GIUSEPPE MAZZINI E LA GIOVINE ITALIA: PENSIERO E AZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    PENSIERO E AZIONE: IL PROGRAMMA DELLA GIOVINE ITALIA

    Il programma della “Giovine Italia” si ispirava ad un'Italia libera ed indipendente dallo straniero ,unita perché il federalismo indeboliva il senso di nazione; repubblicana perché nella repubblica si concretava la sua idea di sovranità del popolo.
    Il metodo del Mazzini può essere riassunto nell'espressione "pensiero ed azione" da intendersi come elaborazione di alcuni principi e valori cardine da propagandare con l'attività educatrice nei confronti del popolo e con ripetute insurrezioni.
    Se la prima redazione dell'Istruzione generale per gli affratellati nella Giovine Italia risente ancora dell'ispirazione giacobino-carbonara del Buonarroti con la versione definitiva abbiamo il definitivo allontanamento del Mazzini dall'azione settaria a favore del coinvolgimento del Popolo (la rivoluzione va FATTA CON IL POPOLO E pel il popolo).
    Emerge inoltre la sua fede etico-religiosa in Dio che si realizza nel continuo progresso dell’umanità e nelle nazioni ognuna della quali ha una missione da compiere. L'Italia avrebbe dovuto adempiere alla sua terza missione storica dopo l'impero romano e il cristianesimo: diffondere in Europa l'idea di popoli, liberi e pacifici associati tra loro.

    Edited by lupog - 27/2/2011, 12:44
     
    Top
    .
34 replies since 6/5/2010, 11:52   30540 views
  Share  
.