Salvini... con il Sud?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luigi LuiGino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vuole sfondare al sud e magari ce la fara', spero solo che i "meridionali" ricordino le sue prole di quelche anno fa :

    Tra le prime voci levatesi dopo la presentazione di «Noi con Salvini», c’è quella di Gianfranco Librandi di Scelta Civica.: «Nessuno di noi dimentica le tristissime immagini di Matteo Salvini, facilmente rintracciabili sul web, che a Pontida intonava un coro contro i cittadini di Napoli definendoli “terremotati”, “colerosi”, “che con il sapone non si sono mai lavati”. Mi domando: con quale faccia Salvini si presenta al Sud a chiedere i voti?». «L’opportunismo e l’ipocrisia del segretario della Lega Nord vanno oltre qualsiasi limite: il Sud non si farà prendere in giro da questo politicante da prima repubblica, che ben presto inizierà a chiedere i voti anche agli immigrati che oggi tanto disprezza», conclude Librandi.


    http://www.corriere.it/politica/14_dicembr...6607b3ce4.shtml
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Una Lega Sud esiste già, fino ad ora mi pare con scarso successo, posto il sito:
    www.legasud.it/lega-sud/perche.php

    Della questione Salvini, aveva già parlato un paio di settimane fa ("presentermo un nuovo soggetto politico autonomo dalla Lega che raccoglierà proposte da Roma in giù"), oggi se ne torna a parlare perché, a quanto pare, manca davvero poco al debutto ufficiale (inevitabile, viste le voci sempre più insistenti di possibili elezioni politiche nel 2015).

    Il progetto, da un punto di vista elettorale, ha senso: negli ultimi anni la Lega Nord ha smesso di concentrarsi sulla questione nord-sud, per spostare il suo focus sul no-euro, mantenendo sempre le istanze anti-immigrazione quando non apertamente xenofobe. Il tutto avrebbe quindi lo scopo di proiettare il Carroccio verso ambizioni nazionali, forte anche dei sondaggi che danno regolarmente Salvini come il leader del centrodestra più apprezzato dagli elettori

    Estratto da:
    http://www.polisblog.it/post/257486/lega-s...-matteo-salvini

    Edited by Romeottavio - 19/12/2014, 18:48
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Salvini è stato protagonista di recente di dibattiti anche sul nostro forum, come questo.
    In generale il leader della Lega è molto abile a far parlare di sé sorvolando sul proprio passato, che potrebbe costargli abbastanza in termini di popolarità, soprattutto ora che è sulla cresta dell'onda.
    Ha una perenne aria da duro e puro anti-casta anche se vive di sola politica praticamente da sempre in un partito non certo estraneo nel recente passato a scandali di ogni natura. Per altro pochi giorni fa si è vantato di avere il 68% di presenza alle votazioni del Parlamento europeo, percentuale già mediocre di per sé che sicuremente peggiorerebbe molto se si andasse a guardare il tasso di presenza alle sedute che non prevedono voti.
    Allo stesso modo il leader del Carroccio "dimentica" lunghi anni di offese e grida contro i "terroni" in nome di un'apertura al Sud certamente sensata ma altrettanto certamente bizzarra.
    Non credo sfonderà da Roma in giù, ma di certo almeno nei prossimi anni qualche voto lo prenderà nel Meridione e la cosa gli servirà per proporsi come leader nazionale del centrodestra, traguardo che mi sembra comunque molto, molto difficile.

    PS: il simbolo con cui Salvini mira a sfondare al Sud è ai miei occhi uno dei più banali di sempre. A voi il giudizio estetico:
     
    Top
    .
  4. Luigi LuiGino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Oskar @ 19/12/2014, 20:53) 
    PS: il simbolo con cui Salvini mira a sfondare al Sud è ai miei occhi uno dei più banali di sempre. A voi il giudizio estetico

    Piu' che il giudizio estetico sul simbolo, il mio giudizio va sul personaggio che trovo banale ma allo stesso tempo scaltro.
    Sfrutta il momento a lui favorevole senza pero' parlare dei guai di casa sua, mi riferisco alla chiusura della Padania e del licenziamento o cassa integrazione di 70 dipendenti di Via Bellerio, sede nazionale della lega.
    E come diceva uno famoso della tv...la domanda nasce spontanea:

    Se non e' riuscito a risolvere questi problemi di casa sua, come puo' risolvere problemi molto piu' gravosi e che appartengono a tutto il paese?
    Con chi si allea. visto che da solo non va da nessuna parte?
    Con Berluska? Gia' fatto. Le minestre riscaldate sono indigeste.
    Con la Meloni? E dove vanno inisieme?
    Con Casa Pound? Peggio che andar di notte.
    Con... con... con ????

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    20,022
    Reputation
    +118

    Status
    Anonymous
    che tristezza. in altri paesi sarebbe ospite fisso di qualche reparto psichiatrico e chiederebbe l'elemosina in strada. in italia si candida come leader del centro-destra.

    paese senza speranze
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,033
    Reputation
    +43

    Status
    Offline
    Temo intercetti un po' di voti anche al sud, causa gravissimo malcontento popolare.
    Spero gli elettori non dimentichino i guai interni al Carroccio e le vicende di corruzione che hanno riguardato anche la famiglia Bossi.

    Edited by Oskar - 20/12/2014, 13:04
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Senza arrivare a epiteti pesanti (capisco l'avversione politica Ektor ma non esageriamo ;) ), anch'io nutro forti remore su Salvini: l'uomo dei vagoni della metro per soli milanesi è certamente un personaggio inadeguato come leader del centro-destra.
    Credo che nel breve-medio periodo potrà raccogliere molti voti più o meno di protesta, diversi anche in uscita dalle fila grilline, ma la sua "impresentabilità" agli occhi dell'elettorato moderato credo che alla lunga gli impedirà ogni ambizione di portata nazionale.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,033
    Reputation
    +43

    Status
    Offline
    Spesso l'elettorato medio italiano non ha dimostrato di saper sempre distinguere chi è presentabile politicamente e chi non lo è .
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    27,845
    Reputation
    +151
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Salvini non mi sta particolarmente simpatico. Ma ci sta da dire che sa essere furbo in questi casi. Inutile dire che con quel simbolo non andrà molto lontano, spero.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    20,022
    Reputation
    +118

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (manfred.r @ 20/12/2014, 13:06) 
    Spesso l'elettorato medio italiano non ha dimostrato di saper sempre distinguere chi è presentabile politicamente e chi non lo è .

    visto il successo di berlusconi non potrà che iniziare una nuova era con Salvini, visto il quoziente intellettivo dell'italiano medio alle urne.

    CITAZIONE
    Senza arrivare a epiteti pesanti (capisco l'avversione politica Ektor ma non esageriamo ;) ), anch'io nutro forti remore su Salvini: l'uomo dei vagoni della metro per soli milanesi è certamente un personaggio inadeguato come leader del centro-destra.
    Credo che nel breve-medio periodo potrà raccogliere molti voti più o meno di protesta, diversi anche in uscita dalle fila grilline, ma la sua "impresentabilità" agli occhi dell'elettorato moderato credo che alla lunga gli impedirà ogni ambizione di portata nazionale.

    più che altro, non ho mai notato cose di positive nè in lui nè nel partito di corrotti che guida.piu gli italiani vengono presi per i fondelli più questi fanno strada, è assurdo siamo un paese dove funziona tutto al contrario di tutto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Segnalo che la Lega di Salvini è data, nell'odierno sondaggio di Repubblica, al 13,3%, una percentuale altissima e vicina al 13,6% di cui è accreditata Forza Italia. Lo stesso sondaggio indica però una crescita anche dei partiti di governo: sembra confermata, per quel che valgono queste rilevazioni, l'impressione che un centrodestra di opposizione a guida Salvini possa garantire al Carroccio buone percentuali ma alla coalizione una sconfitta.

    Porto alla vostra attenzione anche lesilarante "Satira preventiva" di questa settimana, dedicata a Salvini e al suo attivismo. La potete leggere qui.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ektor_Baboden @ 19/12/2014, 22:52) 
    che tristezza. in altri paesi sarebbe ospite fisso di qualche reparto psichiatrico e chiederebbe l'elemosina in strada. in italia si candida come leader del centro-destra.

    paese senza speranze

    Caro Ektor, eviterei certi termini, questo Forum è aperto ad ogni idea, se espressa civilmente, se un simpatizzante della Lega volesse intervenire (e ne avrebbe ogni diritto) ed usasse termini altrettanto pesanti per esprimere i propri sentimenti non sarebbe più una discussione anche se nel concetto posso dire che anche io trovo sbagliato(e mi limito nel termine) proporre Salvini come leader del centrodestra.
    Per quanto riguarda gli altri paesi, esaminerei la situazione della Francia, dove attualmente il primo partito è quello nazionalista della Lepen, che ci sia una reazione a mio parere scomposta nell'elettorato europeo mi pare palese, sono voti di protesta, che vadano ai 5stelle o alla Lega, partiti a mio sindacabilissimo parere discutibili, è sempre meglio di altre derive, meglio a mio giudizio, un voto di protesta diviso e non maggioritario che ritrovarsi col primo partito nazionale gonfiato non da idee e programmi, ma da rabbia sic et simpliciter.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Concordo con Romeo: il forum è, è sempre stato e sempre sarà aperto a tutti, apartitico e casa di ogni posizione politica che sta nell'alveo della legalità.
    Evitiamo eccessi: esprimiamo le nostre idee, anche molto decise, con rispetto.
    Detto questo sono sicuro che Ektor, da tempo un utente educato, saprà mantenere alto il livello dei suoi interventi.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,732
    Reputation
    +14
    Location
    La terra dei canguri

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ektor_Baboden @ 19/12/2014, 22:52) 
    che tristezza. in altri paesi sarebbe ospite fisso di qualche reparto psichiatrico e chiederebbe l'elemosina in strada. in italia si candida come leader del centro-destra.

    paese senza speranze

    In altri paesi invece Renzi sarebbe in galera, o meglio sulla forca. Un premier che sta compiendo un vero e proprio genocidio del suo popolo da una parte svendendo il paese alle banche e alla troika, dall'altra accogliendo invasori che si spacciano per profughi, che per tutta ricompensa alla nostra accoglienza ci prendono a colpi di machete.
    Certo che non abbiamo speranze, se non emigrare come tra due mesi farà la sottoscritta.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Cara Leda, il tuo sfogo non è dissimile da quello di Ektor, sono esplosioni emotive giustificatissime dall'attuale situazione, essere giovani oggi, e in questo paese non è facile dite cose contrarie, ma l'origine è la stessa, Ektor, che personalmente stimo per i suoi interventi moderati ed intelligenti, si è lasciato prendere la mano, cosa che ora hai fatto anche tu, che altrettanto stimo per il tuo bellissimo Forum, se lui è stato criticato per l'eccesso verbale, lo stesso deve valere per tutti, capita a tutti di eccedere, questo Forum non è e non sarà mai un ring dove si vince o si finisce KO, è un luogo di incontro dove civilmente si devono esporre idee e ragioni e nessuno vince o perde, chi legge deciderà se farsi influenzare dalla rabbia e dalle urla o dalla pacata esposizione delle proprie ragioni, e non credo che le esternazioni eccessive rendano, il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano.
    Maledetto tablet, scrivere qui è una fatica boia,
     
    Top
    .
228 replies since 19/12/2014, 17:43   2027 views
  Share  
.