VIA LIBERA AL FONDO MONETARIO EUROPEO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I 27 leader della Ue hanno infatti raggiunto un'intesa sulla creazione di un Fondo anticrisi permanente per sostenere Paesi della zona euro in difficoltà, dando un duplice mandato: alla Commissione Ue di fare una proposta sul meccanismo, e al presidente Ue Herman Van Rompuy di valutare la necessità o meno di modificare il trattato di Lisbona.


    Il vertice Ue ha poi approvato la bozza di rafforzamento del patto di stabilità anti-deficit e debito pubblico, preparato dalla task force guidata da Van Rompuy. "Rispetto al presente - ha spiegato il presidente del Consiglio europeo - le sanzioni partiranno prima e in modo progressivo, il debito pubblico verrà tenuto maggiormente in considerazione, insieme ai criteri del debito, le sanzioni saranno possibili prima che venga superata la soglia del deficit del 3% se non saranno prese azioni preventive sufficienti e potranno essere decise più facilmente".

    Nulla di fatto, invece, sulla proposta avanzata dal cancelliere tedesco Merkel, e avallata dal presidente francese Sarkozy, relativa alla sospensione dei diritti di voto in Consiglio in caso di mancato rispetto delle regole comunitarie sui conti pubblici. Il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, ha detto che si tratta di un'idea "inaccettabile, irrealistica e contraria allo spirito dei Trattati". Per il primo ministro lussemburghese, Jean-Claude Juncker, "il ritiro del diritto di voto non è una strada percorribile. Escludo qualsiasi modifica del trattato europeo su questa questione".

    Dissensi importanti continuano a minare la coesione europea, proprio in un momento importante della ripresa economica. Si tratta principalmente di contrasti culturali che possono essere superati solo alla luce del motto "l'unione fa la forza", presente non a caso sullo stemma dello stato del Belgio, paese la cui città Bruxelles è considerata capitale dell'Unione europea.

    FONTI: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/201...l?uuid=AYBk66eC
    http://finanza.repubblica.it/News_Dettagli...0-10-29&src=TLB
     
    Top
    .
0 replies since 31/10/2010, 11:12   17 views
  Share  
.