Papa Francesco e gli sprechi dei porporati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    In questi giorni sta facendo notizia uno scandalo che coinvolge papa Francesco, che sarebbe stato spiato negli ultimi mesi, e l'intero Vaticano, vittima di una preoccupante fuga di notizie.
    Al di là dei fatti, è interessante chiedersi chi eventualmente ce l'abbia con il papa e per quali motivi. Bergoglio ha nemici potenti all'interno delle gerarchie vaticane? Il dubbio appare legittimo.
    Ma perché alcuni vescovi e cardinali potrebbero tramare contro il pontefice? Forse per le sue posizioni poco tradizionaliste su temi come la comunione ai divorziati. Forse invece (a mio avviso più probabilmente) per il giro di vite contro gli sprechi nella Chiesa che Francesco ha avviato.
    Vi invito a leggere questo interessantissimo articolo; parla di un libro in uscita che indaga sugli sprechi di molti alti prelati, che pare vivano nel lusso utilizzando anche molti soldi destinati ai poveri.
    Papa Francesco riuscirà a riportare la Chiesa ai suoi umili inizi o la sua azione riformatrice (ammesso esista al di fuori dei proclami) sarà bloccata dai porporati gelosi dei propri agi?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Interessante l'attico del Cardinal Bertone, 500 mq. super ristrutturati:

    di Franca Giansoldati
    Un party regale, molto chic, per una quarantina di invitati. Porcellane, fiandra, argenti, cristalli. Il menù studiato nel dettaglio a base di tartufo d'Alba, roba per raffinati intenditori, innaffiato da vini piemontesi di gran pregio. Il tutto molto poco francescano, molto poco in linea con l'indirizzo di sobrietà richiesto da Papa Bergoglio alla curia, ma il cardinale Tarcisio Bertone anche stavolta voleva fare le cose in grande per festeggiare il suo 80esimo compleanno in compagnia di una ristretta cerchia di fedelissimi amici, cardinali e monsignori, suoi ex collaboratori.
    Estratto da:
    www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/VATI...e/1048526.shtml
     
    Top
    .
  3. _Smoky_
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' per questi fatti che io considero legittimo il dubbio e non semplice "cospirazionismo" il fatto che papa Luciani fu in realtà assassinato. Storicamente parlando non avrebbe mai permesso questi sprechi e queste vergogne sotto il suo pontificato. Aveva un carattere ben più testardo di Ratzinger e più montanaro di Bergoglio.
    Ora resta solo la speranza che queste cose veramente deplorevoli abbiano fine. E solo il pontefice in carica può tanto.
    E sarebbe il caso che anche lo Stato italiano cogliesse l'opportunità di aprire un'indagine visto che molti soldi vaticani arrivano proprio da lì.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    20,022
    Reputation
    +118

    Status
    Anonymous
    per me il Vaticano è governato in modo simile a Roma, c'è una casta e una rete così fitta di interessi e talmente tanto potere e soldi in gioco che non è possibile a nessuno poter cambiare lo stato delle cose, a meno di rivoluzioni armate. se il Papa viene eletto dai cardinali, come pensate che questi possano eleggere un uomo che voglia cambiare le cose?
    da quanto ho visto fin'ora, non ho notato niente che non fosse marketing attira-fedeli.
    anche la scelta di fare un Giubileo straordinario nel momento peggiore di Roma dal 1945, che senso ha?
    chi lavora al Vaticano ottiene benzina a prezzi di favore, sconti su tutto e tutti, libri scolastici praticamente regalati, ecc. le cose non possono cambiare e non cambieranno, e faranno rispettare lo stato delle cose con ogni mezzo possibile.
     
    Top
    .
  5. _Smoky_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' saltato alla mente anche a me il fatto che se i cardinali eleggono il papa a ragion veduta dovrebbero eleggerne uno che faccia i loro interessi. Viste le elezioni di Luciani per l'appunto e Francesco ora, mi vien da pensare che non tutto il Vaticano sia marcio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Forse Bergoglio è stato eletto dai cardinali che vivono e operano lontano dal Vaticano, non toccati da un eventuale giro di vite sugli sprechi della Curia romana.
     
    Top
    .
  7. Mr James
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non me ne vogliano gli stimatori dell'attuale papa, ma a me è sempre sembrato che l'elezione di Bergoglio fosse più una grande trovata pubblicitaria. Il Vaticano conosceva bene la disaffezione dei fedeli verso la Chiesa cattolica, per tutta una serie di motivi: allontanamento dei vari prelati dalle problematiche dei fedeli, opulenza delle alte sfere, scandali per pedofilia di vario genere. L'elezione di Bergolgio, a mio modesto avviso, è stata più un tentativo di fermare l'emorragia di fedeli, dando una nuova immagine di vicinanza ai problemi moderni (il problema ambientale e quello della disuguaglianza su tutti), piuttosto che un modo per riformare gli sprechi in Vaticano. In sisntesi, dubito che papa Francesco farà mai qualcosa in merito (non per colpa sua chiaramente, ma dubito che abbia effettivo potere di fermare certi sprechi).

    Per concludere vi lascio questo interessante articolo in cui si è provato a fare una stima dei soldi pubblici che finiscono alla Chiesa cattolica, più questo interessante sito che spiega in breve il meccanismo dell'8xmille. Entrambe sono fonti di parte (vengono da siti dichiaratamente anti-clericali), ma mi sembra che la credibilità sia abbastanza buona.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    CITAZIONE (Mr James @ 7/11/2015, 15:01) 
    Non me ne vogliano gli stimatori dell'attuale papa, ma a me è sempre sembrato che l'elezione di Bergoglio fosse più una grande trovata pubblicitaria. Il Vaticano conosceva bene la disaffezione dei fedeli verso la Chiesa cattolica, per tutta una serie di motivi: allontanamento dei vari prelati dalle problematiche dei fedeli, opulenza delle alte sfere, scandali per pedofilia di vario genere. L'elezione di Bergolgio, a mio modesto avviso, è stata più un tentativo di fermare l'emorragia di fedeli, dando una nuova immagine di vicinanza ai problemi moderni (il problema ambientale e quello della disuguaglianza su tutti), piuttosto che un modo per riformare gli sprechi in Vaticano. In sisntesi, dubito che papa Francesco farà mai qualcosa in merito (non per colpa sua chiaramente, ma dubito che abbia effettivo potere di fermare certi sprechi).

    Per concludere vi lascio questo interessante articolo in cui si è provato a fare una stima dei soldi pubblici che finiscono alla Chiesa cattolica, più questo interessante sito che spiega in breve il meccanismo dell'8xmille. Entrambe sono fonti di parte (vengono da siti dichiaratamente anti-clericali), ma mi sembra che la credibilità sia abbastanza buona.

    Che l'elezione di Bergoglio sia stata dettata dal tentativo dei cardinali di arginare la costante emorragia di fedeli credo sia fuori di dubbio. Resta da capire se i porporati, così facendo, si sono messi nelle mani di un vero riformatore, che taglierà almeno alcuni dei loro lussi.

    Per il resto ho letto i due articoli. 6 miliardi e mezzo all'anno di soldi pubblici alla Chiesa rappresentano una cifra colossale (e del tutto sproporzionata a mio avviso), ma confesso che pensavo fossero persino di più. Si tratta comunque di un'area su cui la spending review dovrebbe concentrarsi senza indugi.
    L'8 per mille vive di un meccanismo chiaramente assurdo e, in generale, è troppo caro per i contribuenti. E' semplicemente una vergogna, che non mi illudo verrà mai cambiata. Qualche anno fa ho letto il libro I senza Dio di Stefano Livadiotti, una spietata analisi sugli sprechi della Chiesa che metteva in luce come il Vaticano riceva talmente tanti soldi dall'8 per mille che, dopo aver pagato i preti e dato (molto poco) denaro ai poveri, riesce ad accantonare decine di milioni di euro all'anno per "progetti futuri", in una logica da vera e propria società di investimenti.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,439
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Ma di che ci si meraviglia? I temi sono sempre gli stessi, da secoli se non millenni. Ogni tanto salta fuori un Francesco d'Assisi, un Jan Hus, un Martin Luther ed ora Francesco non d'Assisi che talora predicano bene ma quanto a razzolare... E se razzolano troppo bene si provvede adeguatamente. Ma quel che resta ed ammiriamo delle chiese, degli edifici cioè, sono gli "sprechi", non certo le dichiarazioni di povertà. Tempo fa lessi un libro in cui tra l'altro si consideravano i costi degli affreschi di Assisi: alla faccia del "poverello".
    Non dimentichiamo che Francesco non d'Assisi fa pubblicità alla FIAT con la sua ostentata modestia.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Ragazzi, basta guardare questa foto, Bergoglio è quella a sinistra, Bertone quello a destra con gli occhiali scuri, poi dicono che l'abito non fa il monaco..... :lol:

    BoJoG7bIgAA866E
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,439
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Beh, Bertone è certo più solenne, anche i paramenti sono più eleganti. Magari con quegli occhiali scuri sembra un po' un Tonton Macoute (per chi non sapesse chi siano: https://en.wikipedia.org/wiki/Tonton_Macoute) :B):
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    CITAZIONE (Romeottavio @ 9/11/2015, 17:50) 
    Ragazzi, basta guardare questa foto, Bergoglio è quella a sinistra, Bertone quello a destra con gli occhiali scuri, poi dicono che l'abito non fa il monaco..... :lol:

    BoJoG7bIgAA866E

    Foto davvero pazzesca, e incredibilmente significativa.
     
    Top
    .
  13. _Smoky_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma è una foto preconciliare perché nessuno dei due ha paramenti papali.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Certo, ma resta indicativa del diverso stile dei due.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,439
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Smoky_ @ 10/11/2015, 13:47) 
    Si ma è una foto preconciliare perché nessuno dei due ha paramenti papali.

    Non credo che preconciliare sia il termine giusto, direi piuttosto anteriore al conclave.

    CITAZIONE
    Vocabolario Treccani: preconciliare agg. [comp. di pre- e concilio, secondo l’agg. conciliare1]. – Anteriore a un concilio; in partic., anteriore al Concilio Vaticano II (1962-1965), e all’opera di rinnovamento da esso realizzata nella Chiesa: liturgia, messa preconciliare.

    Comunque i paramenti papali li potrebbe avere solo uno, quello a sinistra che guarda dal basso in alto, con un'aria tra lo sbigottito e l'incredulo. Bertone mi ricorda un po' (troppo) il Mosè di Michelangelo. Comunque come papa sarebbe certo più decorativo e non porterebbe scarpe scalcagnate, ma di certo delle bellissime scarpine rosse come Ratzinger
     
    Top
    .
31 replies since 4/11/2015, 15:49   488 views
  Share  
.