Effetto Renzi: il PD guadagna voti ma perde la base degli iscritti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucrezio52
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,078
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    Bell' analisi Oskar , mi sono permesso di riprenderla per il mio sito , spero non ti dispiaccia , ho solo aggiunto questo commento

    A questo ci sentiremmo di aggiungere solo un altra osservazione : quando si cerca di assottigliare sempre più la differenza nei momenti decisionali fra iscritto e simpatizzante perchè mai qualcuno dovrebbe iscriversi ? Mentre è comprensibile la partecipazione dei non iscritti all' individuazione di candidati alle cariche istituzionali (anche se un minimo di filtro sarebbe logico) , quando anche il segretario del partito viene eletto anche dai non iscritti che senso ha iscriversi. Tra l' altro non dimentichiamo che ils egretario non è solo chi decide la linea ,ma anche colui che legittimamente prende decisioni che coinvolgono gli iscritti si e i simpatizzanti no , ad iniziare dal regolamente disciplinare , dall'onere del tesseramente e la destinazione del patrimonio . Quest' ultima argoemntazione è normalmente considerata coem una quisquilia giuridica, ma è anche emblematica del livellod i distorsione di certe pratiche .Infine è difficile negare che mentre un tempo la militanza e quindi la possibilità di ricoprire cariche di partito rappresentava anche la possibilità di più agevolmente presentarsi per cariche istituzionali , nell' attuale ci si conforma alla communis opinio che chi ha cariche di partito è "apparato" e quindi sarebbe meglio che non fosse amministratore pubblico

    www.novefebbraio.it/dibattiti/il-partito-democratico-e-crisi
     
    Top
    .
17 replies since 3/10/2014, 15:27   189 views
  Share  
.