Consultazione Pubblica online

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. birdOfparadise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti,

    oggi leggevo di questa Consultazione Pubblica sulle riforme della Costituzione che si sta svolgendo in rete, ora facendo una ricerca ho ritrovato il sito (partecipa.gov.it), ancora non ho proceduto con la compilazione del questionario..voi ne sapete qualcosa in più? c'è qualcuno che l'ha già fatto? :hmm:

    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Molto interessante, appena ho un po di tempo lo compilo.
     
    Top
    .
  3. birdOfparadise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Romeottavio @ 5/9/2013, 09:38) 
    Molto interessante, appena ho un po di tempo lo compilo.

    Ciao Romeottavio,

    oggi che avevo un quarto d'ora libero l'ho fatto, però quello breve di 8 domande, si fa davvero in poco tempo. Ho trovato interessante la sezione del questionario dedicata alla autonomie territoriali, e quindi al delicato argomento abolizione dei comuni, accorpamento province etc...

    Tu poi l'hai compilato?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Fatto, anche io quello da 8 domande, ma ho intenzione di compilare anche l'altro, fin troppo semplice, direi.
    Interessante anche la convalida con lo scritto delle risposte al questionario, non sò che validità possa avere, ma dato i costi che spero assenti, trovo l'iniziativa se non altro simpatica, un modo per avvicinare i cittadini alla politica.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Compilata anche la seconda parte, domande semplici e chiare.
     
    Top
    .
  6. birdOfparadise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Romeottavio @ 5/9/2013, 18:31) 
    Fatto, anche io quello da 8 domande, ma ho intenzione di compilare anche l'altro, fin troppo semplice, direi.
    Interessante anche la convalida con lo scritto delle risposte al questionario, non sò che validità possa avere, ma dato i costi che spero assenti, trovo l'iniziativa se non altro simpatica, un modo per avvicinare i cittadini alla politica.

    Sì infatti, la cosa che si debba convalidare il questionario con in proprio indirizzo mail mi fa pensare che allora ci sarà un conteggio reale e scientifico dei questionari andati a buon fine, dal loro profilo twitter ho saputo che sono arrivati addirittura a 50.000 se non erro.

    Secondo me un numero così consistente non può passare inosservato..ne dovranno pure tener conto, no :question:

    Comunque sì, è apprezzabile che anche il "CONSIGLIO DEI MINISTRI" si sia aperto alla rete! ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Mah, cara Paradise, io, da vecchio cinico, non sono un sovravvalutatore della rete, 50.000 o 5 milioni di persone non sono il Popolo Italiano, si corre il rischio della deriva populista tipo 5Stelle, dove con 50.000 iscritti, per la maggioranza giovani inesperti, si crede di poter rappresentare il progetto e la coscienza di una nazione, trovo carina l'iniziativa del ministero, se questa non comporta spese, ma se dovessi giudicare il paese attraverso l'immagine che internet mi offre, più che all'entusiasmo, la cosa mi porterebbe allo scoramento.
     
    Top
    .
  8. birdOfparadise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    dove con 50.000 iscritti, per la maggioranza giovani inesperti, si crede di poter rappresentare il progetto e la coscienza di una nazione,

    Ciao!

    in effetti si stanno organizzando per coinvolgere anche un'altra grande fetta d'Italia: gli anziani! Leggevo che grazie a delle associazioni con cui collaborano ci saranno dei giovani studenti che aiuteranno gli over 60 a compilare il questionario online. Oltre a questo anche diversi eventi nelle scuole e nelle università...per riportare il dibattito "nella realtà"..
    Devo dire che si stanno impegnando parecchio in questa cosa! Se anche fosse tutta una sperimentazione magari la nostra politica si sta pian piano modernizzando interessandosi al parere dei cittadini! :clapping:

    Trovo invece che tu sei molto più critico! ^_^ A parer tuo quale sarebbe il modo più giusto per "rappresentare il progetto e la coscienza di una nazione"?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,087
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Romeottavio @ 6/9/2013, 16:32) 
    Mah, cara Paradise, io, da vecchio cinico, non sono un sovravvalutatore della rete, 50.000 o 5 milioni di persone non sono il Popolo Italiano, si corre il rischio della deriva populista tipo 5Stelle, dove con 50.000 iscritti, per la maggioranza giovani inesperti, si crede di poter rappresentare il progetto e la coscienza di una nazione, trovo carina l'iniziativa del ministero, se questa non comporta spese, ma se dovessi giudicare il paese attraverso l'immagine che internet mi offre, più che all'entusiasmo, la cosa mi porterebbe allo scoramento.

    Concordo pienamente con l' amico Romeo , spero che più che una consultazione abbia il valore di un invito alla riflessione e alla discussione , comunque ho fatto anch'io la versione XL ed è interessante.

    [QUOTE=birdOfparadise,9/9/2013, 22:34 ?t=66908305&st=0#entry542240316]
    CITAZIONE
    A parer tuo quale sarebbe il modo più giusto per "rappresentare il progetto e la coscienza di una nazione"?

    In attesa che Romeo dica la sua, io dico la mia

    Io credo alla democrazia delegata : gli eletti devono saper interpretare il mandato ricevuto ed operare correzioni di rotta intepretando i segnali espressi sia nelle maniere tradizionali ( manifestazioni, successo di campagna di stampa...) che innovativi (sondaggi, presenza nei social network...) . Ma la responsabilità deve essere di chi siede nelle istituzioni , che deve avere il coraggio di non seguire gli umori della "gggente".
    Ho dei conoscenti che dopo aver detto che "i politici" non possono che seguire quello che dice la "gggente" , magari con la pancia, poi si spellano le mani a sentire la citazione di De Gasperi " il politicante pensa alle elezioni future , lo statista alle generazioni future" . Poi magari si inveisce contro i pochi non dico che non pensino alle future elezioni , ma perlo meno abbiano il coraggio di ignorare il sondaggio presente, se segnala un opinione errata.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,462
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Ho compilato anch'io entrambi i questionari: ben fatti, intelligenti e chiari. Non credo che avranno alcuna reale utilità, anche se forse l'emergere di indicazioni nette su alcuni punti, come la revisione del bicameralismo perfetto e la riduzione del numero dei parlamentari (che immagino riscuoteranno un consenso pressoché totale), potrebbe dare un segnale al governo. In ogni caso bella iniziativa per promuovere la coscienza civile e il dibattito pubblico.
    Concordo con Romeo sul fatto che i risultati che emergono dal web sono comunque sempre poco rappresentativi e da prendere con la dovuta prudenza. Personalmente credo che il web debba avere uno spazio molto limitato nel rappresentare il progetto e la coscienza della nostra nazione; io credo in una democrazia delegata che riservi più spazio di quanto faccia la nostra attualmente a forme di democrazia diretta, con strumenti come, solo per fare un esempio, i referendum consultivi. Resta, come ha detto lucrezio, che la politica non deve cedere alla tentazione di inseguire il sentimento popolare immediato sempre e comunque, sia esso espresso via web o via sondaggi, ma deve essere il più possibile lungimirante.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Non sono assolutamente contrario all'iniziativa, anzi la trovo una bella idea, l'importante è che non venga sopravvalutata, sono sostanzialmente d'accordo con Lucrezio e Oskar, purtoppo spesso i partecipanti a simili consultazioni pensano veramente di rappresentare il Popolo nelle sua totalità e di avere il diritto di decidere per lui, mentre in effetti sono solo una minima parte molto caratterizzata, in una Democrazia le urne sono l'unico luogo di decisione, o almeno il Parlamento dovrebbe rappresentarle.
     
    Top
    .
  12. birdOfparadise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ho fatto anch'io la versione XL ed è interessante....
    ...Ma la responsabilità deve essere di chi siede nelle istituzioni , che deve avere il coraggio di non seguire gli umori della "gggente".

    Ciao lucrezio52,
    trovo interessante la tua riflessione, e proprio alla luce di questa, visto che hai fatto comunque il questionario, sarei proprio curiosa di sapere cosa ne pensi!

    Comunque quello che tu dici non credo si discosti molto dalla realtà. Penso infatti che i dati che raccoglieranno non saranno completamente decisivi nel processo decisionale sulle riforme costituzionali che il nostro governo si troverà a varare...
    semplicemente è come se ci sarà un ulteriore interlocutore di cui tener conto in quella circostanza! non credi?

    CITAZIONE
    Non credo che avranno alcuna reale utilità, anche se forse l'emergere di indicazioni nette su alcuni punti, come la revisione del bicameralismo perfetto e la riduzione del numero dei parlamentari (che immagino riscuoteranno un consenso pressoché totale), potrebbe dare un segnale al governo.

    Ciao Oskar,...ho approfondito la questione su i dati che raccoglieranno, e soprattutto l'utilizzo che ne faranno...! ti linko la sezione del sito che chiarisce molti dubbi (che a quanto pare abbiamo un po' tutti!:-)), in particolare ti segnalo la domanda/risposta n.4!

    Comunque rimango del parere che se alcune opinioni raccolte non dovessero favorire qualche loro interesse credo che difficilmente le prenderebbero in considerazione!... -_-
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,087
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    [QUOTE=birdOfparadise,13/9/2013, 12:51 ?t=66908305&st=0#entry542495319]
    CITAZIONE
    Ciao lucrezio52,
    trovo interessante la tua riflessione, e proprio alla luce di questa, visto che hai fatto comunque il questionario, sarei proprio curiosa di sapere cosa ne pensi!

    -_-

    Ciao Bird ! cosa ne penso del sondaggio ? alla luce delle spiegazioni che hai linkato , sono ulterirmente convinto che sia una buona inizaitiva , ripeto per dare un utile elemento di giudizio a chi istruisce il materiale per il Legislatore , ma anche per far riflettere il partecipante.

    Se vogliamo approfittare anche noi :) .... la prima domanda era sulla forma di governo , io ho scritto parlamentare , aggiungendo questo commento

    per decenni sono stato del parere opposto, ma la personalizzazione della politica , la tendenza a privilegiare l'immagina sul concetto mi hanno fatto cambiare parere
     
    Top
    .
  14. birdOfparadise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @lucrezio52: quindi hai fatto solo il primo?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,087
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    no li ho fatti tutti , era solo per incominciare a discutere su qualcosa
     
    Top
    .
35 replies since 4/9/2013, 22:18   347 views
  Share  
.