Immagini del plastico di Roma Arcaica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,315
    Reputation
    +496
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Sperando di farvi cosa gradita volevo condividere con voi queste due immagini del plastico di Roma arcaica in alta definizione.

    Immagine 1


    Immagine 2
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Molto interessante, il plastico si trova all'EUR, nel museo di Storia Romana? Se è così è un bel contrasto col vecchio plastico della Roma di Costantino.
    Non è comunque la "Roma quadrata" arcaica, qui ci sono le mura serviane, la daterei in epoca repubblicana, magari è così che la vide Annibale quando arrivò alle porte di Roma.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,087
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    anch'io mi chiedevo di che epoca parliamo . Se non sbaglio si dovrebbe vedere il campo di marte fuori delle mura

    Immagino che quella a sinistra nella immagine 1 sia l'isola tiberina , ma leggo su wikipedia che dal 290 ac c'era il tempio di Esculapio
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Il campo Marzio è tutta la zona a sinistra che costeggia il Tevere, non vi sono costruzioni monumentali, il che significa che è antecedente al 1°/2° sec. a.c. , prima esistevano dei templi arcaici (piccoli templi rotondi) e nulla più, la zona era adibita ad esercitazioni militari, ed era paludosa e soggetta a continue inondazioni, solo più tardi si costruirono zone monumentali pubbliche ma non abitative.
    In effetti l'assenza del tempio, probabilmente di forma greca, dato che il tempio di Esculapio è di importazione greca, fa spostare la datazione a prima del 3° sec. a.c.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,087
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    Grazie Romeo sei un pozzo nero di scienza :wave:
    PS non vuole essere un offesa , me lo diceva sempre una mia amica per non esagerare nei complimenti
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,315
    Reputation
    +496
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Romeottavio @ 11/12/2015, 10:51) 
    Molto interessante, il plastico si trova all'EUR, nel museo di Storia Romana? Se è così è un bel contrasto col vecchio plastico della Roma di Costantino.

    No, si trova al Museo della civiltà romana, nella sala di Roma Arcaica

    CITAZIONE (Romeottavio @ 11/12/2015, 10:51) 
    Non è comunque la "Roma quadrata" arcaica, qui ci sono le mura serviane, la daterei in epoca repubblicana, magari è così che la vide Annibale quando arrivò alle porte di Roma.

    CITAZIONE (lucrezio52 @ 11/12/2015, 11:39) 
    anch'io mi chiedevo di che epoca parliamo .

    È un plastico fatto nel 1994 e mostra "lo stato della città dalla dominazione dei re Tarquini fino ai primi decenni della Repubblica. Esso si basa su un'approfondita analisi dei dati scientifici e delle ultime scoperte in ambito archeologico, nonché sullo studio delle fonti storiche. L'esposizione del plastico di Roma arcaica è l'ideale elemento di confronto con il ben più noto plastico dell'età costantiniana, al fine di poter prendere visione dei cambiamenti urbanistici e paesaggistici che hanno interessato la città nel corso di vari secoli."

    Per chi volesse una mappa più precisa della roma quadrata consiglio l'atlante di roma antica, purtroppo andato esaurito da tempo.
    Io lo comprai appena uscito (costava ben 150€ io lo pagai mi pare 120).
    È comunque un libro dannatamente difficile almeno per chi non è un esperto del settore, io ho fatto una cerca fatica.
     
    Top
    .
5 replies since 11/12/2015, 03:19   195 views
  Share  
.