E' giusto ricordare la Shoah più degli altri genocidi contemporanei?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    20,022
    Reputation
    +118

    Status
    Anonymous
    voi che ne pensate di chi si lamenta che venga ricordato solo questo genocidio e non tutti gli altri?

    siete d'accordo che l'olocausto non ha eguali per quanto riguarda la metodica e il fine? cioè a differenza degli altri massacri i nazisti volevano portare a compimento proprio lo sterminio di un intera razza individuo per individuo.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    1,601
    Reputation
    +72
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ektor_Baboden @ 28/1/2015, 23:26) 
    voi che ne pensate di chi si lamenta che venga ricordato solo questo genocidio e non tutti gli altri?

    siete d'accordo che l'olocausto non ha eguali per quanto riguarda la metodica e il fine? cioè a differenza degli altri massacri i nazisti volevano portare a compimento proprio lo sterminio di un intera razza individuo per individuo.

    Penso che abbiano ragione. Inoltre non trovo alcuna differenza pratica o morale tra chi cerca di sterminare un gruppo di persone su basi pseudo biologiche e chi cerca di fare la medesima cosa su basi pseudo classiste.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Concordo, i genocidi sono tali sia nel caso si tratti di ebrei, di Kulachi, di armeni, cambogiani e la lista sarebbe infinita, l'orrore non può e non deve avere differenti gradazioni, il fatto che non vi siano stati altri processi "di Norimberga", per ragioni di pacificazione o altro, non cambia il grado delll'orrore e dell'ingiustizia, anzi, proprio perchè vengono meno ufficializzati, vanno ricordati e ricordati spesso.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ho creato una discussione a parte per questo interessante dibattito.

    Ho sempre pensato che la Shoah meriti un ricordo particolare in Italia e in generale in Europa per diversi motivi: è stato un evento di dimensioni eccezionali dal punto di vista degli innocenti uccisi, ha coinvolto direttamente molti Stati europei tra cui purtroppo il nostro ed è stata originata da un odio religioso covato per secoli in molti Paesi d'Europa e sfociato nella barbarie.
    Ovviamente genocidi come quello degli armeni e gli altri ricordati da Romeo meritano un ricordo costante, ma non mi scandalizza che l'Olocausto abbia uno spazio più grande.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,087
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    È ovvio che qualsiasi uccisione di massa (in realtà qualsiasi omicidio) è una tragedia insopportabile, specie contro persone inermi e incolpevoli, i bambini uccisi nella shoa, nelle stragi armene, a sand creek, per lo sfruttamento della gomma nel Congo di leopoldo del Belgio, nei campi di concentramento di Graziani in Cirenaica... Sono un pensiero insopportabile quale ne sia il numero. Detto questo la shoa ebbe caratteristiche di assolutezza a mio avviso senza esempi nella storia. Ricordiamo che coinvolse chiunque per il quale fosse provata la discendenza ebraica. Che io sappia discendenti di kulaki proletarizzati da generazioni o discendenti di armeni convertiti all'islamismo non furono toccati . Ebrei totalmente integrati nella società "ariana " si. È difficile fare una graduatoria dell'inumanità, ma questo mi sembra il gradino più orrido.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Non è giusto fare graduatorie sull'orrore, ma non credo che cose come quella cambogiana causata dai Khmer rossi di Polpot:

    responsabile della tortura e del massacro di circa un milione e mezzo di persone (compresi bambini, donne e anziani), a cui vanno aggiunti centinaia di migliaia di morti a causa del lavoro forzato, della malnutrizione e della scarsa assistenza medica. In totale, circa 1/3 della popolazione cambogiana perse la vita nel periodo tra il 1975 e il 1979.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Pol_Pot

    siano proporzionalmente meno mostruose, ma non ne parla più nessuno, eppure il massacro proporzionalmente non credo abbia eguali, ed è stato fatto in un paese pacificato e non in guerra, giustissimo ricordarsi della Shoah, provocata da un'ideologia aberrante e mostruosa che per fortuna non governa più in nessun paese, ma altre ideologie ancora presenti nel panorama mondiale e ancora governanti quei disastri potrebbero provocarli ancora oggi, non nascondiamo i loro scheletri nell'armadio, ogni tanto tiriamoli fuori, magari il più frequentemente possibile, parlare nel giorno della Shoah anche degli altri genocidi non credo faccia male a qualcuno.

    Edited by Romeottavio - 30/1/2015, 15:04
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,087
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    se la metti su questo piano converrebbe parlare anche di come è finito l' orrore di pol pot , chi l'ha tolto di mezzo e chi ne ha difeso il posto all' ONU ( abbastanza correttamente riportato da Wikipedia, ma quanti in Italia sanno che fu tolto dimezzo dai comunisti vietnamiti e USA insieme alla Cina lo continuarono ad appoggiare ?)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucrezio52 @ 30/1/2015, 15:37) 
    se la metti su questo piano converrebbe parlare anche di come è finito l' orrore di pol pot , chi l'ha tolto di mezzo e chi ne ha difeso il posto all' ONU ( abbastanza correttamente riportato da Wikipedia, ma quanti in Italia sanno che fu tolto dimezzo dai comunisti vietnamiti e USA insieme alla Cina lo continuarono ad appoggiare ?)

    Niente da dire, ma cosa c'entra questo con questa discussione?
    Non ne faccio una questione ideologica, solo etica.
     
    Top
    .
  9. Eddie1988
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Romeottavio @ 30/1/2015, 12:08) 
    Non è giusto fare graduatorie sull'orrore, ma non credo che cose come quella cambogiana causata dai Khmer rossi di Polpot:

    responsabile della tortura e del massacro di circa un milione e mezzo di persone (compresi bambini, donne e anziani), a cui vanno aggiunti centinaia di migliaia di morti a causa del lavoro forzato, della malnutrizione e della scarsa assistenza medica. In totale, circa 1/3 della popolazione cambogiana perse la vita nel periodo tra il 1975 e il 1979.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Pol_Pot

    siano proporzionalmente meno mostruose, ma non ne parla più nessuno, eppure il massacro proporzionalmente non credo abbia eguali, ed è stato fatto in un paese pacificato e non in guerra, giustissimo ricordarsi della Shoah, provocata da un'ideologia aberrante e mostruosa che per fortuna non governa più in nessun paese, ma altre ideologie ancora presenti nel panorama mondiale e ancora governanti quei disastri potrebbero provocarli ancora oggi, non nascondiamo i loro scheletri nell'armadio, ogni tanto tiriamoli fuori, magari il più frequentemente possibile, parlare nel giorno della Shoah anche degli altri genocidi non credo faccia male a qualcuno.

    Premetto che non sono particolarmente informato/documentato sull'argomento.

    Personalmente ritengo che la discrimine fondamentale sia proprio data dal fatto che la Shoah non sia avvenuta in un "paese pacificato" ma ovunque fosse possibile arrivare. Mi spiego: la mia impressione è che la maggior parte dei genocidi siano stati commessi per ragioni "politiche" più che per una reale questione ideologica. La pulizia etnica aveva il fine di eliminare una minoranza spesso fonte di instabilità per coloro che detenevano il potere.

    Nel caso della Shoah le motivazioni politiche hanno avuto una rilevanza estremamente limitata, fatta salvo l'inizia sfruttamento di un nemico interno al fine di compattare la popolazione tedesca. Lo sterminio era integralmente basato e motivato da un'ideologia.



    Detto questo concordo sul fatto che troppo spesso vi è un uso di due pesi e due misure nell'esposizione dei fatti e che l'Olocausto riceva un'attenzione completamente sproporzionata se paragonato a qualsiasi altro genocidio.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Concordo con Eddie.

    Secondo voi sarebbe opportuno dedicare un'unica giornata al ricordo di tutti i genocidi contemporanei (compresa la Shoah), oppure istituirne una nuova per tutti gli altri tenendo fermo il 27 gennaio come giornata della memoria?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,087
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Romeottavio @ 30/1/2015, 17:17) 
    [
    Non ne faccio una questione ideologica, solo etica.

    ottimo! si vede che avevo male interpretato il tuo precedente post.
    Torno anch'io all' etica: ho provato a mettere a fuoco un concetto " la shoa ebbe caratteristiche di assolutezza a mio avviso senza esempi nella storia. Ricordiamo che coinvolse chiunque per il quale fosse provata la discendenza ebraica. Che io sappia discendenti di kulaki proletarizzati da generazioni o discendenti di armeni convertiti all'islamismo non furono toccati . Ebrei totalmente integrati nella società "ariana " si. "
    Poi facciamo tutte le elucubrazioni ideologiche che vogliamo , la percentuale della popolazione coinvolta , chi ha ancora amici ideologi attivi... , ma la barbarie nazista riuscì ad aggiungere a quella staliniana, colonialista, nazionilista, supremeatista, integralista... un quid di ancora più inumano , l'assoluta indifferenze del comportamntro dell' individuo , della sua famiglia... come ricordava il capo della comunità ebraica romana Pacifici ( personaggio che non mi è peraltro molto simpatico , nella sua assolutezza , ben diverso da una Tullia Zevi o un Elio Toaff) qualsiasi fosse il comportamento dell' individuo e della sua famiglia la condanna arrivava solo in base al codice genetico . A mio avviso questo è il massimo della spersonalizzazione della vittima , una inumanità nell' inumanità.

    CITAZIONE (Oskar @ 30/1/2015, 21:26) 
    Secondo voi sarebbe opportuno dedicare un'unica giornata al ricordo di tutti i genocidi contemporanei (compresa la Shoah), oppure istituirne una nuova per tutti gli altri tenendo fermo il 27 gennaio come giornata della memoria?

    a me piacerebbe una giornata contro il pregiudizio , inteso in senso letterale, GIUDIZIO (negativo) su un individuo , PREcedente a qualsiasi esame sulle cartatteristiche dello stesso , ma in base alla sua appartenenza collettivo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oskar @ 30/1/2015, 21:26) 
    Concordo con Eddie.

    Secondo voi sarebbe opportuno dedicare un'unica giornata al ricordo di tutti i genocidi contemporanei (compresa la Shoah), oppure istituirne una nuova per tutti gli altri tenendo fermo il 27 gennaio come giornata della memoria?

    Concordo con Eddie e Oskar, e non voglio assolutamente sminuire la Shoah, non ci sono vittime innocenti di serie a A o serie B, sono vittime incolpevoli e per quanto mi riguarda vanno ricordati tutti con la stessa enfasi e la stessa costanza., ricordando ai giovani la Storia e le ragioni, o la follia che ha portato a quegli atti, perche si prenda coscienza e quegli atti siano cancellati dal nostro futuro.

    Edited by Romeottavio - 31/1/2015, 09:47
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    27,845
    Reputation
    +151
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Non si tratta assolutamente di sminuire un evento storico importante per la storia dell'uomo come la Shoa, ma di rendersi più consapevoli di quanto la malvagità dell'uomo può essere tremenda. Da troppo tempo rimango convinto che si deve rendere la "Giornata della Memoria", la giornata in ricordo di TUTTI i genocidi e di tutte le stragi sia attuali che passate.

    Uno dei tanti bambini innocenti morti in Palestina, uno dei tanti civili morti in Africa per pulizie etniche, uno dei tanti civili morti nei Gulag, uno dei tanti civili morti sotto le bombe in Jugoslavia (tanto per dirne uno).. Meritano tutti di essere ricordati alla pari di un ebreo morto nei campi di sterminio. Non esiste una classificazione di genocidi. Ed è assolutamente sbagliato dire "Eh ma il genocidio degli ebrei è più importante di tutti". La morte è uguale per tutti. Che muori in una camera a gas, in una fossa comune, al freddo, lavorando, sotto le bombe, fucilato; sei sempre morto per un'ingiustizia, e già per quello meriti ed hai il diritto di essere ricordato in eterno.

    Scusate questo piccolo "sfogo". Ma ho amici e persone con cui mi è capitato di discutere di questi argomenti e parlarne mi ha portato a prendere anche una nota a scuola. Avevo una prof di Tedesco che era fermamente convinta che andassero ricordati gli ebrei, e poco poco le si diceva che essendo umani dobbiamo ricordare tutte le morti ingiuste, si veniva additati addirittura come "Antisemiti". Quindi figuratevi come posso avere seriamente a cuore il tema.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Concordo con decisione con il convincimento secondo il quale tutti i morti per genocidi devono essere ricordati in egual maniera, ma per le ragioni già espresse fatico a non pensare che la Shoah come evento complessivo abbia avuto peculiarità tali da meritare un momento di memoria a parte. Naturalmente questo non pregiudica la possibilità di dedicare corretti spazi di ricordo alle altre atrocità contemporanee.
     
    Top
    .
  15. Pierluca Florentino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che è giusto , ma trovo giusto che si ricordino anche gli altri eccidi altrimenti si cade nell genocidio di cat A e di categoria B o peggio C .

    Un genocidio ovvero una ingiustizia verso un altro essere umano non deve avere una classificazione delle atrocità inflitte , gli Armeni , i pellerossa , la tratta degli schiavi , la pulizia etnica in Bosnia , Stalin e le sue purghe , Cambogia , il Congo Belga e il re Leopoldo a cui ancora oggi erigono monument!!!!!! (un monumento a un criminale )
    e si potrebbe continuare ancora e ancora vanno ricordati nella stessa maniera della Shoa.

    Trovo grave e ingiusto che questo non avvenga , perché si rischia quasi di legittimare certi atteggiamenti della storia , trovando quasi delle scuse del tipo si ma i pellerossa ostacolavano con la loro presenza la cosiddetta civilizzazione , o tirando fuori scuse di equilibri geopolitici .

    Ecco perché credo che la giornata della memoria debba ricordare la Shoa ma anche le altre nefandezze presenti nella storia .
     
    Top
    .
26 replies since 28/1/2015, 23:26   710 views
  Share  
.