+la...+vivere.0082557
     
    Top
    .
  5. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @ torrone: ho inserito il tuo post nella discussione già esistente sui minareti :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,064
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    Nefertiti dice che "contro al volontà popolare nulla si può" è vero e non è vero
    se nella serbia di milosevic avessero fatto un referendum (con tutti i crismi di legalità) sull' opportunità di deportare (o peggio) i kossovari albanesi chi avrebbe vinto ? Ma dico di più : non solo negli attuali USA la pena di morte stravincerebbe in qualsiasi consultazione , ma per abolirla per chi aveva compiuto delitti da minorenne c'è voluta la corte suprema , non certo il voto popolare .
    Io credo che l'opinione pubblica mondiale possa ( anzi debba) criticare posizioni prese democraticamente a maggioranza quando collidono con i diritti umani . Da qui l' opportunità delle costituzioni rigide che impediscano voti emozionali su materie così delicate

    Un commento molto azzeccato mi sembra quello di Cardini sulla Stampa di ieri

    http://www.comedonchisciotte.org/site/modu...rticle&sid=6525

    Riporto qui quello che mi sembra il passaggio centrale

    «Simboli del potere islamico», è stato detto. Ma quale potere? Un campanile cattolico in Svezia significa forse che quel Paese è passato al papismo?

    I templi buddhisti di New York simboleggiano il passaggio degli States alla fede in Gautama Siddharta? E la monumentale sinagoga di Roma significa forse che la Città Eterna è in mano agli ebrei? «Niente minareti se non c’è reciprocità», ha cristianamente sentenziato qualcuno. Ma di quale reciprocità si tratta? Di campanili cristiani molti Paesi musulmani abbondano: dalla Turchia alla Siria alla Giordania all’Egitto all’Algeria; e il fatto che il re dell’Arabia Saudita ne vieti la costruzione autorizza forse moralmente gli svizzeri a negare un minareto a una comunità musulmana fatta di turchi o di maghrebini, che col monarca wahhabita non hanno proprio nulla a che fare?

    Ma le moschee sono fonte d’inquinamento fondamentalista, proclama qualcun altro. Dal che s’inferisce che l’unico modo per controllare e contrastare il fondamentalismo sia quello di umiliare molte decine di migliaia di credenti rifiutando loro un simbolo di libertà religiosa. E’ arrivata a questo, la nostra regressione verso l’intolleranza?"


    L' occidentale citato da torrone fa poi il suo mestiere : se le operazioni immobiliari della chiesa sia giuste o no non mi pronuncio , ma fanno bene i cattolici a discuterne.
    Quello di cui si discute è se un maggioranza possa dire che che una minoranza religiosa ha meno diritti di altri , non so in svizzera ma in italia gli islamici sono la seconda religione anche fra i cittadini (credo anche fra i cittadini originari , cioè al netto degli immigrati che hanno acquisito la cittadinanza, ma contando solo i convertiti e i nati in italia, distinzione comunque assurda), la terza posizione filosofica sulla religione dopo cattolici e agnostici/atei, quarta se distinguiamo questi due . E' possibile solo discutere se hanno diritti ugualia gli altri.? Ovviamente i minareti devono rispettare i criteri edilizi , ma se è per questo non credo che si possa costruire una chiesa come quella dell' autostrada a firenze in mezzo al foro romano. :blink:

    Da ultimo : cosa significa "Tra i principali criteri di questo governo delle migrazioni, anche nei loro risvolti religiosi, c’è il diritto a non essere invasi e a vedere garantita la continuità della propria cultura" ?

    Che la Francia a fronte della tradizione laica dovrebbe evitare immigrazione da paesi un pò bigotti come le filippine e il messico ? E il nord europa protestante?
    E poi la cultura , mi sembra , non sia solo religione. Nella cultura politca e sociale europea che l'ì economia sociale di mercato ? dobbiamo bannare chi viene da paesi a tradzione liberista ? :wallbash:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,436
    Reputation
    +1,454
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Condivido pienamente le argomentazioni di lucrezio sul pericolo dei voti emozionali.

    L'esito del referendum svizzero va comunque rispettato, ma credo anche che esso non debba avere ripercussioni sulla politica italiana ed europea in materia, perché non ce n'è motivo.
    Le idee di alcuni esponenti leghisti (proporre un referendum analogo nel nostro Paese, mettere la croce nel tricolore) sono a mio avviso assurde e mostrano la vera natura del partito di Bossi: un movimento che cavalca i sentimenti popolari più bassi in maniera opportunistica.

    Per tornare alla questione dei minareti io credo che l'esito della consultazione referendaria svizzera sia, e in questo sono d'accordo con Fini, un regalo all'estremismo islamico: di fronte a quello che viene percepito come un attacco discriminatorio, si rischia che la minoranza musulmana si stringa su forme di protesta reazionarie e violente. Proibire la costruzione dei minareti non risponde all'esigenza di difesa della propria storia e cultura, entrambe non minacciate certo da costruzioni religiose di qualunque tipo, ma solo a quella di soddisfare degli istinti intolleranti e beceri che purtroppo pervadono molte società, e può dare il là a pericolose forme di radicalizzazione dei conflitti sociali.
     
    Top
    .
  8. tr3z92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sto dalla parte degli svizzeri che non hanno voluto i minareti sul loro territorio perchè un paese laico non si può permettere di favorire l'espansione di una religione o di un altra, se no va a finire come in Italia che la chiesa cattolica ha un patrimonio fuori dal normale, chiese ovunque e oratori di tutti i tipi.

    Io che sono protestante per andare a trovare la mia chiesa devo prendere il treno, poi la metro e poi un tram .. se tu tieni alla tua Idea vai in capo al mondo pur di seguirla, sperando che la gente prima o poi se ne accorga che nel mio comune ci sono 8 Chiese cattoliche, zero protestanti, zero ortodosse, zero moschee ecc.. per 30.000 abitanti :no:

    potrei andare avanti all'infinito ma io sono d'accordo con la scelta del popolo svizzero.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,064
    Reputation
    +731

    Status
    Offline

    E delle chiese cattoliche esistenti cosa facciamo ?
     
    Top
    .
  10. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tr3z92 @ 10/2/2010, 22:35)
    io sto dalla parte degli svizzeri che non hanno voluto i minareti sul loro territorio perchè un paese laico non si può permettere di favorire l'espansione di una religione o di un altra, se no va a finire come in Italia che la chiesa cattolica ha un patrimonio fuori dal normale, chiese ovunque e oratori di tutti i tipi.

    Io che sono protestante per andare a trovare la mia chiesa devo prendere il treno, poi la metro e poi un tram .. se tu tieni alla tua Idea vai in capo al mondo pur di seguirla, sperando che la gente prima o poi se ne accorga che nel mio comune ci sono 8 Chiese cattoliche, zero protestanti, zero ortodosse, zero moschee ecc.. per 30.000 abitanti :no:

    guarda che la chiesa cattolica ha un patrimonio fuori dal normale dalla caduta dell'impero romano...

    Cmq ti posso testimoniare che qui in alcuni paesini sperduti di montagna, i cittadini stessi hanno costruito le loro chiese, piccole, non cattedrali ma pur sempre la loro chiesa :ok:
     
    Top
    .
  11. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tr3z92 @ 10/2/2010, 22:35)
    io sto dalla parte degli svizzeri che non hanno voluto i minareti sul loro territorio perchè un paese laico non si può permettere di favorire l'espansione di una religione o di un altra, se no va a finire come in Italia che la chiesa cattolica ha un patrimonio fuori dal normale, chiese ovunque e oratori di tutti i tipi.

    Io che sono protestante per andare a trovare la mia chiesa devo prendere il treno, poi la metro e poi un tram .. se tu tieni alla tua Idea vai in capo al mondo pur di seguirla, sperando che la gente prima o poi se ne accorga che nel mio comune ci sono 8 Chiese cattoliche, zero protestanti, zero ortodosse, zero moschee ecc.. per 30.000 abitanti :no:

    potrei andare avanti all'infinito ma io sono d'accordo con la scelta del popolo svizzero.

    non credo che il voto svizzero avesse molto a che fare con la laicità che tra l'altro non si difende impedendo la costruzione dei luoghi di culto. Con queste misure vagamente illiberali e repressive si ottiene l'effetto contrario di sviluppare i germi dell'intolleranza e di creare per vie clandestine il terreno di coltura dove possono proliferare i fanatici.

    a mio parere si è trattato molto probabilmente di una scelta di rigetto verso una religione identificata come una cultura ritenuta estranea o meglio estraniante rispetto al contesto sociale locale. Una presa di posizione quella elvetica che personalmente non condivido affatto, ma demonizzarla sarebbe un errore: piuttosto in prospettiva di un sempre più massiccio afflusso di immigrati nel Vecchio continente, deve essere spunto di riflessione su come attuare efficaci modelli di convivenza tra gruppi facenti capo ad identità culturali differenti.
     
    Top
    .
  12. tr3z92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucrezio52 @ 10/2/2010, 22:53)
    E delle chiese cattoliche esistenti cosa facciamo ?

    be inanzi tutto potremmo vendere un po' di oro che viene usato (inutilmente) per addobbare le chiese .. al posto di chiedere l'8x1000 e fare pure la carità durante le messe.
    va che vendere un po' non le farebbe male .. poi con le quotazioni nelle industrie di sigarette devo dire che è molto coerente.

    cmq non andiamo OT se volete create uno Topic apposta e sarò lieto di rispondere^^

    CITAZIONE (lupog @ 10/2/2010, 23:11)
    CITAZIONE (tr3z92 @ 10/2/2010, 22:35)
    io sto dalla parte degli svizzeri che non hanno voluto i minareti sul loro territorio perchè un paese laico non si può permettere di favorire l'espansione di una religione o di un altra, se no va a finire come in Italia che la chiesa cattolica ha un patrimonio fuori dal normale, chiese ovunque e oratori di tutti i tipi.

    Io che sono protestante per andare a trovare la mia chiesa devo prendere il treno, poi la metro e poi un tram .. se tu tieni alla tua Idea vai in capo al mondo pur di seguirla, sperando che la gente prima o poi se ne accorga che nel mio comune ci sono 8 Chiese cattoliche, zero protestanti, zero ortodosse, zero moschee ecc.. per 30.000 abitanti :no:

    potrei andare avanti all'infinito ma io sono d'accordo con la scelta del popolo svizzero.

    non credo che il voto svizzero avesse molto a che fare con la laicità che tra l'altro non si difende impedendo la costruzione dei luoghi di culto. Con queste misure vagamente illiberali e repressive si ottiene l'effetto contrario di sviluppare i germi dell'intolleranza e di creare per vie clandestine il terreno di coltura dove possono proliferare i fanatici.

    a mio parere si è trattato molto probabilmente di una scelta di rigetto verso una religione identificata come una cultura ritenuta estranea o meglio estraniante rispetto al contesto sociale locale. Una presa di posizione quella elvetica che personalmente non condivido affatto, ma demonizzarla sarebbe un errore: piuttosto in prospettiva di un sempre più massiccio afflusso di immigrati nel Vecchio continente, deve essere spunto di riflessione su come attuare efficaci modelli di convivenza tra gruppi facenti capo ad identità culturali differenti.

    no magari non aveva niente a che fare con la laicità ma io ho espresso un mio pare .. se fosse stato per me avrei votato allo stesso modo
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,064
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tr3z92 @ 10/2/2010, 23:15)
    CITAZIONE (lucrezio52 @ 10/2/2010, 22:53)
    E delle chiese cattoliche esistenti cosa facciamo ?

    be inanzi tutto potremmo vendere un po' di oro che viene usato (inutilmente) per addobbare le chiese .. al posto di chiedere l'8x1000 e fare pure la carità durante le messe.
    va che vendere un po' non le farebbe male .. poi con le quotazioni nelle industrie di sigarette devo dire che è molto coerente.

    Vai che ho trovato uno che mi supera in mangiapretismo :lol:

    ti presenterò la mia ex capo partito

    eccola che si esibisce in "con le budella dell' ultimo prete strozzero l' ultimo papa e l' ultimo re"


    www.youtube.com/watch?v=zUNOwOOuIUQ
     
    Top
    .
  14. SamuelSanchez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate se resuscito un vecchio topic, mi pare partecipai già ad una discussione su questo tema e in questo forum, magari non è così -infatti non mi trovo in una ricerca-, bo. Dopo mi presenterò.

    Allora vi spiego un po come la penso io e il motivo per cui gli svizzeri hanno votato no.
    image

    Inizio mettendo un immagine del cartellone pubblicitario. L'UDC partito di destra svizzero ha portato avanti questa campagna col solo credito di privati e donatori, e già questo potrebbe significare qualcosa. [Alcuni voci dicevano che dei soldi venivano dalla chiesa cattolica, ma sono solo voci] Il motivo per cui il referendum è passato è molto semplice, l'UDC è il partito più popolare in Svizzera [famose forse anche da voi le campagne contro gli immigrati che commettevano reati: espulsione-famosi per la pecora nera sbattuta fuori dalla svizzera-, contro l'UE, e contro il regalo di passaporti] e gli eventi in quel periodo non erano dei migliori, il Ticino era scosso dall'Omicidio di avvenuto a carnevale -per puro divertimento di tre immigrati-, in Svizzera Tedesca invece ci furono diversi fatti, una brasiliana si è auto-lesionata dicendo di essere stata stuprata da dei Nazi dell'UDC [scrivendosi addosso SVP, sigla dell'UDC in tedesco] lo stupro non è mai avvenuto, un turco in un treno a mandato in coma a pugni un signore anziano solo perchè gli ha chiesto di smettere di fumare [illegale nei treni]. Questi alcuni degli eventi più importanti. In Svizzera francese invece sono generalmente di un altra oppinione infatti continuano a prendere immigrati clandestini a cui è stato rifiutato il permesso di soggiorno più di una volta e sono stati soccorsi e salvati in estremis [oltre duecento mila euro di spese].

    Voi direte e che c'entra tutto ciò, questi avvenimenti, il fatto che il minareto originariamente era simbolo di conquista, e la famosa frase [citata dal ministro turco nei primi anni del duemila ma riportata alla ribalta]
    «I nostri minareti sono le nostre bajonette, le nostre cupole sono i nostri elmi, le nostre moschee sono le nostre caserme e i nostri fedeli sono i nostri soldati»
    ha fatto rizzare i capelli a molti, a questo punto il giudizio era circa in parità, ma poi nei dibattiti succede l'incredibile:
    «Picchiare le donne è un diritto di ogni mussulmano» dice il rappresentante dei mussulmani in Svizzera, una vergogna. Questo evento, a mio parere ha fatto cambiare idea a molti.

    La scelta quindi pare abbastanza ovvia a chi era indeciso, a sorpresa il referendum passa.

    Vittoria simbolica per l'UDC

    Simbolica in quanto i votanti volevano far notare che la Svizzera è stufa degli stranieri che hanno voglia di comandare, mentre sono grati a chi si adatta.

    Infine cito una persona che sta a cuore a tutti gli svizzeri, Gheddafi:
    «La jihad contro la Svizzera, contro il sionismo, contro l’aggressione estera (...), non è terrorismo. Qualunque musulmano nel mondo che tratta con la Svizzera è un infedele ed è contro l’islam, contro Maometto, contro Dio, contro il Corano.
    Boicottate la Svizzera: boicottate i suoi prodotti, boicottate i loro aerei, le loro navi, le loro ambasciate, boicottate questa razza miscredente, apostata, che aggredisce la case di Allah
    »
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Grazie Samuel , una vòlta di più si dmostra l'utilità di sentire tutte le campane , specialmente se le opinioni si sono formate nèlla realtà vissuta sul pòsto.
    :ok:
     
    Top
    .
54 replies since 30/11/2009, 12:35   957 views
  Share  
.