Fascisti riciclati dopo il 1945

quali furono i più sfacciati?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Romeottavio
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Penso sia di particolare importanza conoscere la vicenda di Azzariti, esponente perfetto di funzionario ligio, competente ed eticamente ineccepibile, architetto delle nostre istituzioni, uno dei padri della nostra corte costituzionale, un esempio tipico di certe virtù italiane:

    Nel 1938 aderì al "Manifesto della Razza" (redatto da dieci scienziati italiani per conto del Ministero della cultura popolare) e divenne Presidente del Tribunale della razza presso il dipartimento di Demografia e razza del ministero dell'Interno.

    Il 25 luglio 1943 fu nominato ministro di Grazia e Giustizia nel primo Governo Badoglio. Fuggito il Governo a Salerno, rimase a Roma e trovò rifugio nei conventi della capitale. Dopo la liberazione, nel giugno del 1944, riprese servizio presso l'ufficio legislativo del ministero di Grazia e Giustizia senza che – ovviamente – avesse alcun effetto il suo collocamento a riposo deciso d'autorità dal Governo della Repubblica Sociale Italiana il 22 dicembre 1944.

    Nel dopoguerra oltre a collaborare con il Ministro di grazia e Giustizia Palmiro Togliatti, fu membro delle due Commissioni per la riorganizzazione dello Stato e per la riforma dell’amministrazione (Commissioni Forti), nell’ambito del ministero per la Costituente. Diventato Presidente del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, fu collocato a riposo per raggiunti limiti d'età nel 1951. Il 3 dicembre 1955 venne nominato giudice costituzionale dal Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi. Relatore della prima storica sentenza (che affermava la competenza della Corte a giudicare la legittimità costituzionale delle norme entrate in vigore prima della Costituzione repubblicana), divenne Presidente della Corte il 6 aprile 1957 rimanendo in carica sino al 5 gennaio 1961, giorno della sua morte.

    Questo non l'ho scritto io, è un estratto da Wikipedia.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Gaetano_Azzariti

    PS: Chissà perche, mi viene in mente un aforisma di Stanislaw Jerzy Lec : Aveva la coscienza pulita, mai usata.

    Edited by Romeottavio - 21/9/2012, 17:23
     
    Top
    .
28 replies since 19/9/2012, 16:27   4494 views
  Share  
.