SULLA RESISTENZA ACCUSE DI CENSURA A WIKIPEDIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Storia in rete lancia gravi accuse di censura ai gestori della versione italiana di Wikipedia

    Secondo la versione fornita e riproposta anche da "il Giornale", Emanuele Mastrangelo , capo redattore di Storia in Rete, sarebbe stato escluso dalla possibilità di inserire i propri contributi perche avrebbe insistitito a voler inserire l'interpretazione della resistenza come " Guerra civile".
    Si tratta di un'interprtazione storiografica su cui si può ovviamente dissentire ma che è sostenuta anche da autorevoli storici.
    Bisognerebbe sentire anche l'altra campana ma se l'episodio fosse vero sarebbe a mio parere un fatto molto sgradevole e dannoso per l'attività di Wikipedia.

    Cosa ne pensate dell'episodio?
    E del modo con cui Wikipedia tratta la storia ?
     
    Top
    .
  2. onestobender
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wikipedia italiana è un proverbiale "puttanaio".
    Io mi sono trovato bannato senza motivo (ho fatto solo un intervento di correzione sulla voce Guerra dello Yom Kippur diversi anni fa): ci sono amministratori che bannano intervalli di ip a caso per il puro gusto di farlo (vantandosene pure) e non c'è nulla che si possa fare (la procedura per riscattare il proprio ip è complicatissima e spesso è in mano proprio agli stessi personaggi che causano questi problemi).
    Prevedo che, di questo passo, la versione nostrana di Wikipedia collasserà su sé stessa.
     
    Top
    .
  3. Armilio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Su su, non denigriamo così la wiki italiana. Certamente su questioni però di storia "delicate", come l'unità d'Italia o o la resistenza, spesso devono intervenire gli amministratori, ma non tutti hanno le conoscenze storiche adatte. Per esempio se andate a vedere la pagina della questione meridionale, cambia molto spesso e si sfiora sempre la rissa. E nei primi paragrafi in pratica, senza dirlo chiaramente, però si appoggia l'idea del sud "defraudato".

    Comunque la questione non è così da "bianco e nero", qui la discussione:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Resistenza_italiana

    Da quanto ho capito (non ho il tempo di leggere veramente la pagina) qualcuno voleva addirittura cambiare il nome alla pagina, quando comunemente viene definita "resistenza", e non guerra civile italiana.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Questo è un articolo decisamente di parte , ma anche decisamente interessante:
    www.iljester.it/quando-anche-wikipedia-e-di-sinistra.html
     
    Top
    .
  5. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo sia un dato di fatto che la resistenza non sia stata altro che guerra civile... mi astengo da altri commenti, conoscete il mio pensiero in merito.

    Non ho mai letto quel capitolo in wikipedia, però credo sia assai grave questo episodio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    “Pochi sono gli utenti palesemente schierati con Berlusconi o con il centrodestra e purtroppo spesso sono dei perfetti imbecilli, talvolta buttati fuori perché utilizzatori di tecniche degne del peggior troll”. La conclusione sembra essere che la cultura di destra – che esiste, e ci mancherebbe – semplicemente non sia concorrenziale e occupi lo spazio che sa e che vuole occupare.

    Certo le ragioni della sinistra in questo articolo vengono ben spiegate , questo è tratto dal sito del circolo P.D Barak Obama (povero Obama , ce l' hanno tutti con lui) , per l' articolo intero:
    http://pdobama.wordpress.com/2010/04/07/l%...a-su-wikipedia/
     
    Top
    .
  7. Armilio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_SmokY_ @ 3/12/2010, 10:53) 
    Io credo sia un dato di fatto che la resistenza non sia stata altro che guerra civile... mi astengo da altri commenti, conoscete il mio pensiero in merito.

    Non ho mai letto quel capitolo in wikipedia, però credo sia assai grave questo episodio.

    Aridaje. :D

    Scusate se sono ripetitivo, ma è grave secondo voi il fatto che, non che non si sia voluto definirla guerra civile, ma che non si sia voluto cambiare il titolo alla pagina? secondo voi la gente cerca "guerra civile italiana" o "resistenza italiana"? Inoltre il nome resistenza Italiana sta ad indicare una questione più ampia che comprende la guerra civile. :)


    Se volete poi seguire quello che viene definito processo sommario, vi consiglierei di leggere qua, e alla fine scoprirete che magari ha ragione il sig. Mastrangelo (sta voi giudicare) ma io non lo riterrei sommario, staliniano, ecc ecc:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Ute...elo/15_nov_2010

    Tenete anche conto che in wikipedia si riscontrano anche comportamenti e fenomeni da forum, indi per cui gli amministratori sommersi da flame possono anche sbagliare, ma qualcosa devono fare. Detto questo non sono gli amministratori da soli a decidere, non sono una "cricca". Tra l'altro era già stato punito in precedenza:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Ute...ele_Mastrangelo

    Edited by Armilio - 3/12/2010, 13:21
     
    Top
    .
  8. Lord Renji
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bè la resistenza non è stata una vera e propria guerra civile, con metà paese occupato dai tedeschi e spaccato in due come potrebbe essere guerra civile? i partigiani hanno combattuto contro i tedeschi e contro i fascisti.
    Per Wikipedia italiana non sò che dire, io già ci vado pochissimo, io studio sui libri, la resistenza non l'ho imparata su una enciclopedia virtuale l'ho imparata leggendo libri sul nostro paese, guardando film come Totò e i Due Marescialli o Salvo D'Aquisto, quindi non lascio commenti sul Wiki italiano perchè non ci stò quasi mai.
     
    Top
    .
  9. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lord Renji @ 3/12/2010, 12:59) 
    Bè la resistenza non è stata una vera e propria guerra civile, con metà paese occupato dai tedeschi e spaccato in due come potrebbe essere guerra civile? i partigiani hanno combattuto contro i tedeschi e contro i fascisti.
    Per Wikipedia italiana non sò che dire, io già ci vado pochissimo, io studio sui libri, la resistenza non l'ho imparata su una enciclopedia virtuale l'ho imparata leggendo libri sul nostro paese, guardando film come Totò e i Due Marescialli o Salvo D'Aquisto, quindi non lascio commenti sul Wiki italiano perchè non ci stò quasi mai.

    Come dice Fabrizio la resistenza come guerra civile è un argomento su cui si può sicuramente discutere, citi dei film quindi ti consiglio di vedere "il federale", film che dipinge il fascista in maniera differente dagli altri.
    Appunto per questo però ci dovrebbe essere spazio per ogni qualsiasi discussione argomentata seriamente :)
     
    Top
    .
  10. Lord Renji
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma infatti se devo dirla tutta la resistenza non la vedo come una guerra civile ma come una guerra di liberazione perchè il nostro obbiettivo era quello di cacciare i tedeschi, poi tra le file tedesche cerano sicuramente i collaborazionisti e i fascisti ma solo perchè dal 1943 al 1945 sono morti dei fascisti italiani non puoi dichiararla guerra civile.

    CITAZIONE
    citi dei film quindi ti consiglio di vedere "il federale", film che dipinge il fascista in maniera differente dagli altri

    Ok adesso lo vedrò, anche se a parer mio il film più esilarante sul fascismo è Anni Ruggenti con il grandissimo Nino Manfredi, sono morto dal ridere guardando quel film.
     
    Top
    .
  11. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Armilio @ 3/12/2010, 12:29) 
    CITAZIONE (_SmokY_ @ 3/12/2010, 10:53) 
    Io credo sia un dato di fatto che la resistenza non sia stata altro che guerra civile... mi astengo da altri commenti, conoscete il mio pensiero in merito.

    Non ho mai letto quel capitolo in wikipedia, però credo sia assai grave questo episodio.

    Aridaje. :D

    Scusate se sono ripetitivo, ma è grave secondo voi il fatto che, non che non si sia voluto definirla guerra civile, ma che non si sia voluto cambiare il titolo alla pagina? secondo voi la gente cerca "guerra civile italiana" o "resistenza italiana"? Inoltre il nome resistenza Italiana sta ad indicare una questione più ampia che comprende la guerra civile. :)


    Se volete poi seguire quello che viene definito processo sommario, vi consiglierei di leggere qua, e alla fine scoprirete che magari ha ragione il sig. Mastrangelo (sta voi giudicare) ma io non lo riterrei sommario, staliniano, ecc ecc:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Ute...elo/15_nov_2010

    Tenete anche conto che in wikipedia si riscontrano anche comportamenti e fenomeni da forum, indi per cui gli amministratori sommersi da flame possono anche sbagliare, ma qualcosa devono fare. Detto questo non sono gli amministratori da soli a decidere, non sono una "cricca". Tra l'altro era già stato punito in precedenza:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Ute...ele_Mastrangelo

    Allora forse ho capito male io e siccome non è la prima volta mi scuseri anticipatamente, però in questo link in grassetto è scritto proprio che di guerra civile non si può parlare... se fosse così sarebbe veramente assurdo e gli amministratori di wikipedia dovrebbero andare a lavorare altrove :doh:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Resta il fatto che digitando " guerra civile italiana" appaiono altri siti , non Wikipedia , basterebbe un semplice collegamento col lemma "liberazione" , cosa semplicissima , evidentemente , se nòn si vuole fare la faccenda diventa ideologica e sà molto di censura , un' enciclopedia dovrebbe avere come primo scopo la facilità di consultazione , o nò? :)
     
    Top
    .
  13. Armilio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_SmokY_ @ 3/12/2010, 17:23) 
    CITAZIONE (Armilio @ 3/12/2010, 12:29) 
    Aridaje. :D

    Scusate se sono ripetitivo, ma è grave secondo voi il fatto che, non che non si sia voluto definirla guerra civile, ma che non si sia voluto cambiare il titolo alla pagina? secondo voi la gente cerca "guerra civile italiana" o "resistenza italiana"? Inoltre il nome resistenza Italiana sta ad indicare una questione più ampia che comprende la guerra civile. :)


    Se volete poi seguire quello che viene definito processo sommario, vi consiglierei di leggere qua, e alla fine scoprirete che magari ha ragione il sig. Mastrangelo (sta voi giudicare) ma io non lo riterrei sommario, staliniano, ecc ecc:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Ute...elo/15_nov_2010

    Tenete anche conto che in wikipedia si riscontrano anche comportamenti e fenomeni da forum, indi per cui gli amministratori sommersi da flame possono anche sbagliare, ma qualcosa devono fare. Detto questo non sono gli amministratori da soli a decidere, non sono una "cricca". Tra l'altro era già stato punito in precedenza:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Ute...ele_Mastrangelo

    Allora forse ho capito male io e siccome non è la prima volta mi scuseri anticipatamente, però in questo link in grassetto è scritto proprio che di guerra civile non si può parlare... se fosse così sarebbe veramente assurdo e gli amministratori di wikipedia dovrebbero andare a lavorare altrove :doh:

    Perchè chi è stato bannato è uno di quel sito. :D

    CITAZIONE (Romeottvio @ 3/12/2010, 17:37) 
    Resta il fatto che digitando " guerra civile italiana" appaiono altri siti , non Wikipedia , basterebbe un semplice collegamento col lemma "liberazione" , cosa semplicissima , evidentemente , se nòn si vuole fare la faccenda diventa ideologica e sà molto di censura , un' enciclopedia dovrebbe avere come primo scopo la facilità di consultazione , o nò? :)

    Su questo hai ragione ma sinceramente non ho voglia di leggermi tutte quelle popò di discussioni per vedere se la cosa è stata discussa oppure no. :)
     
    Top
    .
  14. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eppur puzza, un interlocutore come quel bannato qui in Sp sarebbe ben accettato... qui che sono sicuro lo spazio per ogni pensiero trova confronto senza necessariamente ricorrere al ban a vita :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    L'utente è incompatibile con il progetto ed è stato giustamente infinitato. Direi di chiudere e smettere di trollare. ------Avversariǿ - - - >(dispe) 18:43, 19 nov 2010 (CET)
    Direi di più: un ineccepibile amministratore e burocrate di provata e lunga esperienza ha preso una decisione; questa decisione è condivisa sostanzialmente all'unanimità dall'adminship del progetto: bene, a meno di non voler ritenere che un centinaio di utenti esperti ed affidabili (perché tali ritenuti dalla comunità) siano tutti di colpo impazziti, colti da delirio di onnipotenza, o peggio siano tutti dei bolscevichi sanguinari che tramano per fare di wikipedia un ciclostile del proletariato, si accetti serenamente la decisione come presa nel solo ed esclusivo interesse dell'enciclopedia, chiudendo una volta per tutte questa pagina.

    Bè , io non voglio giudicare , ma sembra la conclusione di un comintern . diffusa dal cominform. :wave:

    PS: Fantastico , l' ineccepibile burocrate di provata e lunga esperienza è un' espressione degna di Totò , chissà se hà fatto il militare a Cuneo , perdindirindina. :clapping:
     
    Top
    .
26 replies since 2/12/2010, 18:30   405 views
  Share  
.