GIUSEPPE MAZZINI E LA GIOVINE ITALIA: PENSIERO E AZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora ti ringrazio Claudio per il tuo notevole contributo pieno di spunti, che proprio a causa del sovrapporsi di più argomenti colpevolmente rischiavamo di trascurare. :ok:

    Hai opportunamente sottolineato le diverse impostazioni strategiche di Mazzini e Pisacane. Ma paradossalmente il loro agire più che contrapporsi finirà per convergere.
    Premesso che non sono un esperto del campo, mi pare però che Mazzini fosse tutto tranne uno stratega militare e di ciò era consapevole. In lui sovente si ravvisa un'ingenuità non solo nel progettare le insurrezioni ma anche nella scelta dei personaggi a cui affidarne la conduzione. Mazzini era convinto che all'insurrezione dei suoi avrebbe fatto seguito la rivolta di massa, e non si arrese mai all'evidenza che in Italia non vi erano le condizioni per una rivoluzione di popolo. Pisacane elaborò una strategia di battaglia in campo aperto senza avere la concreta possibilità di realizzarla. Sia Mazzini che Pisacane non riuscirono ad adattare i mezzi di cui disponevano agli obiettivi che intendevano perseguire.
    I due personaggi finiscono per convergere anche sotto un altro aspetto: ho già detto che Mazzini era convinto della necessità di fare della continua azione la linfa vitale per mantenere il progetto da lui preventivamente elaborati. Pisacane invece è un militare che grazie alle successive frequentazioni fa proprio quell'ideale e ad esso finisce per subordinare tutta la sua logica di stratega. Sapri fu obiettivamente una follia e lo stesso Pisacane nel suo testamento è consapevole di andare verso un probabile annientamento; ma la logica del sacrificio in nome dell'ideale finisce con il prevalere, nella speranza che quel martirio sia la scintilla che provocherà l'agognata rivolta del popolo.
    Pisacane muore più mazziniano di Mazzini. Ed è proprio perché i i suoi più intransigenti seguaci finiscono spesso per lasciarci le penne, che l'idea politica repubblicana di Mazzini verrà scavalcata dall'opzione piemontese e monarchica del Cavour. :)

    Edited by lupog - 23/1/2011, 16:17
     
    Top
    .
34 replies since 6/5/2010, 11:52   30540 views
  Share  
.