Capre tagliaerba nelle basi della marina.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Mesi fa l’ammiraglio Giuseppe De Giorgi, capo di Stato maggiore della Marina militare, visita una caserma pugliese, la trova piena di erbacce ad altezza uomo e fa una battuta sarcastica: “Se non bastano i soldi per falciare i prati, potete comprare delle caprette”. Anziché farsi una risata e darsi da fare, i sottoposti lo prendono sul serio e almeno due caserme acquistano interi battaglioni di capre e montoni: nella base di Grottaglie (Taranto) optano per quelle di razza tibetana, mentre a Venezia scelgono quelle alpine. E i marinai, addestrati a navigare, si improvvisano pastori d’alta montagna. Senza contare che, oltre a brucare l’erba in eccesso (ma non solo: pretendono pure il mangime), le simpatiche bestiole sporcano (chi lo spala il letame?), vagano in ogni dove e, soprattutto, incornano. Specie se costrette e vivere all’addiaccio, senza un riparo per la pioggia.

    Una rimane incinta e comincia a belare perché nessuno la munge. E poi un’infinità di problemi sanitari: vaccinazioni, certificati, registrazioni, analisi. Lo fa notare un militare preposto alla salute sul lavoro dell’Istituto di studi militari marittimi in una email al comandante e ai colleghi: “Rientrato dalla licenza ho appreso che in arsenale erano state destinate due capre e un montone come manutentori delle aree verdi. Ho subito pensato a uno scherzo. Invece, con mio stupore, era proprio così”. Il comandante gli appioppa tre giorni di consegna di rigore per “violazione delle funzioni attinenti al grado” e rivelazione di “segreti militari”.

    Estratto da un articolo di Marco Travaglio, leggetelo tutto, è da morire:
    https://infosannio.wordpress.com/2015/10/2...el-campidoglio/

    E questi sarebbero i militari che dovrebbero contrastare l'Isis in Libia.........toobad

    Edited by Oskar - 30/10/2015, 18:15
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    L'idea per cui in Italia bisogna stare attenti a dire qualunque assurdità perché rischia di avverarsi è espressa ottimamente dall'articolo, e l'estratto riportato da Romeo è semplicemente esilarante, anche se deprimente in quanto vero.
    Le capre sono solo uno spunto con cui Travaglio introduce i paradossi della vicenda delle dimissioni di Marino, ma la loro storia costituisce un interessante motivo di riflessione sul nostro Paese e sul nostro esercito.

    EDIT: ho sostituito il tuo link Romeo con un altro contenente il medesimo articolo perché il sito che avevi citato tu mi era stato segnalato dall'antivirus come pericoloso.
     
    Top
    .
  3. _Smoky_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le capre o pecore si usano anche qui per tagliare le aree verdi senza copertura di mezzi. Ma viene chiamato un gregge con pastore e finito il lavoro si spostano da un'altra parte.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Smoky_ @ 2/11/2015, 07:54) 
    Le capre o pecore si usano anche qui per tagliare le aree verdi senza copertura di mezzi. Ma viene chiamato un gregge con pastore e finito il lavoro si spostano da un'altra parte.

    Esatto: anche da me è una pratica diffusa, con le aziende che si trovano l'erba in ordine e i pastori che hanno le capre nutrite. Mi sconcerta che in Marina abbiano pensato invece di acquistare i simpatici mammiferi cornuti! :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Speriamo che a qualche generale non venga in mente di arringare le truppe con frasi da interpretare come: Siamo in libia per togliere le castagne dal fuoco, pensate che spesa in caldarroste.....blink
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,440
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Non mi pare che le capre siano molto adatte per questa funzione. Le capre tendono a strappare l'erba con le radici, favorendo quindi l'erosione. Meglio vanno le pecore, che non danneggiano le radici.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    38,387
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Io non ho mai sentito di gente che taglia l'erba facendola brucare agli animali, potevano assumere un solo giardiniere, come fanno tutti, oppure mettere i militari a falciare il prato, tanto è sempre una forma di allenamento. Farei pagare volentieri tutte le spese sostenute per gli animali ai geni che hanno ordinato le capre, altrimenti possono sempre tagliare l'erba con le forbici, filo per filo, in tutte le basi, magari imparano la lezione.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    La pratica di far tagliare l'erba dei campi ad animali è diffusa, ma in contesti come campi inutilizzati o nei pressi delle cave, dove di certo non serve un lavoro di fino e dove far estirpare l'erba una volta ogni tanto va tranquillamente bene. Non è minimamente adatta per un giardino ed è inquietante che i nostri soldati di marina non se ne siano resi conto :giveup: :D.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Ottimi soldati, pessimi comandanti. (Erwin Rommel)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,440
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    L'uso delle pecore per mantenere bassa l'erba è diffuso in Germania, tradizionalmente ad esempio sulle dighe del Mare del Nord, dove per di più il calpestio delle pecore consolida il terreno. Talora anche privati tengono alcune pecore per "tosare" l'erba. Un mio vicino lo faceva sino a pochi anni or sono. Ho visto anche che l' esercito tedesco le utilizza a tale scopo. Naturalmente solo dove c'è erba, non aiuole fiorite!
     
    Top
    .
9 replies since 30/10/2015, 17:42   193 views
  Share  
.