Islam: religione pacifica o guerriera?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,043
    Reputation
    +82
    Location
    HIPPOCRATICA CIVITAS

    Status
    Offline
    E' noto a tutti che agli albori della sua fondazione l'Islam aveva una connotazione prevalentemente di religione guerriera: nei primi anni della sua predicazione, Maometto aveva come obiettivo principale la lotta contro i nemici della Mecca, in primis i sacerdoti dei culti pagani che ancora facevano proseliti in Arabia, e i mercanti, legati a tutto il turismo e il commercio che gravitava attorno la città santa della Mecca.
    Per Maometto, l'Onnipotente Allah ha già predestinato la sorte di ogni uomo (aggiungo che in questo punto Maometto sembra precorrere il pensiero di Lutero sulla predestinazione di ogni uomo); compito di ogni buon credente è la guerra santa contro gli infedeli, certo che chi cade in battaglia avrà la vita eterna. I miscredenti possono aver salva la vita, ma solo se si convertono, pagando un'imposta per il sostentamento dei guerrieri.
    Sempre agli inizi, Maometto sostenne che dal comune patriarca Abramo erano derivate le due massime religioni monoteiste dell'epoca, quella dei musulmani e quella degli ebrei, ma nello stesso tempo si autoproclamava come inviato di Dio per ricongiungere Ebraismo e Islamismo. A questa sorta di avvicinamento, gli Ebrei si opposero, per cui loro stessi e i cristiani furono giudicati miscredenti.
    Voglio citare qualche versetto tratto dalla Sura II del Corano, dove viene descritta una religione nello stesso tempo bellicosa, ma anche "comprensiva" verso i vinti.

    186. Combattete nella via di Dio contro coloro che vi faranno la guerra, ma non eccedete, perché Dio non ama quelli che eccedono.

    187. Uccideteli quindi, ovunque li troviate e scacciateli da dove essi vi avranno scacciati, poiché la discordia civile è peggiore della strage in guerra; però non li combattete presso il tempio sacro, a meno che essi vi attacchino; uccideteli, tale è la ricompensa dei miscredenti.

    188. Se però essi desistono, certamente Dio è indulgente e compassionevole.

    189. Combatteteli finchè non vi sia più discordia civile e sia la religione solo quella di Dio; se però essi desistono, allora non vi siano più ostilità, se non contro gli iniqui.



    192. [...] temete Dio e sappiate che Dio è violento nel castigare.

    Corano, Sura II, 186-192, trad. L. Bonelli.

    Allora...fermo restando che sul versetto 192 per la lunghezza dello stesso, ho stralciato solo la frase finale...fermo restando che errori (voluti o meno) di traduzione possono dare adito ad interpretazioni diverse, come vedete questa contraddizione tra l'Islam come religione guerriera, e un Islam di un Dio pietoso e misericordioso?
    A breve posterò anche il versetto 289 dove sembra che il credente reciti una vera e propria preghiera di misericordia verso l'Onnipotente.
    Mi interessa premere l'attenzione sui versetti 186 e 187: nel primo Maometto dice di "combattere contro quelli che vi faranno la guerra"...non di prendere le armi per primi; nel secondo recita "scacciateli da dove essi vi avranno scacciati...poiché la discordia civile è peggiore della strage in guerra; però non li combattete presso il tempio sacro".
    In sostanza (ma questa è un'interpretazione personalissima leggendo proprio l'altra sera questi versetti), non vi sembra che Maometto in questi passi connoti di una certa bellicosità dell'Islam, ma contro i nemici interni, mercanti, sacerdoti dei falsi dei, etc., poco propensi ad accettare gli insegnamenti del nuovo profeta? Parla di "discordia civile" e di "tempio sacro"...si potrebbe pensare alla Kaaba a La Mecca; ma che poi questa connotazione di "religione guerriera" sia rimasta indelebilmente per contraddistinguere l'Islamismo in genere?
    E', come detto, un mio pensiero...però mi piacerebbe leggere qualche commento o critica vostra anche da qualcuno esperto del settore...musulmano preferibilmente ;) .
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    L'argomento è gia stato toccato, la "Sura del bottino" ad esempio specifica effettivamente la spartizione del bottino e, tranne le solite generiche parole sulla bontà e misericordia di Allah verso i credenti, dimostra un chiaro intento di dominio.

    Reimposto ciò che scrissi:

    Scusa caro Lupo per il ritardo nella risposta , ma non trovavo il testo per risponderti finchè mi sono deciso a ricomparlo con 13,5 E. hò preso una decente edizione della BUR , curata da Alessandro Burani che mi hà rinfrescato le idee , comunque quello che riporto quì non è tratto da questo , l' hò copiato pari pari dal sito UCOI (unione delle comunità ed organizzazioni islamiche in Italia) , dove la traduzione mi pare pù "ammorbidita" rispett a quella del mio testo.


    Tutti i versetti citati appartengono alla Sura del bottino , ma potrei citarne altri da altre Sure a richiesta.

    7. [E ricordate] quando Allah vi promise che una delle due schiere [sarebbe stata] in vostro potere; avreste voluto che fosse quella disarmata! Invece Allah voleva che si dimostrasse la verità [delle Sue parole] e [voleva] sbaragliare i miscredenti fino all'ultimo,

    8. per far trionfare la verità e annientare la menzogna a scapito degli empi.

    9. E [ricordate] quando imploraste il soccorso del vostro Signore! Vi rispose: “Vi aiuterò con un migliaio di angeli a ondate successive”.*

    12. E quando il tuo Signore ispirò agli angeli: “Invero sono con voi: rafforzate coloro che credono. Getterò il terrore nei cuori dei miscredenti: colpiteli tra capo e collo, colpiteli su tutte le falangi!

    13. E ciò avvenne perché si erano separati da Allah e dal Suo Messaggero”. Allah è severo nel castigo con chi si separa da Lui e dal Suo Messaggero...!

    14. Assaggiate questo! I miscredenti avranno il castigo del Fuoco!

    15. O voi che credete, quando incontrerete i miscredenti in ordine di battaglia non volgete loro le spalle.

    16. Chi in quel giorno volgerà loro le spalle - eccetto il caso di stratagemma per [meglio] combattere o per raggiungere un altro gruppo - incorrerà nella collera di Allah e il suo rifugio sarà l'Inferno. Qual triste rifugio!

    17. Non siete certo voi che li avete uccisi: è Allah che li ha uccisi. Quando tiravi non eri tu che tiravi, ma era Allah che tirava*, per provare i credenti con bella prova. In verità Allah tutto ascolta e conosce.


    39. Combatteteli finché non ci sia più politeismo e la religione sia tutta per Allah. Se poi smettono... ebbene, Allah ben osserva quello che fanno.

    40. E se volgono le spalle, sappiate che Allah è il vostro Patrono. Quale miglior patrono, quale miglior soccorritore.

    41. Sappiate che del bottino che conquisterete, un quinto appartiene ad Allah e al Suo Messaggero, ai parenti, agli orfani, ai poveri, ai viandanti, se credete in Allah e in quello che abbiamo fatto scendere sul Nostro schiavo, nel giorno del Discrimine*, il giorno in cui le due schiere si incontrarono. Allah è onnipotente.


    67. Non si addice ad un profeta prendere prigionieri, finché non avrà completamente soggiogato la terra. Voi cercate il bene terreno, mentre Allah vuole [darvi] quello dell'altra vita. Allah è eccelso, saggio.




    Ricordo che si tratta di una traduzione interpretativa con controllo e revisione dottrinale della UCOII , quindi credo la versione più dolce nei vocaboli e nei termini usati possibile.

    https://storiaepolitica.forumfree.it/?t=10660773&st=15
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,086
    Reputation
    +731

    Status
    Online
    aridaje !

    ma non avevamo già parlato qualche milione di volte sull' utilità di queste citazioni passim di libri religiosi ?

    www.aforismario.it/citazioni-dalla-bibbia.htm

    www.uaar.it/ateismo/controinformazione/atrocita-bibbia


    Comunque una cosa a favore della Bibbia bisogna dirla , non credo che nel Corano ci sia un pezzo cosi divertente

    1 Samuele, 5:6-9 – Come punizione per aver rubato l’Arca dell’Alleanza, “il Signore colpì gli uomini della città, piccoli e grandi, e un flagello d’emorroidi scoppiò in mezzo a loro.“ :P
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Beh, caro Lucrezio, di questi libri si parla da migliaia di anni, e oggi influenzano non solo l'intima anima di un credente, purtroppo sono anche idee politiche che possono sollevare masse enormi ed influenzare la politica mondiale, la tattica dello struzzo serve a poco.
    In quanto a Samuele, per comminare una pena simile, doveva evidentemente averla sperimentata, per questo era così apocalittico.

    Edited by Romeottavio - 14/1/2015, 18:59
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,086
    Reputation
    +731

    Status
    Online
    CITAZIONE (Romeottavio @ 29/9/2012, 12:13) 
    Beh, caro Lucrezio, di questi libri si parla da migliaia di anni, e oggi influenzano non solo l'intima anima di un credente, purtroppo sono anche idee politiche che possono sollevare masse enormi ed influenzare la politica mondiale, la tattica dello struzzo serve a poco.

    d'accordissimo , nè quella dello struzzo , nè quella del tanto al kilo


    CITAZIONE (Romeottavio @ 29/9/2012, 12:13) 
    In quanto a Samuele, per comminare una pena simile, doveva evidentemente averla sperimentata, per questo era così apocalittico. :lollosso:

    in effetti ... pensa , con eserciti messi così la convenzione di ginevra dovrebbe proibire gli spaghetti aglio olio e peperoncino :segreto:
     
    Top
    .
  6. SVEGLIA‚ l'ora è suonata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Sicilia dovrebbe tornare all'Islam, perchè da lì furono cacciati ..... secondo un mussulmano, dovrebbero sterminare tutti i Siciliani? Bella religione di pace!
     
    Top
    .
  7. Sassèr
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premesso che generalizzare spesso si rivela sbagliato, la situazione è palese: l'Islam è tutt'altro che una religione pacifica. Lo dimostrano la guerra santa, la sottomissione violenta dei "non fedeli", la violenza sulle donne ecc... Ma ancor più palese è il loro libro, il Corano.

    "Combattete coloro che non credono in Allah e nell'Ultimo Giorno, che non vietano quello che Allah e il Suo Messaggero hanno vietato, e quelli, tra la gente della Scrittura, che non scelgono la religione della verità, finché non versino umilmente il tributo, e siano soggiogati."(Sura At-Tawba IX, 29)

    "Vorrebbero che foste miscredenti come lo sono loro e allora sareste tutti uguali. Non sceglietevi amici tra loro, finché non emigrano per la causa di Allah. Ma se vi volgono le spalle, allora afferrateli e uccideteli ovunque li troviate." (Sura An-Nisâ' IV, 89)

    La mia idea può sembrare assurda, ma credo che sarebbe un'ottima idea "moderare" il Corano.


    Ma forse aveva ragione quel tizio che disse «La religione è l'oppio dei popoli» ...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sassèr @ 27/6/2015, 10:37) 
    Ma forse aveva ragione quel tizio che disse «La religione è l'oppio dei popoli» ...

    Quel tizio creò un'altra religione, chiamata socialismo scientifico, o ateismo scientifico, non dissimile nei risultati e nelle nefaste conseguenze a tutti gli estremismi delle altre, almeno così la pensiamo io e Bertrand Russel di cui posto questa citazione, tratta da "Perchè non sono Cristiano":

    Penso che tutte le grandi religioni del mondo: buddismo, induismo, cristianesimo, islamismo e comunismo, siano, a un tempo, false e dannose. A rigor di logica, poiché contrastano fra loro, non più di una dovrebbe essere quella vera. Con pochissime eccezioni, la religione che l'uomo accetta è la stessa professata dalla comunità dove vive, sicché è l'influenza dell'ambiente che lo spinge ad accettarla.

    Detto questo io non sarei così duro come Bertrand, le religioni, soprattutto quella Cristiana e Buddista, di persè sono religioni di pace, questo non toglie che dai messaggi di pace nella Storia si sia passati al fanatismo ed alla violenza più cieca, persino il buddismo, specie nella sua forma Zen non ne fù esente, in Giappone prima del periodo Tokogawa i monasteri possedevano veri eserciti di fanatici, incuranti della morte, e dominavano vaste zone con la violenza.

    Edited by Romeottavio - 27/6/2015, 11:59
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,086
    Reputation
    +731

    Status
    Online
    CITAZIONE (lucrezio52 @ 29/9/2012, 11:38) 
    aridaje !

    ma non avevamo già parlato qualche milione di volte sull' utilità di queste citazioni passim di libri religiosi ?

    www.aforismario.it/citazioni-dalla-bibbia.htm

    www.uaar.it/ateismo/controinformazione/atrocita-bibbia


    Comunque una cosa a favore della Bibbia bisogna dirla , non credo che nel Corano ci sia un pezzo cosi divertente

    1 Samuele, 5:6-9 – Come punizione per aver rubato l’Arca dell’Alleanza, “il Signore colpì gli uomini della città, piccoli e grandi, e un flagello d’emorroidi scoppiò in mezzo a loro.“ :P

    CITAZIONE (Sassèr @ 27/6/2015, 10:37)
    Premesso che generalizzare spesso si rivela sbagliato, la situazione è palese: l'Islam è tutt'altro che una religione pacifica. Lo dimostrano la guerra santa, la sottomissione violenta dei "non fedeli", la violenza sulle donne ecc... Ma ancor più palese è il loro libro, il Corano.

    "Combattete coloro che non credono in Allah e nell'Ultimo Giorno, che non vietano quello che Allah e il Suo Messaggero hanno vietato, e quelli, tra la gente della Scrittura, che non scelgono la religione della verità, finché non versino umilmente il tributo, e siano soggiogati."(Sura At-Tawba IX, 29)

    "Vorrebbero che foste miscredenti come lo sono loro e allora sareste tutti uguali. Non sceglietevi amici tra loro, finché non emigrano per la causa di Allah. Ma se vi volgono le spalle, allora afferrateli e uccideteli ovunque li troviate." (Sura An-Nisâ' IV, 89)

    La mia idea può sembrare assurda, ma credo che sarebbe un'ottima idea "moderare" il Corano.


    Ma forse aveva ragione quel tizio che disse «La religione è l'oppio dei popoli» ...
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    20,022
    Reputation
    +118

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sassèr @ 27/6/2015, 10:37) 
    Premesso che generalizzare spesso si rivela sbagliato, la situazione è palese: l'Islam è tutt'altro che una religione pacifica. Lo dimostrano la guerra santa, la sottomissione violenta dei "non fedeli", la violenza sulle donne ecc... Ma ancor più palese è il loro libro, il Corano.

    "Combattete coloro che non credono in Allah e nell'Ultimo Giorno, che non vietano quello che Allah e il Suo Messaggero hanno vietato, e quelli, tra la gente della Scrittura, che non scelgono la religione della verità, finché non versino umilmente il tributo, e siano soggiogati."(Sura At-Tawba IX, 29)

    "Vorrebbero che foste miscredenti come lo sono loro e allora sareste tutti uguali. Non sceglietevi amici tra loro, finché non emigrano per la causa di Allah. Ma se vi volgono le spalle, allora afferrateli e uccideteli ovunque li troviate." (Sura An-Nisâ' IV, 89)

    La mia idea può sembrare assurda, ma credo che sarebbe un'ottima idea "moderare" il Corano.


    Ma forse aveva ragione quel tizio che disse «La religione è l'oppio dei popoli» ...

    il Cristianesimo invece è una religione pacifica e ha avuto occasione di darne prova, decapitando e bruciando vive persone ritenute sataniche o che non si conformavano a quanto diceva la Bibbia, i paesi Crociati che invadevano le terre infedeli, i missionari che convertivano popolazioni indigene con l'uso della forza e del ricatto.

    per adesso, l'Islam deve lavorare ancora molto per riuscire a diventare più violento di quanto lo è stato il Cristianesimo in passato.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Il Cristianesimo, se come tale si intende la lettera del Vangelo, è una religione assollutamente e utopisticamente pacifica, esiste solo un brano nel Vangelo di Matteo, se ricordo bene che recita: non sono venuto a portare pace, ma una spada, e l'interpretazine che ne dà la Chiesa è che la spada sarà rivolta verso i cristiani, che dovranno soffrire per la loro fede, non esistono altri brani che possano incitare all'odio o alla guerra.
    Diversa è la posizione della Bibbia, che a mio giudizio può essere giustificazione ad ogni crimine in nome di Dio, e la Bibbia è anche la base del Corano, citata in continuazione, mentre il messaggio evangelico non appare praticamente mai.
    Sassèr ha correttamente citato il Corano, se vuoi dimostrare che il vangelo nella lettera è altrettanto violento, ti prego di citare i brani, in modo che ogni uno possa giudicare.
    Gli episodi di violenza da parte dei cristiani sono assolutamente storici, come storici sono le violenze perpetrate personalmente dal Profeta e da molti suoi successori, e risalgono a secoli fà, quando ci sarà una nuova minaccia di fondamentalismo e terrorismo cristiano affronteremo il problema, per intanto affrontiamo il terrorismo e il fondalismo attuale.

    I documenti, per uno storico sono il fondamento del proprio studio, e non vanno nascosti, sono il primo e più importante metro di giudizio storico, storicamente parlando, nasconderli per convenienza politica o per paura di ritorsioni o di offendere una qualche sensibilità è affossare la Storia.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    20,022
    Reputation
    +118

    Status
    Anonymous
    La spada di cui parla Matteo fin'ora è stata rivolta un pò contro chiunque, cristiani. musulmani, scienziati, nativi americani, africani, ecc.

    il discorso che vale per il Cristianesimo vale per l'Islam, possono essere religioni violente se strumentalizzate per secondi fini. in quel caso sì, le ritengo due religioni violente e pericolose.

    così come gli Ustascia in Croazia che convertivano forzatamente alla Chiesa di Roma, o i vescovi americani che dicevano che la guerra in Vietnam era una guerra per la difesa dei valori cristiani, ci sono centinaia di esempi che dimostrano che il Cristianesimo è nei fatti una religione violenta e oppressiva, e fin'ora ha avuto occasione di fare più danni all'umanità di quanti non ne abbia fatti l'islam.
    questo se vogliamo affrontare questo discorso da non-teologi.

    CITAZIONE
    Gli episodi di violenza da parte dei cristiani sono assolutamente storici, come storici sono le violenze perpetrate personalmente dal Profeta, e risalgono a secoli fà, quando ci sarà una nuova minaccia di fondamentalismo e terrorismo cristiano affronteremo il problema, per intanto affrontiamo il terrorismo e il fondalismo attuale.

    ma il terrorismo ed estremismo cristiano esiste ancora, solo che non è potente o pericoloso quanto quello dello Stato Islamico.

    se tutti gli islamici fossero davvero violenti, probabilmente a quest'ora saremmo tutti morti da un pezzo
     
    Top
    .
  13.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Nulla da dire, ma le parole dei testi sono come pietre, restano, e dove la violenza è teorizzata come giusta e voluta da Dio, non si tratta neppure di estremismo, si parla di applicazione pratica di un testo sacro, credo che la differenza balzi all'occhio.
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    20,022
    Reputation
    +118

    Status
    Anonymous
    in realtà le frasi violente del Corano molto spesso sono traduzioni fatte coi piedi da traduttori cristiani (o imbecilli, probabilmente).
    alcuni esempi:

    CITAZIONE
    -I musulmani sono incoraggiati ad occuparsi totalmente nel combattimento per la gloria di Allah [Sura 22:73]

    “O uomini, vi è proposta una metafora, ascoltatela: “Coloro che invocate all’infuori di Allah non potrebbero creare neppure una mosca, neanche se si unissero a tal fine; e se la mosca li depredasse di qualcosa, non avrebbero modo di riprendersela. Quanta debolezza in colui che sollecita e in colui che viene sollecitato!”

    o

    CITAZIONE
    –Allah darà “una più grande ricompensa a coloro che combatteranno per lui” [Sura 4:96]

    Il passo originale, integrato col versetto 95 per capirne il significato: “Non sono eguali i credenti che rimangono nelle loro case (eccetto coloro che sono malati) e coloro che lottano, con la loro vita e i loro beni, per la causa di Allah. A questi Allah ha dato eccellenza su coloro che rimangono nelle loro case e una ricompensa immensa
    : gradi [di eccellenza che provengono] da Lui, perdono e misericordia, poiché Allah è perdonatore, misericordioso.

    o ancora

    CITAZIONE
    – I musulmani devono anche “ circondarli e metterli a morte ovunque li troviate, uccideteli ogni dove li troviate, cercate i nemici dell’Islam senza sosta” [Sura 4:90].

    Integro col versetto 89 per capire il contesto: “Vorrebbero che foste miscredenti come lo sono loro e allora sareste tutti uguali. Non sceglietevi amici tra loro, finché non emigrano per la causa di Allah. Ma se vi volgono le spalle, allora afferrateli e uccideteli ovunque li troviate. (Il 90 in realtà è questo che segue: hanno sbagliato a citare di nuovo) Non sceglietevi tra loro né amici, né alleati, eccetto coloro che si rifugiano presso gente con la quale avete stabilito un accordo, o che vengono da voi con l’angoscia di dovervi combattere o combattere la loro gente. Se Allah avesse voluto, avrebbe dato loro potere su di voi e vi avrebbero combattuti. Pertanto, se rimangono neutrali, non vi combattono e vi offrono la pace, ebbene, Allah non vi concede nulla contro di loro.

    fonte pontilex.org, ma ci sono vari siti dove si spiega il Corano normalmente.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Quelli postati da me sono della UCOII - Unione delle Comunità Islamiche d'Italia.
    Il testo cartaceo in mio possesso usa termini molto più crudi, ho voluto postare la traduzione più morbida, quella fatta dagli islamici italiani, un consiglio a tutti, il Corano costa una decina di Euro e sulla UCOII è addirittura gratis, leggetelo, e magari leggetevi anche il Vangelo, le chiacchiere e le opinioni sono utili, ma le fonti sono indispensabili, e non c'è niente da farsi spiegare, ragionate con la vostra testa, io cerco di farlo e riesco benissimo a sbagliare da solo, senza alcun aiuto.

    Posto qui il sito:
    www.corano.it/corano.html
     
    Top
    .
102 replies since 28/9/2012, 18:22   2907 views
  Share  
.