La vicenda Brancher

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Aldo Brancher, PdL, immediatamente dopo essere stato nominato ministro senza portafoglio con delega al federalismo dal governo ha chiesto di avvalersi del legittimo impedimento per poter "organizzare il suo ministero", venendo però stoppato dal presidente Napolitano che gli ha fatto notare che non avendo portafoglio non ha alcun dicastero da organizzare.
    La mossa del Capo dello Stato ha spiazzato il PdL, che ha reagito in ordine sparso con Berlusconi che, astenendosi da ogni commento, non ha voluto aprire uno scontro istituzionale e con molti dei suoi che invece hanno contestato Napolitano.
    I finiani parlano di "boomerang" per il governo; la Lega, che non aveva per nulla apprezzato la nomina di un ministro al federalismo, si defila e forse voterà un'eventuale mozione di sfiducia delle opposizioni, che intanto protestano a gran voce e chiedono le dimissioni di Brancher.

    Che ne pensate della vicenda? Sarà l'inizio di una crisi per l'esecutivo?
    La mia impressione è che la nomina di Brancher a una carica del tutto ridondante con quella di Bossi, evidentemente finalizzata a salvarlo dai procedimenti che ha in corso, oltre ad essere stata una mossa veramente squallida e degna della peggiore politica, sia anche il segno di un cedimento strutturale della maggioranza, che magari reggerà fino alla fine della legislatura, ma che sarà sempre più conflittuale e meno decisa nell'azione di governo.
     
    Top
    .
  2. Armilio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma che crisi per l'esecutivo...certo è che l'han fatta grossa, sindrome di onnipotenza?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Francamente mi sembra una mossa demenziale , nòn ne capisco il senso .
    Un teologo ex prete paolino può essere una pedina tanto importante da rischiare la compattezza del governo nella situazione economica e internazionale che stiamo vivendo?
    Ne sò troppo poco per dare giudizi sensati.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,087
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    Romeo dimostra la consueta onestà intellettuale anche se questo comporta una critica alle forze che considera,se l' ho capito bene, più che il meglio il meno peggio (e lo capisco perche in maniera ortogonolmente opposta è la mia posizione)

    la storia di Brencher è esemplare per l' uso delle istituzioni per mettere al riparo un imputato dal processo. Sono riusciti a schifare perfino una parte della base leghista (sarà la famosa costola ? :lol: ).
    Ma io farei una osservazione più prosaica , fermo restando che il fatto più grave è quello che si diceva prima , è morale in momento come questo , qunado si taglia nella carne la spesa sociale mettere su un ministero dichiaratamente inutile ? costerà un milione ocme dice Letta, o forse meno , ma è morale quando si chiede in primo luogo di ridurre le spese della "casta" fare operazioni del genere ?

    D'altra parte sull' inutilità del ministero e il gravame dei costi si ' espresso anche PG Battista che sicuramente nn può essere annoverato fr i filocomunisti antimberlusconiani per principio


    http://www.corriere.it/editoriali/10_giugn...44f02aabe.shtml
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucrezio52 @ 27/6/2010, 22:29)
    Romeo dimostra la consueta onestà intellettuale anche se questo comporta una critica alle forze che considera,se l' ho capito bene, più che il meglio il meno peggio (e lo capisco perche in maniera ortogonolmente opposta è la mia posizione)

    Caro Lucrezio , bisogna accontentarsi di ciò che passa il convento , ma ti assicuro che sul comodino nòn hò il santino del Berlusca . :lol:
    Per il resto nòn posso che darti ragione :ok:
     
    Top
    .
  6. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Brancher annuncia in aula di tribunale le sue dimissioni da ministro

    http://www.corriere.it/cronache/10_luglio_...44f02aabe.shtml
     
    Top
    .
  7. onestobender
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    S. Brancher Martire si è dovuto sacrificare: ma non temete, verrà lautamente ricompensato.
     
    Top
    .
  8. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che vergogna :(
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,087
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    commenti della stampa estera

    financial time Un "colpo imbarazzante al governo di centrodestra",

    Il Wall Street Journal un nuovo "colpo per Berlusconi,

    www.repubblica.it/politica/2010/07/...usconi-5412806/

    in effetti è la prima grave sconfitta della mastodontica maggioranza di berlusconi dal 2008
     
    Top
    .
  10. Armilio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_SmokY_ @ 5/7/2010, 22:45)
    Che vergogna :(

    Ecco sì, vergogna. Sentire Rotondi che dice "chi attacca Brancher è all'opposizione" mi crea vergogna, e pensare che ormai mi sembrava di essermi abituato a tutto. Non c'è mai fine al peggio.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Vicenda imbarazzante che non potrà non pesare come un macigno sulla fiducia popolare nell'attuale maggioranza. Certo, se Brancher non si fosse dimesso (non fosse stato costretto a farlo da Silvio) e se il Parlamento gli avesse votato la sfiducia grazie all'apporto dei finiani, allora avrei parlato di colpo mortale per il governo. Così invece è solo uno scossone che non credo avrà conseguenze irreparabili.
     
    Top
    .
  12. onestobender
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A proposito di imbarazzo...

    http://www.repubblica.it/politica/2010/07/...23/?ref=HRER1-1
     
    Top
    .
  13. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (onestobender @ 7/7/2010, 12:39)

    Un assist meraviglioso a chi voleva cercare di stornare l'attenzione dal caso Brancher
    un clamoroso autogol del PD che invece di combattere le leggi che garantiscono l'impunità ne propone una che la estende al Presidente della Repubblica. Il quale ha opportunamente chiarito di essere istituzionalmente estraneo alla presentazione dell'emendamento Ceccanti.


    Tornando a Brancher, nella sua vicenda si intrecciano arroganza del potere e senso di impunità. Tuttavia ritengo che essa non avrà grandi effetti sulla popolarità del governo presso un'opinione pubblica abbastanza abulica,
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    CITAZIONE (onestobender @ 7/7/2010, 12:39)

    Caro Onesto , stavolta siamo d' accordo , siamo alla comicità pura . :lollosso:
     
    Top
    .
13 replies since 26/6/2010, 15:41   187 views
  Share  
.