Qual è il mistero della Storia che vi affascina di più?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Il tesoro dei Templari
    17.78%
    8
  • Il mistero della morte di Papa Giovanni Paolo I
    17.78%
    8
  • Il Santo Graal
    15.56%
    7
  • Morte di Hitler
    13.33%
    6
  • 11 settembre 2001
    13.33%
    6
  • Sacra Sindone
    11.11%
    5
  • Il Nazismo e la lancia di Longino
    6.67%
    3
  • Emanuela Orlandi
    4.44%
    2
  • Titanic
    0.00%
    0
  • Attentato a Giovanni Paolo II
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 45)

Qual è il mistero della Storia che vi affascina di più?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marcello Sarica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io voto Sacra Sindone. E voi?

    Edited by Oskar - 29/12/2023, 08:38
     
    Top
    .
  2. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un poco tutti diciamo, ma siccome è mio conterraneo ho sono propenso per Giovanni Paolo I :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,087
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    Boh ? ho segnato il tesoro dei templari quasi a caso , non mi entusiasma nessuno di quelli segnati.
    Se ci fosse stata la voce altro cosa si poteva mettere ?
    L' armata perduta di Cambise
    i viaggi di Zheng He , è sbarcato veramente in America nel 1421 ?
    La mappa di Piri reias
    Dove è finita la mia borsa con gli appunti importanti quando ho traslocato ufficio nel settembre scorso ? :crying:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,462
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Per frapalin, apri le discussioni che ritieni opportune :).
    Comunque ho votato per la morte di Giovanni Paolo I, perché tra questi misteri mi sembra l'evento più misterioso (scusate il gioco di parole :D :oops: ) e quello più aperto e irrisolto.
     
    Top
    .
  5. -Renji Abarai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La morte di Hitler, bè per me è un grande mistero, i 7 corpi di Hitler, il dentista che si impicca in cella, tutto si lega dietro a un grande mistero.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,017
    Reputation
    0
    Location
    Ottaviano(NA)

    Status
    Offline
    secondo me il più intricato e difficile da esplicare è sicuramente, su scala mondiale è il tesoro dei Templari. Come diavolo hanno fatto a nasconderlo è trasportarlo? come sono arrivati i templari ad essere quello che sono stati? (tutte queste domande sono mosse da incertezze e visioni)

    come cristiano cattolico avrei messo anche la sindone è il graal ma mi appassionava di più il tesoro dei Templari
     
    Top
    .
  7. Ottavianoh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'11 settembre 2001! ho visto numerosi documentari sull'argomento e sicuramente c'è sotto qualcosa di molto più vasto dietro.
    Fu tutta una messiscena del governo americano ke sicuramente aveva bisogno di avere dalla sua parte l'opinione pubblica di tutto il mondo nel momento in cui avrebbe poi attaccato guerra ai talebani. L'america avrebbe fatto la parte della brava e angioletta nazione ke va a fare guerra contro i cattivi talebani diavoletti. Ma io non sono nè scemo e nè idiota e a queste cose nn ci credo! Secondo me i talebani centrano ben poco e sono stati sacrificati ben 3000 civili americani x una guerra che sarebbe stata vista da tutti più giusta.
    Complimenti al governo americano che rinnegherebbe anche le sue origini pur di mettere le mani su quelle dannate risorse petrolifere!
     
    Top
    .
  8. Italo-romano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E Bin Laden era solo una comparsa compiacente, già... :lol: :lol: :lol:

    Per quanto mi riguarda, amici, voto per il mistero del 9 settembre '43: il Re colla famiglia, i ministri ed i generali fuggirono oppure no da Roma sfruttando un accordo segretissimo col comando tedesco, che ottenne in cambio di disarmare e catturare pressochè l'intero Regio Esercito lasciato senza ordini (la famosa OP44, che non venne mai diramata)?

    Era la tesi cara, tra gli altri, a Ruggero Zangrandi, che raccolse una gran mole di documenti e testimonianze sull'8 settembre, senza peraltro mai riuscire a dimostrare irrefutabilmente la fondatezza di quella che, per quanto se ne sa ad oggi, resta solo una tesi di parte.
     
    Top
    .
  9. Italo-romano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frapalin @ 31/1/2011, 10:43) 
    Personalmente, non credo alla messinscena. Credo (questo si) che i servizi segreti americani abbiano avuto una grande falla, o addirittura (ipotesi plausibile) che qualcosa sapessero, ma che avessero sottovalutato il pericolo...

    ____________________________________________



    Io non avrei saputo dirlo meglio, pertanto mi limito a stra-quotarti. ;)
     
    Top
    .
  10. Italo-romano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    p.s. Mi permetto solo di aggiungere che la situazione da te delineata a parer mio ricorda in parte quella del dicembre 1941.
     
    Top
    .
  11. Italo-romano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frapalin @ 31/1/2011, 12:58) 
    si in effetti ci sono alcune analogie tra i due episodi; quando qualche settimana fa scrissi il topic sull'attacco di pearl harbour, probabilmente mi dimenticai di scrivere che l'intelligence americana intercettò il testo della dichiarazione di guerra che da tokyo inviavano all'ambasciatore giapponense a washington, ma il foglio arrivò troppo tardi sulla scrivania di del presidente roosvelt...

    _________________________________________



    Aggiungici pure che, ad es., il comando della Flotta Usa del Pacifico aveva un apparecchio radar, ma era allora una tecnologia ancora agli inizi, quasi sperimentale, ed il giovane sottufficiale responsabile scambiò i puntini apparsi sullo schermo per aerei statunitensi di passaggio (tale era la sua sicurezza), mentre evidentemente si trattava degli aerei imbarcati giapponesi della prima ondata.

    Diciamo quindi che, col più classico senno del poi, è facilissimo ricostruire come più ci piace dinamiche che andrebbero, invece, profondamente contestualizzate.
     
    Top
    .
  12. Italo-romano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frapalin @ 31/1/2011, 13:15) 
    Anche qui, la verità corretta forse non la sapremo mai...

    _____________________________________



    E proprio qui le teorie complottistiche trovano un - solido, bisogna ammetterlo - aggancio, già... :rolleyes:

    Ah: mi scuso con l'autore del sondaggio per non essermi accorto in tempo dell'assenza della fuga a Pescara tra i quesiti oggetto del sondaggio medesimo, e tra questi, dovendo scegliere, opto per la scomparsa di Emanuela Orlandi, caso sul quale mi sono documentato poichè investe direttamente la storia recente della mia città, intersecandosi con l'attentato al Papa, i piani della c.d. "Banda della Magliana", lo scandalo dello Ior del card. Marcinkus, etc etc...






    p.s. La mia è una domanda dettata da semplice curiosità, quindi senza il benchè minimo intento polemico: come mai nel novero dei grandi misteri storici non è inserito quello dell'assassinio di Kennedy?
     
    Top
    .
  13. Comneno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho votato per la Sindone, che non semplicemente un tesoro. Se fosse autentica, sarebbe la prova definitiva della resurrezione di un Uomo con tutto ciò che questo comporta a livello religioso.
    E' vero, degli esami sono già stati fatti: tuttavia i lembi di tessuto esaminati provengono dai bordi, dove c'erano rammendi eseguiti dalle suore (dopo il famoso incendio che rischiò di distruggere i lenzuolo) ed è scontato che risultassero di origine medievale. Io sarei per ripetere le stesse analisi ma prelevando campioni più interni, che sicuramente non hanno subito innesti.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    20,022
    Reputation
    +118

    Status
    Anonymous
    a proposito dell'omicidio di kennedy, qualcuno potrebbe consigliarmi un libro sulla sua vita che spieghi oltre alla sua vita privata e politica anche come andarono le cose il giorno del suo omicidio?

    comunque voterei anchio per la sacra sindone, fra quelli della lista.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,462
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    L'ottimo approfondimento di Frapalin sull'assassinio di Kennedy, che è anche l'"approfondimento della settimana" sulla nostra pagina Facebook, in effetti cita due documentari come fonti. Purtroppo non conosco libri sull'argomento.

    Sulla Sindone: è una scelta molto interessante, tuttavia credo che neppure gli esami ci potrebbero dare la conferma della Resurrezione di Cristo: anche qualora nuove analisi certificassero che alcuni resti più interni appartengono all'epoca storica di Gesù sarebbe impossibile, credo, attribuire proprio al suo corpo con certezza la loro provenienza.
     
    Top
    .
76 replies since 4/5/2010, 19:57   1718 views
  Share  
.