Il caso Ruby

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    In queste ore Silvio Berlusconi è travolto da un altro, l'ennesimo, scandalo riguardante la sua vita privata. Protagonista questa volta una minorenne marocchina che ha avuto rapporti poco chiari con il premier.


    Ruby, Berlusconi: ecco il testo della telefonata a Ostuni


    LA TELEFONATA DI BERLUSCONI... - "Dottore (il capo di gabinetto Pietro Ostuni, ndr) volevo confermare che conosciamo questa ragazza, ma soprattutto spiegarle che ci è stata segnalata come parente del presidente egiziano Mubarak e dunque sarebbe opportuno evitare che sia trasferita in una struttura di accoglienza. Credo sarebbe meglio affidarla a una persona di fiducia e per questo volevo informarla che entro breve arriverà da voi il consigliere regionale Nicole Minetti che se ne occuperà volentieri". Il testo della telefonata, così come è stato ricostruito dallo stesso funzionario Pietro Ostuni, è agli atti dell'inchiesta della magistratura

    BERLUSCONI, "NESSUNA PRESSIONE SULLA QUESTURA" - "C'è solo stata una telefonata per trovare qualcuno che potesse rendersi disponibile all'affidamento per una persona che ci aveva fatto a tutti molta pena perché aveva raccontato a tutti una storia drammatica a cui noi avevamo dato credito". Silvio Berlusconi torna sulla chiamata alla Questura che sta scatenando mille polemiche. "Non ho mai fatto interventi di un certo tipo. Ho semplicemente segnalato che c'era una persona che si proponeva per l'affidamento. Tutto qui". Intanto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani sposta l'attenzione dalla vita privata del premier: "A noi interessa la sua vita pubblica. Pretendiamo di sapere che cosa è avvenuto tra palazzo Chigi e la questura di Milano. E Berlusconi non pensi di poter aggirare questa domanda".

    RUBY: "SILVIO SEI UN GENTILUOMO, ANDIAMO AVANTI". LE CONFESSIONI DELLA GIOVANE MAROCCHINA - "Silvio Berlusconi mi ha salvata e io gli voglio un bene dell'anima". Parola di Ruby, la ragazza marocchina minorenne al centro del caso sulle presunte feste nella villa del premier. Nel corso di un intervento a "L'ultima parola" su Rai 2 ha spiegato qual è il suo rapporto col premier: "Posso solo ammirarlo parlare bene di lui, grazie a lui non sono finita sulla strada né a fare lavori indecenti. Mi ha aiutata senza un tornaconto, la gente ha manipolato tutte le mie dichiarazioni. Posso capire che il presidente stia sulle scatole a tanti, ma non è giusto usare me, cambiare le mie dichiarazioni, per colpire lui. Io non ho detto nulla di quello che è stato scritto sui giornali, di verità sui giornali ce ne è veramente poca". Di fronte all'esplicita domanda su un rapporto sessuale con Berlusconi, la ragazza ha negato con decisione: "Rapporto sessuale no, rapporto d'amicizia tantomeno. Posso dire di aver fatto quasi un giro alla Caritas, quando ti danno la busta della spesa. Lui mi ha aiutata, mi ha salvata da una situazione difficile. Posso solo essergli riconoscente, gli voglio un bene dell'anima e spero che tutto questo non lo rovinerà". Poi ha aggiunto che per ora non vuole raccontare i dettagli del suo incontro con il premier. Si prende qualche ora di riflessione: "Non intendo parlare parlerò tra tre giorni quando sarò maggiorenne. Ma la verità non uscirà in televisione né sui giornali. Non mi venderò come tante altre nella mia situazione. Io intendo pubblicare un libro dove racconto la verità sulla mia vita e dove ci sarà anche Silvio Berlusconi". Quindi precisa: "Io non ho denunciato nessuno. Ho parlato con i giudici della mia vita, che non c'entra, non del presidente. Berlusconi è entrato nella mia vita solo una volta, io l'ho visto solo una volta".

    Ruby ha poi parlato di futuro (sogna di diventare carabiniere) e passato. La ragazza infatti ha dato la propria versione sulla storia della sua vita e sulla presunta fuga dalla casa paterna in Marocco. "Io non sono scappata di casa, sono stata cacciata, sono stata ripudiata da mio padre. Lui è musulmano, io sono diventata cattolica e se c'è qualcuno intelligente che sa qualcosa della cultura islamica può capire cosa pensa un musulmano se la figlia diventa cattolica. La reazione di mio padre è stata quella di buttarmi fuori di casa". Da lì all'arrivo in Italia il passo è stato brevissimo: "Sono andata a fare la cameriera a Catania, poi sono salita a Milano. La mia è una vita come quella di tante altre, solo che ho fatto cose che altre ragazze della mia età non fanno. E' una questione di mentalità. Qui a 12 anni sei considerata ancora una bambina. Mio padre a 12 anni voleva farmi sposare con un uomo di 49". Rudy però è tormentata: "Non sono contenta, la gente si fa un'idea sbagliata di me". Infine torna su Berlusconi e rivela che se lo incontrasse gli direbbe una frase in particolare: "Grazie di cuore, sei un gentiluomo, peccato che la gente non sappia quello che sei veramente. Mi hai aiutata, la gente è invidiosa, diamoci forza e andiamo avanti, ce la possiamo fare".

    Fonte: http://www.affaritaliani.it/politica/ruby-...ata-301010.html


    Caso Ruby, Berlusconi: sono giocoso. Famiglia Cristiana: è malato


    Silvio Berlusconi ammette ieri da Bruxelles che mandò Nicole Minetti a prendere Ruby in Questura: "L'ho aiutata - dice - Sono una persona giocosa, amo la vita e amo le donne". Famiglia Cristiana: "stato di malattia" da valutare, e la sinistra invoca le dimissioni.


    "Nessuno può farmi cambiare stile di vita" afferma il Presidente Silvio Berlusconi ad alcuni giornalisti, al termine del COnsiglio europeo, che lo hanno interpellato sul cosiddetto caso "bunga bunga" e in merito alla minorenne Ruby. "Su quanto avviene a casa mia non devo chiarire niente perché da me entrano solo persone che si comportano bene", continua Silvio Berlusconi. Ma il vero scandalo per molti sarebbe il fatto che la Presidenza del Consiglio abbia chiamato la Questura di Milano anche se "non è che chiedevano proprio di rilasciarla - spiega a La Stampa Vincenzo Indolfi, ex questore di Milano - più che altro si raccomandavano, visto che era minorenne, di fare quel che dovevamo fare, ma di gestire la cosa nel modo più corretto possibile". Indolfi conferma anche che a chiamare fu la Presidenza del Consiglio e che fu detto che Ruby era la nipote del presidente egiziano Hosni Mubarak. L'ex questore conferma anche che comunque furono "rispettati tutti i crismi delle regole e della procedura" tanto che fu un pm della Procura minorile "a darci il benestare per affidarla alla consigliera regionale". Ed è lo stesso Silvio Berlusconi, sempre al termine del Consiglio europeo, a confermare di aver inviato Nicole Minetti, l'ex igienista dentale ora consigliere regionale in Lombardia, in Questura: "E' stata mandata da me per dare aiuto a una persona che poteva essere consegnata non ad una comuntà o alle carceri che non è una bella cosa, ma data in affidamento. Avendo un quadro di vita tragico, l'ho aiutata". "Sono una persona giocosa, amo la vita e amo le donne", conclude da Bruxelles Berlusconi, mentre Famiglia Cristiana scrive che ci sarebbe uno "stato di malattia" da valutare. Giorgio Vecchiato dalle pagine di Famiglia Cristiana spiega che "è la condizione che già la moglie, Veronica Lario, aveva pubblicamente segnalato". "Uno stato di malattia, qualcosa di incontrollabile anche perché consentito, anzi incoraggiato, dal potere e da enormi disponibilità di denaro", scrive Famiglia Cristiana sottolineando poi come sia "incredibile che un uomo di simile livello e responsabilità non disponga del necessario autocontrollo. E che il suo entourage stia a guardare". Giorgio Vecchiato sintetizza un po' le reazioni avute in questi giorni sul caso "bunga bunga" ma fra tutte, sostiene, "ne manca una che faticheremmo a definire, qualcosa che sta fra la tristezza civile e la pietà umana". Inoltre ci sarebbe anche un'altro problema, quello squisitamente politico, e cioé "la credibilità, meglio ancora la dignità, dell’uomo che governa il Paese; i riflessi sulla vita nazionale e sui rapporti con l’estero; l’esempio che dall’alto viene trasmesso ai normali cittadini". E intanto da sinistra si cominciano a chiedere le dimissioni del premier, come fa Dario Franceschini ma anche Enrico Letta che da Rosarno spiega: "Al di là di ragionamenti moralistici che comunque mi sento di fare, penso che i comportamenti disdicevoli del Presidente del Consiglio rappresentino un modo per calpestare l'etica pubblica".

    Fonte: http://www.mainfatti.it/Silvio-Berlusconi/...o_027977033.htm


    La mia impressione è che abbiamo un premier che invece che occuparsi dei giganteschi problemi del nostro Paese fa quello che hanno fatto in passato tutti i leader sulla via del declino: si concentra solo su se stesso, si distacca dalla realtà e annega i suoi problemi nei piaceri più sfrenati che il potere e la ricchezza gli consentono. Concordo con Famiglia Cristiana, Berlusconi appare oggi un uomo malato; alla veneranda età di 74 anni è malato di sesso e privo di freni inibitori e, per questo, è ormai del tutto inadatto a guidare un Paese. Ormai il suo governo, del tutto paralizzato negli ultimi mesi, e soprattutto lui sono indifendibili. E aggiungo che l'autostima e il compiacimento che ostenta quando parla di sé e dei suoi vizi sono proprio bassi e grossolani, da osteria. L'Italia affoga e il suo premier è ridotto a questi passi, e non si vergogna neanche di confermare la sua presenza a una conferenza sulla famiglia (!!!) organizzata da Giovanardi per l'8 novembre.
    Non so che dire se non poveri noi.
     
    Top
    .
  2. -Renji Abarai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono pienamente d'accordo con quello cheh ai detto Oskar, l'Italia è in una crisi senza precedenti e mentre l'Inghilterra e la Francia evitano che cada nell'oblio più totale il premier se la spassa.
    Siamo nelle mani di un pazzo che ci stà portando a una fine orrenda.
     
    Top
    .
  3. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riporto il link dell articolo contenente la ricostruzione dei fatti di Fiorenza Sarzanini, giornalista del Corriere molto scrupolosa e solitamente ben informata nelle vicende di giudiziaria.

    www.corriere.it/politica/10_ottobre...44f02aabc.shtml

    Premesso che Berlusconi si è sempre fatto gli affari suoi da quando è entrato in politica, concordo con Oskar e con Famiglia Cristiana. Il contegno complessivo del premier da un po' di tempo a questa parte è di uno squallore indescrivibile.
    Nello specifico sollecitare la liberazione di una ragazza fermata per furto, facendo valere l'autorità del proprio ruolo istituzionale e in più con la menzogna della presunta parentela con Mubarak è un atto di arroganza sbattuto in faccia del comune cittadino che di certo non può ( e non deve) aspirare a simili trattamenti di favore
    Tra l'altro in questa faccenda anche la questura di Milano e la magistratura minorile avrebbero parecchio da chiarire: dalla ricostruzione fatta dalla Sarzanini sembra chiaro che, al contrario di quanto diffuso in una nota, vi è stato eccome un trattamento di favore e un'accelerazione della pratica con la consegna in piena notte della minore alla Minetti solo sulla base della parola di Berlusconi, eseguendo superficialmente o addirittura bypassando tutti gli accertamenti che in queste circostanze andrebbero fatti.
    Quanto sia stato lacunoso il comportamento delle autorità di pubblica sicurezza è confermato dai successivi sviluppi della vicenda: la Minetti si è mostrata del tutto inadeguata alla responsabilità che si è assunta ( tra l'altro sembra che sia una delle indagate), lasciando Ruby al suo destino e rendendosi irreperibile quando inevitabilmente sono sorti ulteriori problemi. Solo allora ci si è decisi ad assumere il provvedimento che andava preso sin dall'inizio: dare in consegna la ragazzina a una casa famiglia.

    Morale : da cittadino che cerca di rispettare le regole, questi comportamenti di chi occupa ruoli chiave istituzionali mi fanno girare parecchio le eliche....

    Edited by lupog - 30/10/2010, 17:10
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,087
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    sono totalmente d' accordo con quanto detto dagli amici, d'altra parte l'appello della signora Lario (aiutatelo è un uomo malato) si è dimostratomolto di più che il lamento di una moglie offesa.
    Da un punto di vista più generale c'è dire che accanto al consueto interesse morboso per gli aspetti più pruruginosi (la ragazza è veramente bella) e da avanspettacolo (tunga tunga), c'è un certo sforzo per portare la discussione sui temi del vulnus istituzionale, che è poi quello segnalato in questo 3d
    In questo senso sno importanti le posizioni della mercegaglia ed ancora di più di bossi
     
    Top
    .
  5. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è poco da fare ormai, fuori dalla scatole questo personaggio !

    image -> l'animale bianco sono i suoi elettori, compreso me :angry:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,087
    Reputation
    +731

    Status
    Offline

    Roma, 30 ott - ''Finisse anche domani il governo, tratterrei il grande onore di aver collaborato con un uomo onesto, pulito e carico di profondi valori morali: questo e' Silvio Berlusconi''.

    Cosi' il ministro per l'Attuazione del Programma, Gianfranco Rotondi.

    min/luq/ss


    http://www.asca.it/news-BERLUSCONI__ROTOND...1856-POL-1.html

    chissà com'è mi vengono in mente le interviste al ministro della comunicazione di Saddam detto Alì il comico nella primavera del 2003 , quando annunciava le grandi vittorie dell' esercito iracheno e praticamnte i carri armati americani gli passano sul microfono :dunno:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Bah , l' ennesimo gossip sul Berlusca , comincio a pensare che lo faccia apposta , se vi saranno strascichi giudiziari li deciderà la magistratura , ma dubito che un governo cada per cose del genere , io col cavaliere nòn devo viverci e l' attuale governo , mio giudizio personale , finora hà funzionato bene e soprattutto che alternativa ci sarebbe?
    Siamo seri , col PD al 24% scarso , il pericolo Vendola , la Lega che potrebbe fare l' en plein e il resto dell' elettorato sminuzzato , che razza di governo si potrebbe fare?
     
    Top
    .
  8. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Romeottvio @ 30/10/2010, 17:06) 
    Bah , l' ennesimo gossip sul Berlusca , comincio a pensare che lo faccia apposta , se vi saranno strascichi giudiziari li deciderà la magistratura , ma dubito che un governo cada per cose del genere , io col cavaliere nòn devo viverci e l' attuale governo , mio giudizio personale , finora hà funzionato bene e soprattutto che alternativa ci sarebbe?
    Siamo seri , col PD al 24% scarso , il pericolo Vendola , la Lega che potrebbe fare l' en plein e il resto dell' elettorato sminuzzato , che razza di governo si potrebbe fare?

    Caro Romeo a parte che il modo con cui un uomo con responsabilità di governo gestisce la sua vita privata avrebbe una sua certa rilevanza perchè vi è il fondato rischio che le sue eventuali debolezze lo rendano ricattabile e dunque inadeguato a tutelare con imparzialità interessi pubblici ( ricordo dall'altra parte la vicenda Marrazzo ), in questo caso il gossip è davvero l'ultima delle questioni in ballo. Qui si parla dell'utilizzo spregiudicato di un ruolo istituzionale per far ottenere a terze persone trattamenti di riguardo nei rapporti con le autorità giudiziaria e di pubblica sicurezza. Poi gli interrogativi sul perchè siano state attivate queste procedure irrituali, con annesse "balle egiziane" :whist: , vengono di conseguenza e non sono certo di scarso rilievo.
    Comunque non credo nemmeno io che il governo cadrà: gli Italiani si sono abituati a perdonare tutto al loro Papi e l'opposizione dubito che sia in grado di cogliere l'attimo. Tuttavia per quanto riguarda le possibili alternative io non vedo problemi a affidarsi , se necessario, al pronunciamento democratico degli elettori.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Nessuna obiezione , se il governo nòn può effettivamente governare e deve barcamenarsi per tre anni , meglio le elezioni , ma non darei per scontato il risultato , se Atene piange , Sparta nòn mi sembra stia ridendo , e alla fine potrebbe essere solo la Lega a ridere , anzi penso molto probabile che a fare effettivamente cadere il governo nòn sarà Fini , sarà Bossi .
    Ovviamente quì lo dico e quì lo nego , nessuno hà la sfera di cristallo .
     
    Top
    .
  10. Armilio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi vien da ridere/piangere a sentire questo video :lollosso: :



    Aaaah, la coerenza...ma non conta più niente, giusto? come non conta più niente l'immagine internazionale. Come non conta più niente la governabilità. Come non conta più niente il buon esempio. L'importante è che Berlusconi vinca, mortacci sua, magari con un goal di Ibra Kadabra al '95.

    Come ha detto Severgnini ieri dalla Bignardi, Berlusconi è una assoluzione vivente alle colpe e alle debolezze dell'Italia. Se la sinistra dice, come la mamma parecchio bisbetica, cosa si dovrebbe fare, lui dice: "io sono come te, capisco, condivido, condono (ehm, cioè, perdono)". Berlusconi somiglia agli italiani e gli italiani vorrebbero essere Berlusconi. Non è malato, è terribilmente normale, quando invece un leader non dovrebbe esserlo, non si dovrebbe permettere di esserlo.
     
    Top
    .
  11. -Renji Abarai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non avevo l'età per votare, ma mai avrei votato berlusconi, sapevo dove ci avrebbe condotto, a una fine miserabile, ora l'Italia è compatita e non dovrebbe esserlo, speriamo solo che le cose presto si rimettano al loro posto, in primis questo personaggio ridicolo deve sparire, poi bisogna ricominciare la ricostruzione del nostro paese.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,087
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Romeottvio @ 30/10/2010, 16:06) 
    Bah , l' ennesimo gossip sul Berlusca , comincio a pensare che lo faccia apposta , se vi saranno strascichi giudiziari li deciderà la magistratura , ma dubito che un governo cada per cose del genere , io col cavaliere nòn devo viverci e l' attuale governo , mio giudizio personale , finora hà funzionato bene e soprattutto che alternativa ci sarebbe?
    Siamo seri , col PD al 24% scarso , il pericolo Vendola , la Lega che potrebbe fare l' en plein e il resto dell' elettorato sminuzzato , che razza di governo si potrebbe fare?

    Caro Romeo,
    io proverei a partire da alcuni dati che ame sembrano abbastanza evidenti

    1) si fa fatica a negare che la vicenda poltica di Berlusconi sia alla fine , l' attuale Bordello ( in senso metaforico e non :P ) sta affrettando un evento imposto dall' anagrafe. L' ipotesi che la carriera poltica proseguisse con l' elelezione a Presidnete della repubblica , mi sembra sempr epiù improponibile

    2) In Italia le forze moderate comprendendo la parte di PD che sta all' opposizione solo per antiberlusconismo , ma sull' impostazione programmatica non si distingue (Gentiloni, Ichino, Giavazzi, Chiamparino... ) è largamente maggioritaria nel paese( e lo dico con quello che per me è un forte dolore)

    Resta solo da sapere chi governerà l' italia nei prossimi anni , l' asse Tremonti Lega (preteso liberistae nordista) , quello Fini Casini ( preteso statalista e sudista), un accentuazione cattolico affaristica Formigoni e compagnia delle opere ?

    In questo la sinistra (al netto delle compoenti conservatrici di cui dicevo) potrà avere un ruolo di comprimanrio, e se fosse capace ( non molto probabile) in qualche fase guidare il gioco.

    Ci aspetta comuqneu un ulteriore fase di assestamento. prima incomincia meglio è


    PS ovviamnte la battuta che il nuovo avatar di un nostro multiforme amico lo ritrae mentre si appresta al Bunga Bunga è troppo scontata :lol:
     
    Top
    .
  13. alexandrom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A mè sembra che confindustria stia incominciando a lasciare la nave, la chiesa idem. Mi sembra il partito di Fini cresca, e last but not least è nata la lega del sud con Miccicchè e company.

    Cio' detto, di alternative a Berlusconi non ne vedo(sfortunatamente).

    L'unica cosa che vedo, con la fine di Berlusca è la fine del bipolarismo(fortunatamente).
     
    Top
    .
  14. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexandrom @ 31/10/2010, 11:12) 
    Cio' detto, di alternative a Berlusconi non ne vedo(sfortunatamente).

    L'unica cosa che vedo, con la fine di Berlusca è la fine del bipolarismo(fortunatamente).

    credo anch'io che il potere politico di Berlusconi sia assai consolidato e sopravviverebbe anche al suo declino personale nella forma del partito azienda, magari con la figlia Marina o qualche uomo di fiducia al suo posto.
    la fine del bipolarismo sarebbe invece una soluzione peggiore del male che ci condurrebbe come negli anni 70 e 80 a governicchi di breve durata con maggioranze ancora più riottose e eterogenee.
    L'Italia ha bisogno come il pane di governabilità e per questo occorre partire da una legge elettorale che la garantisca ripristinando il rapporto tra cittadino elettore e candidato di collegio. In questo senso la soluzione è l'uninominale maggioritario , preferibilmente con il doppio turno
     
    Top
    .
  15. Armilio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupog @ 31/10/2010, 11:29) 
    CITAZIONE (alexandrom @ 31/10/2010, 11:12) 
    Cio' detto, di alternative a Berlusconi non ne vedo(sfortunatamente).

    L'unica cosa che vedo, con la fine di Berlusca è la fine del bipolarismo(fortunatamente).

    credo anch'io che il potere politico di Berlusconi sia assai consolidato e sopravviverebbe anche al suo declino personale nella forma del partito azienda, magari con la figlia Marina o qualche uomo di fiducia al suo posto.
    la fine del bipolarismo sarebbe invece una soluzione peggiore del male che ci condurrebbe come negli anni 70 e 80 a governicchi di breve durata con maggioranze ancora più riottose e eterogenee.
    L'Italia ha bisogno come il pane di governabilità e per questo occorre partire da una legge elettorale che la garantisca ripristinando il rapporto tra cittadino elettore e candidato di collegio. In questo senso la soluzione è l'uninominale maggioritario , preferibilmente con il doppio turno

    Quoto la prima parte. Morto Berlusconi potrebbe sopravvivere il Berlusconismo, potrebbe sopravvivere quel modo di fare politica e vita di partito, in nome dei "grandi principi" del fondatore di partito, diciamo.

    Sulla seconda parte quoto in larga maggioranza. Però sarei più per un sistema non completamente maggioritario, in modo che i piccoli partiti non scompaiano del tutto, e in modo anche da non dare troppa forza alla lega...quindi mi piacerebbe un sistema alla francese e o comunque un sistema misto maggioritario-proporzionale.
     
    Top
    .
149 replies since 30/10/2010, 12:07   1885 views
  Share  
.