La mia vacanza in Sicilia con Camilla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,462
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline

    Recentemente mi sono recato in Sicilia per la quarta volta nella mia vita, la prima con la mia ragazza, Camilla. Ci siamo mossi tra Catania, dove i miei parenti ci hanno accolto con un'ospitalità incredibile, e Agrigento. E' stata un'esperienza fatta di visite e relax, che mi fa piacere raccontarvi nelle parti che possono essere interessanti per gli appassionati di scienze umane e sociali e di viaggi.

    Traffico e strade
    La situazione della viabilità, soprattutto a Catania, è semplicemente disarmante per chiunque non vi sia abituato. I cartelli stradali sono spesso assenti (il navigatore è essenziale e a volte ci si perde anche con quello), la segnaletica è ridotta al rango di pura opinione, motorini sfrecciano ovunque con conducenti e passeggeri quasi sempre privi di casco e i clacson sono usati in maniera ossessivo-compulsiva. Muoversi in auto in Sicilia, come noi abbiamo fatto, è un atto di coraggio se non si è della zona. Purtroppo la situazione dei mezzi pubblici è disastrosa e per visitare le meraviglie dell'isola è necessario avere una macchina a disposizione. Quindi, se volete andare in Sicilia in vacanza (cosa che vi consiglio), armatevi di coraggio, pazienza e... mille occhi!

    Il cibo
    In Italia si mangia bene ovunque e ogni regione ha i propri ottimi piatti tipici. In Sicilia, però, il livello del cibo è semplicemente impareggiabile. Gli arancini, le granite, i dolci di mandorla e pistacchio, la tavola calda, le specialità di pesce, i freschissimi drink al mandarino e limone e tanti altri piatti deliziosi rendono la cucina siciliana unica. Noi abbiamo provato a godercela senza strafare, e direi che ce l'abbiamo fatta, a eccezione di una sera in cui siamo finiti a mangiare in una specie di garage (su idea di Camilla dopo lunghe ricerche su Internet sui “migliori” locali senza glutine!).

    Come appare l'isola
    La Sicilia ci è sembrata una terra che si fonda su un incredibile contrasto. Da una parte è ricca di bellezze mozzafiato: scorci che lasciano a bocca aperta, mare stupendo (specialmente per chi è abituato all'Adriatico), tesori da visitare. Dall'altra è piena di luoghi degradati. La spazzatura è un grosso problema (la raccolta differenziata è sostanzialmente inesistente), e molti edifici pubblici e abitativi, grandi e piccoli, sono fatiscenti e non di rado puzzano di abusivo.

    Catania e dintorni
    Catania è una città in cui il contrasto descritto nel paragrafo precedente è fortissimo. Il centro è molto bello e il mare è limpido e pieno di pesci. Ce lo siamo goduti soprattutto il 10 agosto, il giorno dopo il nostro arrivo sull'isola, per rinfrescarci e per ritemprarci dopo mesi di duro lavoro. Le periferie sono invece oscure, in molte parti degradate e ricche di parcheggiatori abusivi. In alcune zone bisogna muoversi con cautela.
    Partendo da Catania, abbiamo dedicato una giornata a Taormina, che è in provincia di Messina ma di fatto a metà strada tra le due città. La parte storica è incantevole; ci siamo letteralmente cotti al sole durante la visita, ma ne è valsa la pena. I resti archeologici e il Teatro antico sono ben conservati e la vista da lassù è stupenda ovunque si volga lo sguardo. Nel pomeriggio siamo scesi al mare e lo abbiamo trovato mosso. Io ho nuotato comunque; Camilla, poco dopo essere entrata, è uscita spaventata. Mentre eravamo in spiaggia, un Canadair passava in continuazione per ricaricarsi di acqua per domare le fiamme di un incendio vicino, uno dei numerosi che abbiamo purtroppo visto.
    L'ultimo giorno a Catania lo abbiamo passato visitando Acireale, città natale di mio nonno, Aci Trezza, la cittadina de I Malavoglia, e le zone limitrofe. E' stata una grande emozione rivedere il luogo in cui sorgeva la casa di mio nonno; si trova proprio a due passi dal Duomo di Acireale e da lì si scorge un panorama mozzafiato con il mare sullo sfondo.
    Aci Trezza è un paesino piccolo con un porto abbastanza fatiscente, ma è stato interessante visitare i luoghi che hanno ispirato il Verga. Tutto o quasi ad Aci Trezza richiama il capolavoro del Verismo.

    Agrigento e le sue bellezze
    Dopo quattro giorni itineranti nella zona catanese, ci siamo spostati ad Agrigento. Appena arrivati con la nostra Peugeot 108 a noleggio, auto a cui ci siamo affezionati, siamo rimasti basiti: ci sembrava di essere entrati in una città fantasma. Una volta giunti all'appartamento prenotato da Camilla ci siamo rinfrancati. La casa era vecchissima, a differenza di quella di Catania, ma il gestore era molto simpatico ed eravamo proprio a due passi dal centro.
    Il primo pomeriggio siamo andati a fare il bagno e poi a visitare la Valle dei Templi, che è uno dei luoghi più belli in cui io sia mai stato. Ne siamo rimasti entrambi entusiasti. L'intero sito ha un'aura di sacralità, ai miei occhi stranamente non religiosa, direi prettamente umana. Testimonia la grandezza della civiltà greca e dell'Uomo.
    Il secondo giorno abbiamo girato per la città. La vista del mare, incredibilmente azzurro, è magnifica. Il centro città si visita volentieri. Ci siamo fermati al teatro “Luigi Pirandello”, dedicato al grande scrittore ma che con lui non ha nulla a che fare, e poi siamo andati a vedere la casa natale dell'autore de Il fu Mattia Pascal, che ci ha davvero colpiti. Si tratta di una dimora rurale, nella quale è stato allestito un museo ben curato, il cui magnifico isolamento fa intuire almeno in parte le fonti di ispirazione di uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi.
    Nel pomeriggio abbiamo fatto un salto alla Scala dei Turchi, una scogliera di pietra bianca caratteristica, e poi al mare. Il giorno dopo era già ora di ripartire.

    Piazza Armerina
    Il 15 agosto avevamo il volo di ritorno da Catania poco prima di Mezzanotte. Abbiamo così avuto il tempo, prima di restituire l'auto e raggiungere l'aeroporto, di recarci fino a Piazza Armerina, nell'entroterra, in provincia di Enna, per visitare la Villa romana del Casale.
    La strada da Agrigento a Piazza Armerina ci è sembrata lunghissima e sconcertante: chilometri e chilometri nel nulla (anche a causa di una deviazione), circondati da un panorama giallo secco intervallato dai segni di svariati incendi. Per fortuna i mosaici dei pavimenti della villa, sicuramente i più belli che io abbia mai visto, valevano il prezzo della piccola odissea. Sono opere enormi, alcune a tema mitologico e altre raffiguranti scene di vita quotidiana, sorprendenti nei soggetti, nei colori vivi e nel dinamismo delle figure.
    Prima di ripartire ci siamo concessi anche una breve visita al borgo storico di Piazza Armerina e alla sua bella cattedrale. La cittadina è stracolma di chiese e l'abbiamo trovata agghindata a festa per l'imminente processione dell'Annunziata.

    I sei giorni in Sicilia ci sono volati. Abbiamo visto una terra meravigliosa che, con le dovute cure edilizie ed ambientali, potrebbe diventare un gioiello ancor più splendente.
    Sia io che Camilla abbiamo sentito la nostalgia della nostra vacanza appena rimesso piede a Verona; la Sicilia, pur con le sue contraddizioni, ci è entrata nel cuore.



    Foto 140

    Nella foto (click per ingrandire) io e Camilla davanti al tempio della Concordia nella Valle dei Templi di Agrigento.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,309
    Reputation
    +285

    Status
    Anonymous
    Utilissimo resoconto, ne terrò a mente per un viaggio che pensiamo di fare in quella splendida terra.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,462
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Grazie a entrambi.

    CITAZIONE
    Realizzare una segnaletica visibile ed adeguata non è un'opzione irrealizzabile, probabilmente però non si ha grande interesse a farlo.

    Forse viene ritenuta superflua, soprattutto quella orizzontale, ma la cosa è assurda perché rende ogni incrocio una fonte d'ansia, anche quando si ha la precedenza.


    CITAZIONE
    gli arancini in realtà si chiamano "arancine". L'abitudine però nella parte orientale dell'isola è quella di chiamarli con il termine da te utilizzato, e con il quale sono conosciuti in tutta Italia.

    Io conosco proprio la parte orientale della Sicilia e quasi ovunque, da quello che ho visto, si usa il termine "arancini" come hai detto. Grazie della nota linguistica.


    CITAZIONE
    Utilissimo resoconto, ne terrò a mente per un viaggio che pensiamo di fare in quella splendida terra.

    Spero vi godrete il viaggio tanto quanto noi!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,440
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Bella relazione di viaggio. Fa venir proprio voglia di andarci! :)

    Per la tranquillità di Camilla, che pare vittima del terror del glutine imperante in Italia non solo, a sicuro vantaggio dei produttori e venditori! ;)

    Il glutine è componente naturale dei cereali e oltre a dare un sapore gradevole consente agli impasti sia lievitati che no di mantenere la loro consistenza senza sbriciolarsi o diventare gomma. Se non c'è si devono usare grassi ed altri prodotti, spesso assai più sospetti del glutine, per ottenere alimenti quanto meno commestibili. I cibi privi di glutine per chi non sia affetto da celiachia non presentano vantaggio alcuno, al contrario.

    Sono stato attivo per quasi trenta anni in una clinica dove si trattavano circa 360 pazienti all'anno. Su un complesso di oltre 10.000 pazienti sono venuto a conoscenza di un unico caso di celiachia chiaramente e indubbiamente dignosticato!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,440
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    La malattia esiste, indubbiamente, ma la sua incidenza non è tale da giustificare la campagna attuale, in cui si garantisce l'assenza di glutine in prodotti che per loro natura non ne contengono comunque. Un discorso analogo vale per il lattosio, la cui intolleranza è però più diffusa.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,462
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dceg @ 5/9/2017, 23:12) 
    Bella relazione di viaggio. Fa venir proprio voglia di andarci! :)

    Per la tranquillità di Camilla, che pare vittima del terror del glutine imperante in Italia non solo, a sicuro vantaggio dei produttori e venditori! ;)

    Il glutine è componente naturale dei cereali e oltre a dare un sapore gradevole consente agli impasti sia lievitati che no di mantenere la loro consistenza senza sbriciolarsi o diventare gomma. Se non c'è si devono usare grassi ed altri prodotti, spesso assai più sospetti del glutine, per ottenere alimenti quanto meno commestibili. I cibi privi di glutine per chi non sia affetto da celiachia non presentano vantaggio alcuno, al contrario.

    Sono stato attivo per quasi trenta anni in una clinica dove si trattavano circa 360 pazienti all'anno. Su un complesso di oltre 10.000 pazienti sono venuto a conoscenza di un unico caso di celiachia chiaramente e indubbiamente dignosticato!

    Grazie!

    Su Camilla: sta provando a vedere se eliminando il glutine la sua salute migliora e i risultati sembrano incoraggianti.
    Pian piano comunque proverà a reintrodurlo.
    Intanto, comunque, questa cosa ci ha portati al mitico garage! :wave:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,309
    Reputation
    +285

    Status
    Anonymous
    Non per farmi i fatti altrui, ma la celiachia o c'è o non c'è, per saperlo vi sono esami del sangue specifici supportati da una gastroscopia con biopsie qualora necessaria, alla luce dei risultati si può fare una diagnosi certa...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,440
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oskar @ 6/9/2017, 19:48) 
    Grazie!

    Su Camilla: sta provando a vedere se eliminando il glutine la sua salute migliora e i risultati sembrano incoraggianti.
    Pian piano comunque proverà a reintrodurlo.
    Intanto, comunque, questa cosa ci ha portati al mitico garage! :wave:

    ...tanto per incoraggiare Camilla ;) : mia moglie ha scoperto meno di un anno fa di essere affetta da intolleranza al lattosio e che buona parte dei disturbi che l'hanno accompagnata per sette decenni erano dovuti a questa intolleranza. Latte ne ha sempre bevuto pochissimo, istintivamente, ma ama molto i formaggi freschi, che contengono, a differenza di quelli stagionati, lattosio. Per aluni giorni ha bevuto del latte, un piccolo bicchiere o due al giorno, e questo è bastato a far capire chiaramente che i disturbi erano prorio dovuti all'intolleranza. Usando latte senza lattosio, in cui il lattosio viene trattato con lattase, i disturbi cessano. Purtroppo il latte privo di lattosio contiene zuccheri che sono più dolci, per cui il sapore risulta modificato, alquanto dolciastro.

    Comunque esistono test per accertare l'intolleranza a lattosio, fruttosio e anche al glutine. Solo così si ha la certezza, in qquanto i disturbi vanno e vengono, a seconda si raggiunga una certa soglia.

    Auguri a Camilla per la sua salute!
     
    Top
    .
7 replies since 31/8/2017, 20:33   230 views
  Share  
.