Bilancio del 2014 e obiettivi del 2015 del forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Il 2014 si preannunciava, alla fine del 2013, come l'anno più difficile della storia del nostro forum, a causa dell'abbandono di due pilastri di "Storia e Politica", lupog e Smoky, unito a quelli di onestobender e Cornelio Scipione, allontanatisi per sopraggiunti impegni professionali. E' stata dura continuare senza di loro e spero sempre che trovino il tempo e la voglia di tornare su queste pagine, dove verrebbero accolti a braccia spalancate, visto anche che nessuno ha lasciato per incompatibilità con il forum.
    Si è deciso di continuare anche senza di loro, nella convinzione che "Storia e Politica" rappresenti ancora un luogo importante nel panorama dei forum italiani, un "lido sicuro" in cui confrontarsi in profondità, con educazione e rispetto delle idee di tutti, sui temi delle scienze umane e sociali.
    Ora che il 2014 sta per concludersi è tempo di bilanci.

    Cosa ha funzionato e in cosa possiamo migliorare
    Staff: due collaboratori hanno ampliato nel 2014 lo staff che però, dopo gli abbandoni del 2013, necessiterebbe di ulteriori rinforzi. La speranza per il 2015 è quella di vedere crescere il numero dei componenti della nostra squadra, con nuovi collaboratori, nuovi moderatori e, perché no, nuovi amministratori, grazie all'ingresso di alcuni utenti del forum (ce ne sono diversi di adatti) e/o il ritorno di storici amministratori (sognare è lecito).
    Utenti: gli utenti storici sono rimasti al nostro fianco e diversi nuovi hanno arricchito i nostri dibattiti: grazie, senza di voi non saremmo ancora qui. Nel 2015 mi auguro di poter contare su tutti voi e sull'arrivo di nuovi amici.
    Raduno. Il primo raduno del forum è stato per me l'evento più bello dell'anno di "Storia e Politica". A luglio 2015 il forum compirà dieci anni: quale occasione migliore per ripeterlo, con magari più utenti rispetto a quelli di quest'anno?
    Grafica: i leggeri cambiamenti grafici hanno dato al forum un aspetto un po' più moderno. Nel 2015 ne arriveranno altri, già in lavorazione, rispettando la nostra identità grafica fatta di semplicità e velocità di caricamento per lettori e utenti.
    Nuove funzioni: grazie soprattutto all'ottimo ForumFree Magazine, conosciuto quest'anno, "Storia e Politica" può vantare molte più funzioni rispetto a 365 giorni fa: il Tag System, lo script per aprire un solo spoiler alla volta, il tasto Backup per non perdere i propri interventi in caso di chiusura non voluta del browser, il sistema di reputazione, lo spazio con gli utenti connessi nelle ultime 24 ore, il riquadro con gli ultimi messaggi in home e diversi altri piccoli miglioramenti. Oltre a tutto questo la versione mobile e l'App di Forumfree hanno notevolmente migliorato la navigazione del forum da dispositivi mobili e il prossimo anno arriveranno novità importanti.
    Nel 2015 si cercherà di apportare ulteriori miglioramenti per rendere ancora più comoda e ricca di funzioni la navigazione del forum. Tutto verrà sempre segnalato nella sezione "Funzionamento tecnico del forum e di ForumFree".
    Nuove sezioni e sottosezioni: Nel corso del 2014 tre nuove sezioni ("Storia e storiografia", "Internet, informatica, videogiochi" e "Funzionamento tecnico del forum e di ForumFree") e otto nuove sottosezioni ("Bioetica" in Diritto e diritti, "Costi e sprechi della cosa pubblica" in Politica italiana, "Scuola e università" in Società, "Benito Mussolini e l'Italia fascista" in Storia d'Italia, "Film e documentari storici" in TV, spettacolo, cinema, musica, "Romanzi contemporanei", "Riviste storiche, romanzi storici e romanzi di ambientazione storica" e "Richieste di consigli bibliografici su storia e attualità politica" in I nostri i vostri libri) hanno arricchito il forum. Ognuna di esse ha già mostrato di avere decisamente senso di esistere. Verranno tutte mantenute e per il 2015 non è da escludere qualche novità (sto pensando a una sottosezione solo musicale ad esempio), ma non troppe per non appesantire la home page.
    Nuovi dibattiti e approfondimenti: quest'anno molti dibattiti di ottimo livello hanno avuto luogo, come quello sull'Isis o quello sulla fecondazione eterologa, solo per citarne due. La speranza per il 2015 è che continuino a suscitare interesse e che ne arrivino di nuovi altrettanto validi.
    Quanto agli approfondimenti storici abbiamo avuto ottime novità, anche se in numero minore rispetto agli anni passati. Ferma restando la priorità alla qualità, per il 2015 auguriamoci di avere più lavori. Dal canto mio quest'anno ho dovuto dedicare molto tempo a questioni tecniche, essendo rimasto l'unico admin, a scapito della scrittura, ma nel 2015 non sarà più così visto che molti problemi sono stati risolti.
    Una nota di merito va agli indici del forum che, sebbene ancora incompleti, sono molto cresciuti. Nel 2015 dovremo completarli e aggiornarli a dovere.
    Nuove collaborazioni e affiliazioni. Nel corso del 2014 diverse nuove affiliazioni con forum e pagine Facebook ci hanno consentito di aumentare la nostra visibilità. In particolare sul famoso social network siamo passati da 270 a 615 mi piace in un solo anno (una crescita eccezionale se si conta che siamo presenti su Fb dal 2011). Nel 2015 dovremo mantenere almeno questo livello, cogliere al volo l'opportunità di nuove collaborazioni prestigiose e utilizzare meglio i social per rendere più conosciuti i nostri lavori nuovi e vecchi.
    Uno degli strumenti per creare legami solidi con realtà web importanti può essere quello delle interviste ai loro fondatori. Allo stato attuale ne abbiamo effettuata solo una: nel 2015 spero se ne aggiungeranno altre, da affiancare a quelle a utenti del forum.

    Il 2014, pur non avendo risolto tutte le questioni in campo, si è rivelato in definitiva un anno positivo per "Storia e Politica". Abbiamo fatto della crisi di fine 2013 un'opportunità. Con questo non dobbiamo illuderci di poterci sedere: per continuare la nostra comunque necessaria crescita dobbiamo mantenerci aperti alle idee e al cambiamento, pur nel rispetto della nostra identità, essere sempre propositivi e allo stesso tempo coerenti con la nostra storia.
    Per concludere l'analisi non resta che parlare dei numeri!

    I numeri del 2014 e gli obiettivi del 2015
    Al di là di tutti i discorsi, com'è andato a livello puramente numerico il 2014? Vediamolo insieme cercando al contempo di darci degli obiettivi per il 2015.
    Visite: le visite uniche totali del 2014 ammontano a poco più di 150 mila, un dato in lieve crescita rispetto al 2013 ma molto lontano dalle quasi 300 mila visite totalizzate nell'anno d'oro 2011 e dalle oltre 200 mila del 2012. Sebbene sia preoccupante che con più contenuti il forum abbia totalizzato poco più della metà delle visite del 2011 è incoraggiante la ripresa rispetto allo scorso anno, soprattutto perché iniziata solo in settembre, segno che stiamo reagendo alla crisi generale dei forum e che i cambiamenti di quest'anno, avvenuti soprattutto nella seconda parte dell'annata, stanno dando i risultati sperati.
    Perché per noi sono importanti le visite? Chiariamo questo punto. Lo staff non ha aggiunto alcuna pubblicità sul forum: tutti i banner pubblicitari presenti sono di ForumFree, il circuito che ci ospita, quindi non è una questione di guadagno. Le visite sono un termometro del gradimento dei motori di ricerca e, soprattutto, dei lettori per i nostri contenuti, che scriviamo col piacere che siano letti e commentati.
    Nota: non abbiamo mai inserito né mai inseriremo artifici, come link a contenuti scaricabili, legali o meno che siano, o immagini pornografiche per aumentare le nostre visite: al di là delle considerazioni legali e morali sarebbero del tutto estranei allo spirito del forum.
    L'obiettivo per il 2015 è ambizioso: 200 mila visite uniche totali. Con nuovi contenuti e una buona promozione possiamo farcela.
    Nuovi messaggi e discussioni. 3000 nuovi messaggi e 300 nuove discussioni. A tanto ammonta il "bottino" del 2014, in linea con il 2012 e il 2013, dato decisamente positivo viste le premesse dell'anno. Ricordato ancora una volta il nostro orientamento a cercare la qualità più che la quantità nei nostri dibattiti, speriamo che il 2015 non risenta di cali in questo ambito: il forum deve essere una community partecipata per avere senso di esistere.
    Obiettivo del 2015 è quindi quello di ripetere questi numeri, soprattutto nei messaggi; con una qualità almeno analoga a quella di quest'anno ogni crescita sarà ben accetta ovviamente.

    E con questo è tutto. Se avete commenti sono qui. Allego uno screenshot con le statistiche attuali per vedere tra 365 giorni se avremo centrato gli obiettivi:

    sbiTk8X

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,033
    Reputation
    +43

    Status
    Offline
    Oskar for president!!!
    Visto che tra poco ne servirà uno...
    Per il raduno due io sono già pronta
    Un abbraccio a tutti
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Grazie amici, troppo buoni :)!
    Mi sono divertito a scrivere questo bilancio dell'anno appena concluso.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    27,845
    Reputation
    +151
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Nonostante sono da poco tempo nel forum, leggendo questa discussione chiunque capirebbe sicuramente il grande lavoro che c'è stato e che continua ad esserci dietro questo portale! Complimenti ancora! :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frapalin @ 31/12/2014, 21:33) 
    Viva il discorso del nostro "presidentissimo" Oskar :clap:

    Sottoscrivo, il nostro Oskar ha svolto e stà svolgendo un lavoro magnifico, sottolinerei che questo è il più grande e visitato Forum di Storia della rete, ed uno dei pochi veramente apolitici, far convivere la Storia, quella vera, documentata, con la politica, che spessissimo sulla rete è sinonimo di rissa, direi che è già un successo, indipendentemente dal numero dei visitatori, giustamente, come Oskar ha ben detto, cerchiamo la qualità, non snaturiamo mai lo spirito del Forum, che deve restare, nel panorama della rete, un piccolo ma ormai raro lumicino di cultura, convivenza civile e scambio di idee.

    PS:Veramente io e Lucrezio, per ampliare le visite, volevamo aprire la rubrica "La posta del cuore", ma Oskar ce l'ha impedito :wave: .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,756
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    Volevo fare i complimenti a Oskar e a tutto lo staff del forum, anche se sono nuovo e non scrivo molto, vi leggo con un piacere immenso (ok! diciamo la verità: Assaporo con gli occhi i vostri interventi! :P ) e posso solo dire che il forum cresca senza perdere qualità! :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    38,387
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Complimenti anche da parte mia! E buon 2015. ;)

    PS: Per le visite dovete anche convincere le nuove generazioni ad iscriversi su ff, dimostrando cosa può dare un forum e non sarà facile.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Grazie ancora a tutti. Lo scopo di questo bilancio era quello di mettere un punto dopo un anno difficile ma rivelatosi più positivo di quanto prevedessi; detto questo i complimenti li accetto più come buon auspicio per il futuro che come puro riconoscimento del lavoro fatto.

    Per HachiHachi: cercare di convincere nuove persone a iscriversi a ForumFree, compito effettivamente arduo, ha forse più a che fare con l'aumento, necessario, della partecipazione alle discussioni che con quello delle visite, ma di certo è un obiettivo che ci poniamo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    38,387
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Più utenti iscritti al vostro forum significano già qualche visita in più, più utenti attivi significano più discussioni, più messaggi e più messaggi significano maggiori contenuti indicizzati da Google, quindi più visite. u.ù Per far iscrivere la gente puoi iniziare dicendo che possono loggarsi con Facebook, per convincere le persone a rimanere vedi tu... Gli deve interessare l'argomento e ti serve la pazienza di spiegare tutto, perché molti di forum non ne capiscono niente e partono già con l'idea fissa che tanto non lo sanno usare.

    Auguri per il nuovo anno. ^^
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    CITAZIONE (HachiHachi @ 3/1/2015, 09:58) 
    Più utenti iscritti al vostro forum significano già qualche visita in più, più utenti attivi significano più discussioni, più messaggi e più messaggi significano maggiori contenuti indicizzati da Google, quindi più visite. u.ù Per far iscrivere la gente puoi iniziare dicendo che possono loggarsi con Facebook, per convincere le persone a rimanere vedi tu... Gli deve interessare l'argomento e ti serve la pazienza di spiegare tutto, perché molti di forum non ne capiscono niente e partono già con l'idea fissa che tanto non lo sanno usare.

    Auguri per il nuovo anno. ^^

    Tutto vero quello che dici cara Hachi... il difficile è riuscire a centrare questi obiettivi! :P
    Faremo del nostro meglio.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    38,387
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Volere è potere. u.ù Inizia a mettere in giro il link per creare l'account loggandosi con Facebook, vedrai che incredibilmente troverai una marea di gente che, pure se glielo mandi senza scrivergli altro, si loggherà senza che le passi per l'anticamera del cervello che potrebbe essere una schermata simile creata apposta per rubare le password o chissà cos'altro... Fortunatamente per loro, in quel caso, non sarà una cosa così. u.ù E no, la gente non ci arriva che quel simbolo in alto con la f è l'icona per accedere con Facebook, ma qui possono avere la scusante della poca visibilità della stessa, sebbene non sia nemmeno tanto "nascosta".
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    20,022
    Reputation
    +118

    Status
    Anonymous
    complimenti all'amministrazione, avete fatto e continuate a fare un ottimo lavoro!

    io starei attento non tanto alle nuove generazioni, che sono ormai decisamente avvezze all'uso di forumfree e dei forum in generale a mio parere, se un giovane si interessa di storia secondo me non troverà alcun problema a iscriversi al forum e partecipare. secondo me sono invece molti di più i casi in cui magari persone avanti con l'età seguono il sito ma non si iscrivono e non partecipano perchè non capiscono come si fà. sarebbero utili magari delle faq in tal senso per dirottare non solo gli utenti giovani (magari anche raramente interessati alla storia, alla politica, ecc purtroppo) ma gli utenti "vecchi"!

    la cosa che auspico, è che il forum non cominci a cercare esclusivamente visibilità e nuovi iscritti perchè avendo frequentato per anni parecchi forum, vi posso assicurare che al salire del numero degli utenti diminuisce la qualità dei confronti e dibattiti. bisogna trovare la giusta via senza stravolgere il tutto! ma avendo gestito questo forum per così tanto tempo sono sicuro sappiate già cosa fare ! saluti e buon anno a tutti!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ektor_Baboden @ 3/1/2015, 19:58) 
    complimenti all'amministrazione, avete fatto e continuate a fare un ottimo lavoro!

    io starei attento non tanto alle nuove generazioni, che sono ormai decisamente avvezze all'uso di forumfree e dei forum in generale a mio parere, se un giovane si interessa di storia secondo me non troverà alcun problema a iscriversi al forum e partecipare. secondo me sono invece molti di più i casi in cui magari persone avanti con l'età seguono il sito ma non si iscrivono e non partecipano perchè non capiscono come si fà. sarebbero utili magari delle faq in tal senso per dirottare non solo gli utenti giovani (magari anche raramente interessati alla storia, alla politica, ecc purtroppo) ma gli utenti "vecchi"!

    la cosa che auspico, è che il forum non cominci a cercare esclusivamente visibilità e nuovi iscritti perchè avendo frequentato per anni parecchi forum, vi posso assicurare che al salire del numero degli utenti diminuisce la qualità dei confronti e dibattiti. bisogna trovare la giusta via senza stravolgere il tutto! ma avendo gestito questo forum per così tanto tempo sono sicuro sappiate già cosa fare ! saluti e buon anno a tutti!

    Grazie Ektor!
    Al di là dei complimenti, condivido in pieno le tue parole.
    Per le faq: hai perfettamente ragione. La sezione "Funzionamento tecnico del forum e di ForumFree" è stata creata per questo e avrà presto nuove guide per rendere ancor più immediato il rapporto con tutte le funzioni del forum, a partire dall'iscrizione.
    Sulla visibilità mi trovi ugualmente concorde: ferma restando la volontà di confrontarci con una platea di utenti numerosa, la qualità dei dibattiti non sarà mai sacrificata anche a costo, come è sempre stato, di avere qualche messaggio in meno.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    27,845
    Reputation
    +151
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Sta bene ed è condivisibile il discorso dell'avere più utenti, ma come già detto in precedenza, che sia fatto con moderazione e coerenza. Cercare utenti che magari sono attivi sì, ma che non producono alcun dibattito politico o meno, è come non aver guadagnato nulla in fatto di numero di discussioni e dibattiti.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    20,022
    Reputation
    +118

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Miro "Panzer" Klose™ @ 4/1/2015, 00:31) 
    Sta bene ed è condivisibile il discorso dell'avere più utenti, ma come già detto in precedenza, che sia fatto con moderazione e coerenza. Cercare utenti che magari sono attivi sì, ma che non producono alcun dibattito politico o meno, è come non aver guadagnato nulla in fatto di numero di discussioni e dibattiti.

    non solo non hai migliorato nulla ma hai addirittura peggiorato la situazione. purtroppo è successo in alcuni forum che frequentavo in passato.
     
    Top
    .
15 replies since 31/12/2014, 17:06   229 views
  Share  
.