Civiltà antiche: erano così sviluppate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stefani Yari
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, sono uno studente di 3 superiore di un istituto tecnico. Oggi mi è sorto un dubbio, una domanda alla quale non ho trovato una risposta.

    Come facciamo noi a dire che le civiltà antiche come romani e greci erano sviluppati? Mi spiego: certamente per l'epoca (per epoca intendo a confronto delle altre civiltà) le loro aree di sapere erano molto ampie, basti pensare alle lezioni di retorica romane o greche (Platone, Aristotele), ma cos'è la definizione di popolo sviluppato?

    Secondo me tutti pensano che essi erano avanzati perchè si basano su confronti fatti col passato, sulle innovazioni che hanno portato (acquedotti, latrine), ma se la mettiamo al confronto con la nostra? Cosa sono loro? Non dico che noi siamo sviluppati, perchè nucleare, bombe atomiche sul pianeta in cui viviamo è da sciocchi, ma dai, non si può pensare all'epoca in cui erano. Potranno dire lo stesso i nostri pronipoti, che adesso non eravamo avanzati.

    Ora, non so chi abbia capito il senso di quello che voglio dire, ma io penso che erano un passo più avanti per le civiltà dell'epoca, ma ancora tanto indietro nei nostri confronti. Insomma andavano via a cavallo, c'era (parlo di Roma) per un grande periodo delle tirannie, classi sociali, schiavitù: è questa davvero una società modello?

    C'è poi il rovescio della medaglia, ovvero che si non conoscevano il motore a scoppio, o l'aereo, però i stava meglio, gli ambienti erano più salubri, non c'era inquinamento, le foreste e gli animali salvi.

    Quindi, si potevano definire sviluppate le civiltà classiche?
     
    Top
    .
  2. Eddie1988
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ovviamente se paragonati all'epoca odierna lo splendore dell'età classica risulta quantomeno discutibile, ma è inevitabile considerando che in 2000 anni l'accumulo del sapere è stato enorme.