Fascisti riciclati dopo il 1945

quali furono i più sfacciati?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Romeottavio
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Non ho dubbi che molti italiani fossero fascisti in buona fede, quello che sorprende è il periodo e la velocità con cui queste conversioni avvennero, e nella maggioranza dei casi la distanza politica di queste convinzioni, salti da un estremo all'altro.
    Evidentemente gli estremi, avendo capi carismatici, hanno bisogno di yesman abituati ad obbedire ad un padrone.
    Comunque l'unico che per decenni si beccò l'etichetta di fascista fu Montanelli, che fu sbattuto fuori dal partito nel 38, quando questo equivaleva all'emarginazione sociale ed economica, e si rifiutò di rientrarvi, lui che scrisse sull'"Universale" contro le leggi razziali e si tenne sempre lontano dalla politica attiva, quindi rinunciò a qualsiasi protezione e inciucio col potere, credo pensasse, proprio come penso io, che basta sbagliare una volta per far tesoro dell'esperienza.
    Di quanti altri, di quelli che avevano abiurato e lo etichettavano come fascista, si può dire altrettanto?

    PS:Scusate se ripeto una frase di Churchill che in questo sito ho già citato piu volte, repetita iuvant:

    Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti..."

    Edited by Romeottavio - 12/11/2012, 18:04
     
    Top
    .
28 replies since 19/9/2012, 16:27   4494 views
  Share  
.