Tito Livio: attendibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RomulusDeRoma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quant' è attendibile Tito Livio?
    Nei suoi Ab Urbe Condita Libri ci racconti tutta la storia di Roma dalle origini fino ad Augusto. Ma quant'è attendibile? Tito Livio trattò veramente i Romani com'erano realmente? ovvero valorosi, impavidi, o la sua penna si fece trasportare dall'essere servile nei confronti dell'epoca cui operava e visse? Nei confronti dei potenti di turno.
    Un lettore che vi si approcciasse in età matura, dovrebbe leggere i libri di Livio come realtà storica, come un racconto semi mitologico o come?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,043
    Reputation
    +82
    Location
    HIPPOCRATICA CIVITAS

    Status
    Offline
    Reputo che non lo fosse...attendibile intendo. Non a caso lo stesso eginardo nel suo De Vita Karoli, si ispira al metodo storiografico di Livio che obiettivo non era.
     
    Top
    .
  3. RomulusDeRoma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Attendibile nel senso che i fatti non avvennero? i fatti riportati da Livio nei suoi Ab Urbe Condita Libri sono avvenuti. Anzi, egli fa riferimento anche a fatti di anno in anno poco noti e grazie che grazie a lui oggi possiamo sapere. Ma in quale misura non possiamo giudicarlo molto attendibile e di parte?

    Edited by RomulusDeRoma - 18/4/2016, 19:23
     
    Top
    .
  4. RomulusDeRoma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    chi mi consiglia su come improntare la lettura di Ab Urbe Condita Libri?

    Edited by RomulusDeRoma - 18/4/2016, 20:31
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,462
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Diciamo che i miei ricordi liceali mi fanno pensare che Tito Livio sia stato uno storico fondamentale ma non sempre imparziale. In ogni caso ricordo con grande piacere brani delle sue opere, tra i migliori studiati al liceo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Livio stesso nell'incipit afferma che la prima parte della storia è più leggenda che altro, più si prosegue nei tempo e più i fatti diventano reali e precisi, evidentemente perché i documenti del tabularium cominciavano a diventare consistenti.
    il tabularium era quell'edificio!! che si vede dietro l'arco di severo al foro e conteneva l'archivio pubblico di Roma e con ogni probabilità era la sua fonte principale, quindi una fonte ufficiale romana, non certo obiettiva ma nei fatti certamente reale.
    Se vuoi un riassunto della storia di Roma veloce e compatto puoi leggere Epitome di storia romana di Anneo Floro, una specie di bignamino di Livio ad usum delfini.

    Edited by Romeottavio - 18/4/2016, 23:31
     
    Top
    .
  7. RomulusDeRoma
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    no per me l'importante è che racconti la storia come andò. Poi normale, secondo me, fosse stato di parte. Come oggi molti giornalisti etc. Raccontano fatti reali ma sempre di parte, elogiando chi uno, chi l'altro potente di turno
     
    Top
    .
6 replies since 18/4/2016, 15:28   629 views
  Share  
.