BENEDETTO XVI APRE ALL'USO DEL PROFILATTICO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Papa apre all'uso del profilattico: in 'singoli casi' puo' essere 'giustificato', dice nel libro-intervista 'Luce del mondo' del giornalista tedesco Peter Seewald, di cui l'Osservatore Romano ha anticipato alcuni stralci. Tra i casi in cui e' giustificato c'e' quello dell'uso da parte di una prostituta: puo' essere un primo passo verso la moralizzazione.

    Passo tardivo o importante contributo nel contrasto alla diffusione dell'AIDS?
     
    Top
    .
  2. Armilio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non credo che chi ne ha bisogno e lo usa (esempio prostitute) lo stesse ad ascoltare, e non credo che chi ne ha bisogno ma non lo usa (tipo: Maschi africani) ora lo userà. Quindi un passo...tardivo o no dipende dalla sensibilità personale su questi temi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    In effetti il passo è tardivo , ma meglio tardi che mai , una dovuta apertura che aprirà la possibilità , da parte delle organizzazioni cattoliche operanti nei paesi del terzo mondo , di aiutare il controllo delle nascite e la maternità responsabile .
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    L'apertura del papa è drammaticamente tardiva. Ovviamente è un passo che va nella direzione giusta e che potrà essere utile per i motivi esposti da Romeo, anche se ha ragione Armilio quando dice che non sarà certo il papa a far cambiare le abitudini di prostitute e maschi africani.
    A mio avviso il punto è che il fatto che nella Chiesa si dibatta ancora su "profilattico sì-profilattico no", che si abbia ancora il dubbio tra la vita e i precetti, dimostra quanto questa sia rimasta drammaticamente indietro, quanto sia obsoleta e del tutto priva di collegamenti con la vita reale delle persone, compresi i suoi fedeli. Il continuo calo della partecipazione alle funzioni religiose è un chiaro sintomo di questo scollamento tra la gente e le posizioni della Chiesa.
     
    Top
    .
3 replies since 22/11/2010, 19:38   44 views
  Share  
.