E se la storia avesse un'altra faccia?

Nuova Cronologia di Fomenko

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DrusoItalico
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti quanti. Vorrei iniziare una discussione riguardante le teorie del prof. A.Fomenko, scienziato russo che dagli anni '70 avanza l'ipotesi che la storia come la conosciamo noi, specialmente quella Antica, altro non sia che una invenzione del clero rinascimentale e che in alcuni casi rispecchi l'età Medievale, e che vari personaggi o eventi storici sia come delle copie che si sovrappongono nel corso della storia. Egli asserisce che prima del XI secolo non vi sia alcuna attendibilità storica, anzi, e che la storia certa vada dalla metà del XVII sec. ovvero dalla morte di Scaligero, in quale stilò la cronologia che usiamo noi tutt'oggi. Fomenko rifiuta ogni datazione moderna come il Carbonio 14 ed asserisce che il Colosseo e le Piramidi, come altri monumenti Antichi, in realtà siano stati costruiti in epoche più vicini alla nostra. Afferma che Cristo sia morto in un monte che sovrasta il Bosforo negli ultimi anni del XII sec.
    Egli basa i suoi studi e le sue teorie su metodi matematici basati sugli studi astronomici.

    Qualcuno ne sa più di me?

    Aspetto di leggere altri commenti.

    Nel mentre buona serata a tutti.

    Druso
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Non avevo mai sentito il prof. Fomenko. Da questa presentazione mi sembra che proceda con il metodo di molti negazionisti e complottisti: "è tutto falso, la verità la conosco io e tutte le prove che vanno contro la mia versione sono spazzatura."
    Tuttavia io apprezzo sempre la curiosità intellettuale e la volontà di scandagliare anche i passaggi della storia meno discussi, quindi mi riservo di approfondire.
     
    Top
    .
  3. DrusoItalico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' interessante questa sua teoria, anche se io non la condivido. Però pone dei quesiti interessanti da approfondire. Egli asserisce che Roma sia nata attorno al 1380, nel Medioevo quindi. Io vivo a Roma e girando in molte chiese non ho potuto non notare che le tombe più vecchie che io abbia visto (e parlo di quelle databili grazie alla data posta in esse) non scende mai sotto il 1370 circa. Non voglio dire con ciò che abbia ragione, ma girando e girando ho solo notato ciò.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Sto leggendo un po' quello che sto trovando online e mi sembra che si tratti di una teoria priva di alcun tipo di fondamento.
    Fomenko ignora prove schiaccianti che smentiscono l'impianto della sua tesi, rigettando in maniera semplicistica gli strumenti di datazione, inventando di sana pianta molti passaggi e semplicemente facendo finta di non vedere alcune cose.
    Sia chiaro, è evidente che alcune datazioni particolarmente antiche possono essere sbagliate, ma da qui a sostenere che Roma sia stata fondata nel XIV secolo o che Gesù e papa Gregorio Magno sarebbero la stessa persona passa un abisso.
    Fomenko procede per somiglianze, metodo già di per sé balordo (per pure somiglianze si può arrivare a provare pressoché ogni cosa), lasciando da parte differenze macroscopiche. Ad esempio Gregorio Magno visse oltre sessant'anni, il doppio di Gesù, e il suo "Giovanni Battista" identificato da Fomenko era già morto alla sua nascita (il che pone dubbi sulle abilità cronologiche dello stesso Fomenko).
    Ma al di là di singole incongruenze (moltissime) e di un procedimento chiaramente inteso a selezionare singoli episodi isolati per dare conferma a una teoria inventata, il vero problema è questo: tutti i documenti, le prove artistiche, le testimonianze storiche e persino i monumenti e le città che vanno contro la sue tesi sarebbero dei falsi, creati da monaci medievali per proteggere la cronologia ufficiale del XVI secolo. Questi monaci devono essere stati i più grandi geni di sempre, perché avrebbero inventato alcune delle opere storiche, artistiche e letterarie più grandi della storia umana per proteggere la loro cronologia.
    Allo stesso modo cospiratori di simile profilo avrebbero agito anche per modificare la storia di realtà geografiche distantissime dall'Impero romano, come la Cina.
    Prove schiaccianti del passato che è stato, come l'origine greca e latina di molte lingue moderne, sarebbero anch'esse pura invenzione.
    Procedendo come Fomenko posso sostenere qualunque cosa, anche che, ad esempio, la Rivoluzione francese non è mai avvenuta. Potrei sostenere che se l'è inventata Napoleone, in realtà vissuto alla fine dell'Ottocento e nato in Australia, per giustificare la propria presa del potere. Tutti i documenti che sostengono il contrario sono stati contraffatti all'inizio del XX secolo dai francesi in combutta con gli americani. Suona paradossale? In un video uno studioso di Fomenko sostiene (minuto 13) che le opere artistiche antecedenti al Medioevo sono state create su un altro pianeta. In confronto la mia tesi è storicamente sensata :D.

    Edited by Oskar - 14/10/2016, 14:24
     
    Top
    .
  5. DrusoItalico
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, ho visto quel video :) preferisco rimanere su di questo pianeta a dire il vero :) Fomenko ha scritto numerosi tomi in merito. Però mi chiedo: perché? ovvero perché ha dovuto fare questa immensa "ricerca", scrivere così tanti tomi , poi per cosa? una bufala? preciso che non credi in ciò che egli asserisce, però mi chiedo perché una persona dovrebbe dedicare tutta la sua vita a mentire. A lui cosa torna? che la gente compri i suoi libri? essendo un professore all'Università che glie ne torna a lui?
    Sì Fomenko non tiene neppure conto delle zone archeologiche del mondo. Pensa che stavo leggendo sul sito (esiste in italiano anche) della Nuova Cronologia, ove leggo che il Colosseo in realtà sia una copia del vero Colosseo che si trova ad Istanbul. Portano immagini di come sia recente invece che antico confrontandole con opere recenti (ovvero secondo loro i lavori iniziarono nel 1807). Il fatto è che queste immagini riportano sì degli interventi al Colosseo avvenuti fra il 1807 ed il 1858, interventi sì ma di restauro. La parte in marmo che si vede del Colosseo è autentica della Roma Imperiale, naturalmente i papi, specialmente durante l'ottocento, ci misero mano ma per restaurarlo. Architetti come Sterne prima (causa terremoto del 1806) e Valadier poi , vi misero mano e quindi ecco spuntare ciò che prima non v'era: lo sperono di Stern che eprmise di non far cadere intere colonne ed archi. Restauro ottocentesco, ecco cosa sono le parti "moderne" del Colosseo. Non un modo per copiare chissà cosa mai esistente tra l'altro, ma solo un metodo per non far crollare quelle autentiche parti dell' Anfiteatro di Vespasiano e Tito.
    Lessi poi su di un forum l'intervento di una persona che mise i dati delle dinastie egizie e imperiali che, secondo Fomenko, erano bufale o copie fantasma, in un generatore Java ( non so se si tratti di quello poiché di computer etc non ci capisco molto, ergo se sbaglio aiutatemi). Facendo girare il tutto nel programma a questo signore uscì fuori che ogni cosa detta da Fomenko matematicamente parlando, ovvero ciò che egli asserisce sia vero in realtà, anche in termini matematici, è una bufala.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,087
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    Se bastasse aver scritto tanti libri ... E che dire allora di,Peter Kolosimo, charroux, Drake, Daniken che che hanno scritto libri e libri sulla teoria degli antichi astronauti, tra l'altro se non sbaglio allungando la storia e non accorciandola, qualcuno di loro ha sostenuto che le Piramidi hanno il,doppio dell'età a loro attribuita. Magari sono tutti in buona fede , ma il loro impegno non basta certo a far accettare le loro teorie
     
    Top
    .
  7. DrusoItalico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    soprattutto quando le loro ipotesi non sono così vere
     
    Top
    .
  8. Mick3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco, sto leggendo i testi del prof. Carnevale su Aquisgrana in val di Chienti e, al confronto, mi sembra di avere i piedi per terra :) mi sembrano sciocchezze da non prendere in considerazione per più di qualche minuto, anche se capisco che possano destare curiosità. Mi ricordano quanto scriveva a suo tempo (30 anni fa, circa) l'editore Cesco Ciapanna in una rubrica speciale della nota rivista storiografica... "Fotografare"! la storia, prove alla mano, era stata costruita a tavolino a fine ottocento ecc... dietro c'era la congiura di una inedita alleanza di zingari, ebrei, marziani e non ricordo chi altro. Avevo conservato delle fotocopie, ma temo di averle smarrite nei vari traslochi; progetto da un po' di tempo una spedizione in qualche biblioteca di conservazione per ricostruire il dossier. Ovvio che erano storie costruite raccogliendo qua e là dalla letteratura "specializzata". Nel caso di Fomenko, penso si tratti di vendere (ecco perché i libri sono tanti e non uno solo); anche Hubbard ha cominciato così ed è diventato miliardario: ci sono persone dotate di senso critico che magari si incuriosiscono e si interessano per il tempo necessario a riprendere il senso della realtà; e persone più deboli capaci di spendere fortune per comperare tutti i volumi del profeta di turno (pensate al padrone di casa di Mattia Pascal - Anselmo Oleari, forse). Comunque un'occhiata ora la dò anch'io... : ) [p.s.: rettifica: Anselmo Paleari... la memoria non è più quella di una volta]

    Edited by Mick3 - 18/12/2014, 17:02
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucrezio52 @ 18/12/2014, 15:56) 
    Se bastasse aver scritto tanti libri ... E che dire allora di,Peter Kolosimo, charroux, Drake, Daniken che che hanno scritto libri e libri sulla teoria degli antichi astronauti, tra l'altro se non sbaglio allungando la storia e non accorciandola, qualcuno di loro ha sostenuto che le Piramidi hanno il,doppio dell'età a loro attribuita. Magari sono tutti in buona fede , ma il loro impegno non basta certo a far accettare le loro teorie

    Un libro di Kolosimo lo lessi anche io 30 anni fà, per consiglio di un amico, un ingegnere elettronico colto e coi poedi per terra, fu il primo e anche l'utimo libro del genere, leggendolo non sapevo se ridere o piangere.

    Per Oskar:la Rivoluzione francese non è mai avvenuta. Potrei sostenere che se l'è inventata Napoleone, in realtà vissuto alla fine dell'Ottocento e nato in Australia, per giustificare la propria presa del potere. Tutti i documenti che sostengono il contrario sono stati contraffatti all'inizio del XX secolo dai francesi in combutta con gli americani.

    Con questa trama ci facciamo i soldi meglio di Dan Brown, lo scriviamo io te e Lucrezio. :hmm: :lol:
     
    Top
    .
  10. DrusoItalico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avevo letto qualcosa di Ciapanna, potete illustrarmi meglio a riguardo? che diceva in sintesi?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    27,845
    Reputation
    +151
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ovviamente da una persona che si rifiuta di accettare o per lo meno prendere in considerazione opere, resti archeologici e documenti storici, difficilmente riesco a prenderne in considerazione le sue opinioni. Mi piace pensare a ciò come una possibile suggestione più che un qualcosa di veritiero.

    Intanto rimane affascinante come cosa :)
     
    Top
    .
  12. Mick3
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ricordo molto delle teorie di Cesco Ciapanna: come raccontavo, avevo fotocopiato la sua rubrica ma ora non trovo più nulla (ho traslocato diverse volte nel frattempo). Gli articoli in questione erano degli anni '80, ma forse c'era qualcosa anche prima; non si trattava di teorie originali e neppure organiche, ma piuttosto di un pot-pourri, un collage di sottocultura alternativa-complottista, probabilmente senza finalità cosciente ma che, sinceramente, puzzava parecchio di estrema destra (anche se non credo che Ciapanna avesse mai dichiarato tali simpatie).
    Del resto come editore, insieme ai volumi di fotografia, pubblicava anche molti testi "alternativi"; è ancora ricercatissimo "Il fungo sacro e la croce", unica ed. italiana del bizzarro libro di John Allegro - sul quale non mi dilungo perché le notizie su internet abbondano.
    Uno dei temi su cui insisteva era l'invenzione della storia: quella che conosciamo è stata inventata a tavolino nell'800; le "prove" consistevano in qualche libro con data di stampa inverosimile, una foto dei volumi della "Storia di Cambridge" - che secondo lui era scritta a tavolino dai cervelli dell'organizzazione di controllo, e dalla quale, come unica fonte, pescavano gli storici - e così via. Prima di allora c'erano millenni di immobilità felice e senza finti progressi, le famiglie coltivavano il loro campicello di farro (allora parlare di farro era una cosa originale) ed erano autosufficienti.
    Dietro questi complotti c'erano gli ebrei, la massoneria, gli zingari ecc...; mi sembra che la base dell'organizzazione dovesse essere in Spagna. L'Escorial aveva un nome simbolico che doveva ricordare il potere distruttivo dell'elettricità (un altro strumento malefico dei cattivoni); del resto l'interpretazione simbolica dei nomi era - ed è - uno dei modi preferiti per deduzioni prive di senso.
    Si parlava spesso di magia, contrapponendo quella "buona", naturale, a quella cattiva dei manovratori occulti.
    La tecnica espositiva vincente consisteva nel cambiare continuamente argomento: le prove si susseguivano a raffica, mai approfondite, e questo dava l'idea di una sovrabbondanza di argomenti a favore della teoria.
    Tra le stramberie particolari, ricordo la tesi per cui la strage di Piazza Fontana sarebbe stata diretta contro di lui, Cesco Ciapanna, per impedirgli di illuminare gli uomini.
    Sembra che avesse molto credito: come oggi tanti venditori di sciocchezze su internet o, anche a quei tempi, il signor Hubbard (lo dico sperando di non offendere la sensibilità di nessuno).

    Sono convinto comunque che si limitasse a raccogliere testi dalla letteratura specializzata, magari traducendo opere non reperibili in italiano. Prima o poi troverò il tempo di recuperare il materiale (magari userò lo scanner anziché la fotocopiatrice).

    DrusoItalico, io ora non ho tempo ma ho visto che su internet c'è materiale - anche per la scomparsa recente del soggetto, cosa che scopro stasera; se trovi qualcosa di interessante, faccelo sapere. Se hai a portata di mano una biblioteca ben fornita puoi fare una ricerca sul campo.

    Io sono impegnato con la verità su Aquisgrana :) in questi giorni scriverò un riassunto delle prime 30 pagine.

    Buone ricerche, Mick

    P.S.: Era inoltre fissato con l'UNESCO (in senso negativo); anche Spa, in Belgio, era una sede delle forze del male (anche se proprio non ricordo perché...)

    Edited by Mick3 - 22/12/2014, 23:28
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mick3 @ 22/12/2014, 23:10) 
    Dietro questi complotti c'erano gli ebrei, la massoneria, gli zingari ecc...;

    Sembra che avesse molto credito: come oggi tanti venditori di sciocchezze su internet o, anche a quei tempi, il signor Hubbard (lo dico sperando di non offendere la sensibilità di nessuno).

    Le due frasi che ho citato dicono a mio avviso molto: queste tesi strampalate hanno spesso una doppia finalità: l'arricchimento e il gettare discredito su altri, spesso gli ebrei, ma non solo loro.
    Nel caso di Ron Hubbard, il fondatore di Scientology (su cui non mi esprimo per evitare polemiche possibili, ma avrete capito come la penso), i soldi e il gettare fango sugli psichiatri sembrano due punti centrali della sua "filosofia".
     
    Top
    .
  14. DrusoItalico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    di Ciapanna ho trovato qualcosa ma non troppo. In quale anno o decennio asserisce sia stata creata la storia? Se Leonardo da Vinci non è mai esistito , gli innumerevoli quadri , monumenti etc quando vennero fatti secondo lui? La Tour Eiffel, la Belle Epoque? sono vere solo perché degli ultimo dell'800? Egli mi pare d'aver capito, asserisce che l'arte e tutto ciò che noi conosciamo, vennero create di punto in bianco da uomini che sempre vissero coltivando la terra?
     
    Top
    .
  15. DrusoItalico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come spiega Ciapanna l'immensa evoluzione, da un giorno all'altro, di uomini coltivanti la terra che arrivano a costruire nell'800 opere come la Tour Eiffel, Piramidi, Colosseo, Muraglia cinese etc?
     
    Top
    .
33 replies since 17/12/2014, 23:37   1600 views
  Share  
.