MENTANA AL TG LA 7

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho visto l'edizione delle 20 del TG la 7 diretto da Enrico Mentana e ne ho ricavato un'impressione assai positiva.
    Secondo me è un buon Tg: Conduzione vivace ma non frenetica come nello stile di Mitraglietta ^_^ , attenzione alla cronaca in presa diretta ( vedi il collegamento con l'ospedale Messina per il l'episodio di malasanità di cui è rimasta vittima una mamma con il suo neonato), notizie politiche raccontate senza censure e reticenze tentando di darne una lettura che vada al di là del contingente anche con l'ausilio di opinioni richieste a noti commentatori ( per es. l'intervista doppia a Travaglio e Belpietro sull'evoluzione del rapporto tra Fini e Berlusconi). Provvidenziale la cancellazione della sfilza di dichiarazioni di politici di seconda schiera, tanto inutili quanto autoreferenziali, che negli altri Tg sono oramai mefitica consuetudine
    Unico neo finora riscontrato la scarsa attenzione dedicata ai temi della politica estera: è auspicabile che si tratti di un difetto dovuto al rodaggio
    Resta l'impressione di un netto salto di qualità rispetto al pattume dei telegiornali Rai e Mediaset confezionati in funzione delle esigenze del potente piuttosto che del desiderio del telespettatore di essere correttamente informato.
    Sperp prosegua nella strada intrapresa. E che gli consentano di proseguire :ok:

    Spazio alle vostre opinioni :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Concordo con te lupog; il tg di Mentana su LA 7 mi sembra davvero buono, sicuramente migliore del Tg1 delle 20. Innanzitutto perché dà alla politica lo spazio che merita, senza sprecare tempo in notizie inutili come qualche eroico cane di Indianapolis o le preferenze tra i gusti dei gelati dei milanesi. Poi perché tratta le notizie politiche con serietà e dando spazio a più voci, senza, come detto da lupog, le orrende carrellate di pillole dei vari Cicchitto, Capezzone, Donadi o qualunque altro portavoce di turno.
    Spero sinceramente che Mentana non sia messo a tacere e che molti si rendano conto, dal confronto con il Tg1, della bassezza e del servilismo del telegiornale di Minzolini (e non solo del suo).
     
    Top
    .
  3. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho visto la puntata d'insediamento di Mentana, la prima cosa che ha detto in presentazione è che sarà un giornale d'informazione libero e ciò mi ha fatto un poco pensare... arrivare a questi estremi... per fortuna che almeno c'è gente come lui e pochi altri non servilisti verso il padrone :)

    Buona fortuna :)
     
    Top
    .
  4. segretario_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ultimamente non lo vedo quasi più, ma per questioni personali (ultimamente ho perso interesse alle cose del mondo), ma tipo a cavallo fra dicembre e gennaio lo vedevo tutte le sere, e anche quello delle 13,30. Mi ha fatto un'impressione molto positiva, praticamente concordo con tutto quello da voi segnalato: spazio soprattutto alla politica interna, niente pastoni con le dichiarazioni di tutti i portavoce dei partiti presenti in Parlamento (e preferibilmente chiusi dal Chicchitto di turno che ci ricorda "Silvio ha sempre ragione!") e anche a quella estera, cronaca nera ridotta all'essenziale e senza morbosità (Mentana si è vantato di aver fatto per mesi il tg senza mai pronunciare la parola "Avetrana", e io gliene sono grato), stile diretto, essenziale. In pratica come dovrebbe essere un tg della Rai, in my opinion. (Ho saputo che ha anche quadruplicato gli ascolti a scapito di Tg1 e Tg5, qualcuno ha dati recenti al riguardo?)
     
    Top
    .
  5. onestobender
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sul digitale non vedo La7., ma in compenso le reti Mediaset le prendo benissimo.
     
    Top
    .
  6. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Circa ha 8.3% di share 1.7 mln di spettattori

    Ma è ancora indietro rispetto ai 20% del Tg1 e Tg5.

    Notizia piacevole e cioè che batte Fede con il suo 5.49% 854.000 spettatori.

    Link
     
    Top
    .
  7. segretario_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preciso: con "a scapito" intendevo dire che in concomitanza con i suoi aumenti c'è stato un calo dei tg "ammiragli" di Rai e Mediaset (quando il Tg La7 farà più ascolto di Tg1 e Tg5 io sarò diventato Nicole Kidman)
     
    Top
    .
6 replies since 1/9/2010, 18:38   161 views
  Share  
.