ELEZIONI EUROPEE 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,457
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Storicamente le Elezioni europee hanno sempre rappresentato, per i partiti italiani, un'occasione per misurare i propri consensi più che per discutere e confrontarsi sul futuro dell'Unione Europea: tradizionalmente infatti la campagna elettorale per le europee è sempre stata incentrata su temi strettamente di politica interna.
    Questa volta le cose sono un po' diverse: se è vero che come sempre nessun partito ha presentato un vero "programma europeo" (e la cosa è comprensibile visti i comunque scarsi poteri del Parlamento Europeo, ma questa sarebbe un'altra discussione), è anche innegabile che quest'anno ci sia stato un certo dibattito sul futuro dell'Unione, un dibattito che si è tradotto nella polemica tra euroscettici (Grillo e Lega Nord in testa) e europeisti più o meno convinti (i cosiddetti partiti tradizionali). Lo scontro tra euroscettici e europeisti è il tema caratterizzante di questa tornata in tutta Europa, e il trionfo di partiti anti-UE e anti-euro sembra possibile in diversi Paesi.
    I sondaggi elettorali che si trovano facilmente sul web fotografano in Italia, anche se con numeri diversi, una momentanea leadership dei consensi per il Partito Democratico del premier Renzi, tallonato però del MoVimento 5 stelle, la forza politica che più di tutte sta raccogliendo le preferenze dei tanti disillusi dall'UE.

    Come andranno le elezioni secondo voi in Italia e negli altri Stati europei? Il 25 maggio andrete a votare o starete nelle fila dei presumibilmente molti astenuti? E come analizzate l'attuale scenario politico?
    Personalmente sono abbastanza preoccupato: il M5S, così come tutti i partiti europei che lanciano idee a mio avviso balorde e assurde di uscita dall'euro, penso prenderanno una slavina di voti. Il dibattito sull'UE sembra incentrarsi solo su queste posizioni populiste e di fatto irrealizzabili (Grillo è chiaramente in mala fede). Se l'anno scorso, pur non avendolo votato, avevo salutato con un certo favore l'affermazione di Grillo per il ruolo storico che aveva, quest'anno sono spaventato. Voterò per il PD, perché Renzi mi sta piacendo e per dare un segnale europeista; negli altri Paesi non mi resta che sperare nel buon senso dei cittadini europei per arginare l'ondata anti-UE, guidata da partiti estremisti come quello di Marine Le Pen in Francia.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,033
    Reputation
    +43

    Status
    Offline
    Concordo su molte cose affermate da Oskar .molti partiti cavalcano il malcontento popolare che più che sentimento anti europeo è sopratutto sfiducia nei governi centrali che non riescono a gestire la crisi.
    Certo che Grillo ė in mala fede ed in questo si avvicina molto ai partiti da cui vuol prendere le distanze
    Il 25 maggio andrò a votare ed esprimerò il mio voto per Renzi.
     
    Top
    .
  3. Mr James
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Oskar @ 1/5/2014, 12:27) 
    Il dibattito sull'UE sembra incentrarsi solo su queste posizioni populiste e di fatto irrealizzabili (Grillo è chiaramente in mala fede).

    Il problema centrale della questione secondo me è proprio questo: la grande difficoltà di uscire dalla crisi deriva anche dal fatto che non si riesce, a mio parere, a mettere in atto un dibattito serio sulle misure economiche che sarebbe opportuno adottare, perchè la "politica tradizionale" è tutta presa a non perdere terreno elettorale di fronte a questi movimenti. Ho come l'impressione che gli euroscettici, generati dalla crisi stessa con il proposito apparente di fermarla, la stiano invece alimentando mantenendo questa situazione di stallo.

    Non vorrei comunque, con questo ragionamento, giustificare la vecchia politica a cui vanno imputate molte responsabilità della situazione attuale. Auspico anch'io un forte cambio della guardia della classe dirigente, ma non per sostituirla con questi urlatori e imbonitori di folle, ma se fosse possibile con figure competenti che possano mettere in atto un'inversione di tendenza seria. Perciò andrò a votare anch'io il 25 maggio e , per quanto consapevole del fatto che molto probabilmente non avrò largo seguito, mi esprimerò per Fare.

    Chiudo proponendovi il dibattito tra quattro dei candidati alla Presidenza della Commissione Europea, trasmesso da euronews ma, purtroppo, passato un po' troppo in sordina secondo me
    LINK
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Il mio giudizio su Renzi è abbastanza positivo, direi che, col "suo" partito, già il fatto che resti in sella è un miracolo politico, quindi vorrei per ora appoggiarlo, non potendo votare PD, perchè nella cabina elettorale mi passerebbero davanti le immagini di Dalema, Bindi, Napolitano, Fassina e Fassino, Cuperlo Camusso ecc....., per non parlare di Bersani e le sue colte citazioni Vascorossiane, penso che voterò NCD, che è parte dell'attuale governo, o Fare per fermare il declino, partito che più si avvicina alle mie idee.

    Edited by Romeottavio - 2/5/2014, 12:23
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,457
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Intanto vi propongo di cimentarvi nell'interessante EuVox, l'applicazione online che vi dice (con domande discretamente intelligenti) a chi siete più vicini tra i partiti che corrono alle attuali elezioni europee. Ecco i miei risultati di accordo coi vari partiti:

    PD 37,1
    Radicali 37,1
    Scelta europea 33,2
    Tsipras 24,6
    NCD 17,7
    M5S 15,6
    Forza Italia 8,6
    Fratelli d'Italia -2,3
    Lega Nord -4,2
    Forza Nuova -10,8


    Risultati abbastanza corrispondenti: come sempre un po' troppo vicino ai Radicali per le mie posizioni sui temi etici, ma non mi lamento.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,078
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oskar @ 3/5/2014, 13:23) 
    Intanto vi propongo di cimentarvi nell'interessante EuVox, l'applicazione online che vi dice (con domande discretamente intelligenti) a chi siete più vicini tra i partiti che corrono alle attuali elezioni europee. Ecco i miei risultati di accordo coi vari partiti:

    PD 37,1
    Radicali 37,1
    Scelta europea 33,2
    Tsipras 24,6
    NCD 17,7
    M5S 15,6
    Forza Italia 8,6
    Fratelli d'Italia -2,3
    Lega Nord -4,2
    Forza Nuova -10,8


    Risultati abbastanza corrispondenti: come sempre un po' troppo vicino ai Radicali per le mie posizioni sui temi etici, ma non mi lamento.

    Carino ! I miei risultati sono

    Lista Tsipras 64,7
    PD 41,3
    Radicali 22,9
    5stelle 15,6
    Scelta europea 7,3
    NCD -12,1
    FN – 12,5
    FI -18,5
    FdI – 20,4
    LN - 23,3

    Risultati per quanto mi riguarda parzialmente falsati dalla mancanza di una domanda a mio avviso fondamentale “cosa pensi del candidato presidente della commissione proposto dal partito ?” . In questo caso credo che la mia quota di vicinanza al PD sarebbe cresciuta sensibilmente , scesa di un po' quella per la lista tsipras e cresciuta di un pochino quella per Scelta Europea . Tutte le altre sarebbero scese ancora di più ( non so però chi propongano i radicali )

    Interessante anche i punti di contrasto fra le mie posizioni e quelle del PD , partito che tradizionalmente consideravo il meno peggio , cosa che da quando c'è Renzi non faccio più
    Le divergenza su coppie omosessuali e scuole private c'erano anche prima , ma su salvataggio banche , finanziamento pubblico dei partiti e sopratutto la scelta PD di appiattirsi sulla retorica del taglio della spesa e dell' amministrazione pubblica e non sulla qualificazione di entrambe la contrapposizione è propria dell' era Renzi ed insieme al mio rifiuto nei confronti di chiunque si proponga come “uomo della provvidenza” è la causa del mio dilemma : vorrei sostenere Shultz , ma non riesco a pensare di rafforzare Renzi . Deciderò in cabina se votare alcuni candidati PD che stimo, annullare la scheda o votare Tsipras ( turandomi il naso, non per lui ma per certe presenze)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    50.9
    [FI]
    44.9
    [FDI]
    39.7
    [NCD-UDC]
    29.7
    [Scelta Europea]
    25.4
    [Lega Nord]
    15,5
    (FN)
    7,1
    (Pd)
    Forse non ho capito bene io, ma il risultato mi pare piuttosto "grezzo" , ovviamente è più un gioco che altro.

    Edited by Romeottavio - 5/5/2014, 10:16
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,078
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    Forse vado un fuori tema , ma questa riflessione di Viroli su un patriottismo europeo (che non c'è, con tutto ciò che segue ) a mio avviso aiuta a capire perchè anche il 25 maggio voteremo con in mente il parlamento italiano e non quello europeo

    http://www.unipd.it/ilbo/content/viroli-%E...ttismo%E2%80%9D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,457
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Online
    PD oltre il 40%: incredibile! Un'affermazione storica per Renzi, eccezionale in un contesto europeo disastroso per il PSE.
    PD unico vero vincitore di questa tornata elettorale; bene la Lega, discreti Tsipras e NCD, malissimo Forza Italia e MoVimento 5 stelle.
    E' difficile per me commentare: sono stranito dai risultati.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Mah, più che il PD mi pare abbia ultravinto Renzi, direi anzi che lo sconfitto maggiore è proprio il PD, o meglio il vecchio PD, che ora rischia veramente di sparire, è presto per dirlo in una situazione socioeconomica come la nostra e quella europea, dove i cambiamenti sono piuttosto repentini e difficilmente prevedibili a lungo termine, ma ora come ora c'è la possibilità, per quanto mi riguarda la speranza, che questo sia il funerale delle ideologie del PD, ex PDS, ex Ulivo,ex PC, ex gioiosa macchina da guerra ecc...., ne resterà solo uno, anzi, due, Renzi e il nome PD.

    Edited by Romeottavio - 26/5/2014, 11:42
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Interessante il video di Grillo dopo le elezioni, sconfitto dai pensionati.

    Video
     
    Top
    .
10 replies since 1/5/2014, 11:27   177 views
  Share  
.