Datagate USA: 'Spiati 35 leader mondiali'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _SmokY_
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    'Spiati 35 leader mondiali'. Letta a Rainews24: Usa spieghino datagate

    Almeno 35 leader mondiali spiati dalla Nsa americana, in una operazione di "ordinaria amministrazione": un'ulteriore clamorosa bordata agli Usa nell'affaire Datagate arriva in serata dal sito del Guardian, che pubblica un memo riservato parte dell'archivio di Edward Snowden. La nuova tegola piove poche ore dopo l'annunciato impegno di Barack Obama a sapere se si è andati davvero oltre. Se nell'attuare il programma di sorveglianza della più potente agenzia di intelligence americana - la Nsa - in alcuni casi si sia superato, e di molto, il limite e il buon senso.

    Arrivando a spiare da una parte all'altra del mondo cellulari ed e-mail di capi di Stato e di governo alleati: da Angela Merkel a Dilma Roussef. La Casa Bianca non vuole commentare le accuse specifiche, come quelle mosse negli ultimi giorni da Parigi e Berlino. Ma l'irritazione del presidente americano per i nuovi clamorosi sviluppi dello scandalo del Datagate è in queste ore pari allo sdegno delle principali capitali europee.

    Il danno di immagine che l'America sta subendo, e tra i suoi stessi partner storici, è gravissimo. Ma quel che più preoccupa l'amministrazione Usa sono le conseguenze che potrebbe avere una crisi di fiducia nelle relazioni transatlantiche. Vedi la minaccia che arriva da Bruxelles di uno stop alle intese antiterrorismo e ai negoziati la zona di libero scambio Ue-Usa.

    [...]

    Anche perche' a nessuno bastano piu' le rassicurazioni generiche. Merkel e gli altri leader 'spiati' pretendono ora passi concreti da parte dell'amministrazione americana. "Il presidente comprende le preoccupazioni sollevate", e per questo, ha detto Carney, "ha avviato una revisione che è in corso". Lo scopo è quello di aggiustare il tiro, di rivedere a fondo i metodi di raccolta dei dati utilizzati dagli 007 e i meccanismi decisionali che innescano le attivita' di spionaggio. Con l'obiettivo di presentare un piano nei primi mesi del 2014.

    Ma sotto esame c'e' l'intera attuale struttura dei servizi Usa, disegnata nella legge del 2004 che - dopo le falle che portarono agli attentati dell'11 settembre 2001 - ha istituito la Director National Intelligence (Dni). Intanto, all'inizio del prossimo anno ci sarà un azzeramento dei vertici della Nsa: lasceranno, prima del previsto, il generale Keith Alexander, da 8 anni a capo della potente agenzia, e il suo vice John Inglis. Forse un primo passo per voltare pagina.

    RaiNews24

    Sinceramente resto perplesso che ci sia tutto sto clamore attorno ad una cosa comprensibilissima. Che gli Usa spiino ed abbiano sempre spiato mi pare logico. Mi interessa sapere invece, come faranno a non spiare più e se non spieranno più :)
    Molto pittoresca anche "l'ira" di Letta, lui sì che con la sua voce grossa mette le carte in regola :doh:
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,464
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    E' il classico segreto di Pulcinella. Gli Stati europei devono fare la voce grossa per difendere il proprio prestigio internazionale pur sapendo da sempre che gli U.S.A. spiano tutto e tutti.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oskar @ 26/10/2013, 11:44) 
    E' il classico segreto di Pulcinella. Gli Stati europei devono fare la voce grossa per difendere il proprio prestigio internazionale pur sapendo da sempre che gli U.S.A. spiano tutto e tutti.

    Verissimo Oskar, ma non credo che a spiare siano solo gli USA, penso sia una prassi generalizzata, certo dipende dalle potenzialità di ogni singolo paese, ma un servizio segreto ce l'avrà anche il Burundi, e anche quello sfrutterà ogni sua possibilità per acquisire informazioni, lecitamente o meno.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,464
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Romeottavio @ 26/10/2013, 12:05) 
    CITAZIONE (Oskar @ 26/10/2013, 11:44) 
    E' il classico segreto di Pulcinella. Gli Stati europei devono fare la voce grossa per difendere il proprio prestigio internazionale pur sapendo da sempre che gli U.S.A. spiano tutto e tutti.

    Verissimo Oskar, ma non credo che a spiare siano solo gli USA, penso sia una prassi generalizzata, certo dipende dalle potenzialità di ogni singolo paese, ma un servizio segreto ce l'avrà anche il Burundi, e anche quello sfrutterà ogni sua possibilità per acquisire informazioni, lecitamente o meno.

    Totalmente d'accordo: gli U.S.A. spiano più degli altri solo perché hanno più mezzi per farlo, ma non sono certamente gli unici.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,391
    Reputation
    +62
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    ieri il film di Oliver Stone su Snowden, cè ancora su raiplay...
    https://www.raiplay.it/video/2019/11/snowd...9e972c158b.html
    mi ha stupito che Snowden sia ancora vivo ed addirittura vincente!
    https://www.corriere.it/tecnologia/20_sett...0cc642b17.shtml
    La vittoria di Snowden: tribunale Usa definisce «illegale» il programma di sorveglianza della Nsa
    A sette anni dalle rivelazioni di Edward Snowden, oggi costretto all’esilio per evitare l’arresto, una corte d’appello americana conferma le sue denunce: «Non avrei mai pensato che sarei vissuto abbastanza per vedere questo giorno»...in realtà ho sempre pensato che tutti i dispositivi elettronici siano in grado di spiarci,in special modo da quando non si può più sfilare la batteria dal cell...
     
    Top
    .
4 replies since 25/10/2013, 07:04   71 views
  Share  
.