BIBLIOGRAFIA SU GIUSEPPE MAZZINI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Italo-romano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate gente,


    potrei chiedervi di fornire l'indicazione di un percorso bibliografico per chiunque - come, per inciso, il sottoscritto - intendesse approfondire la propria conoscenza della storia del pensiero e dell'opera mazziniani?

    Ve ne sarei estremamente grato (sperando che detta richiesta non risulti, qui, ott-topic).

    Cordiali saluti
     
    Top
    .
  2. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora Claudio...... una bella biografia ( a me piace quella scritta da Denis Mack Smith, ma molto ben fatta è anche quella di Roland Sarti, Giuseppe Mazzini: la politica come religione civile ) e il libro di Chabod, L'idea di nazione( molto utile per comprenderne il pensiero politico nel suo contesto storico) sono già un ottimo modo per approfondire Mazzini :)

    p.S: tengo qui il post per un giorno o due per poi trasferirlo nella sezione dei libri :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,087
    Reputation
    +731

    Status
    Online
    Ciao Italo ! concordo con Lupo su Denis Mack Smith , non conosco invece Sarti.
    Su un aspetto particolare, il pensiero sociale di Mazzini "Mazzini il riformista" di Paolo Lingua . Mentre sugli ultimi anni e l' inizio del Mazzinianesimo politico i primi capitoli di "i repubblicani dopo l' unità " di Spadolini :ciao:
     
    Top
    .
  4. Italo-romano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio entrambi, sperando che la mia richiesta non risulti appunto off-topic.

    p.s. Per caso sapete se esista una qualche edizione abbastanza recente dei mazziniani doveri dell'uomo?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,087
    Reputation
    +731

    Status
    Online
    qui te li scarichi gratis e legittimamente

    www.liberliber.it/biblioteca/m/mazzini/index.htm
     
    Top
    .
  6. Italo-romano
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Di nuovo grazie, l'altroieri per caso mi son imbattuto in libreria in un'edizione dei "Doveri" e ovviamente l'ho fatta subito mia...mi piace pensare al suddetto testo come una sorta di ideale breviario laico.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    E fai benissimo , molti gli rimproverano l' eccessivo idealismo e la mancanza di un' ideologia organizzativa sociale , ma secondo me questo è un pregio , nessuno potrebbe organizzare campi di concentramento , scuole ideologizzate o altri simili orrori , basandosi sulle sue idee , è veramente un breviario morale , anche religioso , l' idea di Dio è fondamentale in Mazzini , come fondamentale è in lui l' avversione per ogni gerarchia religiosa.
     
    Top
    .
6 replies since 16/1/2011, 13:45   330 views
  Share  
.