GIUSEPPE MAZZINI E LA GIOVINE ITALIA: PENSIERO E AZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Romeottavio
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Sono d' accordo , a pensarci bene , i mazziniani furono i migliori alleati del Re , in fondo l' esercito piemontese , da solo , non colse mai eclatanti vittorie , la conquista delle due sicilie non sarebbe stata un' impresa facile , dovendosi guardare le spalle dall' Austria .
    Mazzini arrivò a Genova 3 giorni dopo la partenza dei 1000 , e forse non fù un caso che restasse a terra , la legione italica del Fabrizi arrivò da Malta a dar manforte a Garibaldi , l' avanzata fino al Volturno e all' unica vera battaglia campale della guerra , fù rapida e in quella battaglia il generale dimostrò insospettabili doti militari , ben oltre la fama di guerrigliero .
    Quando arrivarono le truppe piemontesi e il Re incontrò Garibaldi a Teano , fù gioco facile per Cavour far passare l' occupazione come intervento pacificatore , le monarchie europee avevano più paura di un regno delle due Sicilie repubblicano che dell' espansionismo piemontese.
    Hò letto una lettera di Vittorio Emanuele a Garibaldi , in cui chiedeva addirittura l' invio delle truppe napoletane passate al generale e di quelle disponibili garibaldine , per contrastare la possibile reazione austriaca.
    Si potrebbe persino dire , esagerando , che l' Italia non la fece Mazzini , ma la fecero i mazziniani.

    Edited by Romeottvio - 26/1/2011, 09:40
     
    Top
    .
34 replies since 6/5/2010, 11:52   30540 views
  Share  
.