LA PERGAMENA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Pergamena è un materiale organico perchè deriva dalle pelli di animale.
    Il nome deriva dalla città di Pergamo, ma non perchè lì fu inventata , bensì perchè Pergamo era la più grande città di smercio di questo prodotto.
    Sappiamo che i Babilonesi utilizzavano già la pergamena come strumento scrittorio e il ritrovamento più antico è stato rinvenuto presso il fiume Eufrate e risale al II-I secolo a.C.

    Sono giunte fino a noi ricette medievali riguardante la lavorazione della pergamena e tutti i suoi passaggi, e tra cui i più interessanti sono di mano italiana (in particolare Bologna, dove appunto vi era l'università e vi era una maggiore domanda di strumenti scrittori ).

    Il foglio di pergamena si divide in Lato Pelo e Lato Carne; il lato pelo sarà sempre leggermente più scuro nonostante una lavorazione ottimale e raffinata.

    I PASSAGGI DELLA LAVORAZIONE:
    -La Pelle veniva raschiata con un Raschietto(ad uncino in metallo) per togliere le cellule di carne e ovviamente i peli dell'animale;
    -veniva poi bagnata in acqua e fatta asciugare sotto tiraggio per renderla più sottile , più liscia e perfetta;
    -a seconda dell'abilità dell'artigiano la pelle sotto tiraggio veniva pennellata con della calce e poi ribagnata e rimessa sotto tiraggio, questo processo poteva essere effettuato più volte.
    -il foglio di pergamena una volta asciugato veniva ritagliato per creare una forma rettangolare (anche se non sempre precisa perchè si cercava di non sprecare nulla , anche se questo comportava dei fogli a forma di trapezio.

    Gli animali utilizzati per la produzione di Pergamena erano : Pecore, capre e Bovini; anche se queste ultime non venivano quasi mai usate , infatti la stragrande maggioranza di pergamene proveniva da pelli di pecora e capra.

    Per capire se una pergamena di pelle di capra , pecora o bovina, basta osservare i follicoli della pelle da cui esce il pelo, perchè il pelo in tute le sue caratteristiche varia da animale a animale.
    Questa analisi ha portato i gli esperti che in Occidente nessuna pergamena era stata prodotta con pelle di Vitello; questo avveniva per motivi economici , perchè le pecore e le capre erano molto più numerose e i tempi di riproduzione erano molti minori, mentre i bovini venivano utilizzati nei campi, si riproducevano di meno e ve ne erano di meno.
    Solo in Inghilterra abbiamo una produzione di pergamene da vitelli, ma questo avveniva perchè lì non conoscevano le tecniche di lavorazione , e quindi le pergamene erano molto più grezze e meno lavorate( addirittura molte pergamene inglesi presentavano ancora alcuni peli perchè non erano state rasate bene) .

    La capra e la pecora erano animali che venivano sfruttati in tutte le sue componenti, non sprecavano nulla e neanche la pelle che veniva utilizzata per produrre la pergamena.

    Alcuni fogli di pergamena veniva tinteggiati immergendoli in vasche contenente la porpora oppure colori come nero e blu(soprattutto nel mondo Bizantino e Islamico).

    La pergamena poteva essere pennellata con acqua e colla animale per far si che l'inchiostro attaccasse meglio.

    La produzione di questo strumento scrittorio richiedeva un tempo di lavorazione pari a 22 giorni ; e la sua lavorazione avveniva esclusivamente in estate .


    La pergamena nasce come supporto scrittorio economico e utilizzato in ambiti non importanti, come per l'uso quotidiano, per le lettere , e per la produzione di membrane( l'equivalente dei nostri blocco-notes) già presenti nel I secolo a.C.


    Con il crollo dell'Impero Romano la pergamena diventa lo strumento scrittorio per eccellenza e il sorpasso sul papiro avvenne già dal III secolo d.C e il completamento nel IV secolo d.C. quando roma non poteva più procurarsi i fogli di papiro dall'Egitto.


    image

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Bellissimo post , Cornelio , vorrei aggiungere che già Erodoto ne aveva parlato (V°sec.ac.)
    Pergamo divenne il luogo di principale produzione nel II° sec. ac. , quando la sua biblioteca rivaleggiava con quella di Alessandria , data la rivalità Tolomeo V° proibì l' esportazione del papiro verso Pergamo , il Re Eumene provvide incentivando la produzione di "Carta animale".

    Edited by Romeottvio - 11/11/2010, 17:43
     
    Top
    .
1 replies since 11/11/2010, 13:34   5933 views
  Share  
.