"Se non fossi Alessandro, vorrei essere Diogene"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    298
    Reputation
    +18
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Un giorno Alessandro Il Grande si recò a Corinto per incontrare il famoso Diogene di Sinope. L'imperatore, entrato nella botte dentro la quale il filosofo viveva, chiese se non ci fosse qualche desiderio che avrebbe potuto esaudirgli. Diogene rispose : " Si, che tu ti tolga dal mio sole". Allora Alessandro replicò :" Se non fossi Alessandro, vorrei essere Diogene". Così narrava Diogene Laerzio ne " La vita di Diogene il Cinico", principale fonte di informazioni sulla vita del filosofo di Sinope.

    Condividete?
    Buon proseguimento a tutti

    Edited by Oskar - 4/6/2021, 13:47
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Condividere che cosa?

    L'idea che secondo ad Alessandro sia Diogene?
    Un tantino cinico posso essere anch'io; tuttavia identificarsi con un filosofo vissuto oltre 2300 anni fa, in un ambito sociale e culturale che ha sì preceduto il nostro, ponendone anche alcune basi, ma la cui diversità è assai profonda, mi pare quanto meno inadeguato.
    Alessandro voleva forse, se mai abbia davero pronunciato quella frase, mostrare come la sua grandezza fosse tale, che solo il suo opposto poteva misurarsi con essa. Per me più che un riconoscimento a Diogene, un'affermazione narcisista di sé. E poi: Alessandro era davvero sincero? :dev:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Qui una sintetica spiegazione dell'episodio:

    https://www.docsity.com/it/domande/incontr...o-magno/199393/
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Sì, sì, la storia è quella. Tuttavia io son convinto che Alessandro voleva essere Alessandro, non Diogene.

    Quantunque normalmente così chiamata, quella in cui avrebbe abitato Diogene era una giara, pithos, recipiente ceramico, non una botte come noi le conosciamo, fatto di doghe di legno.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    Che due squallidi tiponzoli; ma davvero noi dovremmo provare ammirazione per anche uno solo dei due?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Comunque avrei preferito essere Alessandro: prendere il sole in una giara (ricordate?) o cercare l‘uomo con il lanternino mi pare alquanto noioso.

    Edited by dceg - 4/6/2021, 14:37
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sì, sì, la storia è quella. Tuttavia io son convinto che Alessandro voleva essere Alessandro, non Diogene.

    Lo penso anch'io ma credo anche che la risposta di Diogene possa averlo colpito davvero. E credo anche che i due personaggi siano entrambi a loro modo molto affascinanti: Alessandro per la sua ambizione e il suo genio militare, Diogene per la sua libertà intellettuale.
    Curiosamente Alessandro e Diogene, secondo diverse fonti, morirono nello stesso giorno, il 10 giugno del 323 a.C.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    Insisto però col dire che oggi dovremmo fare attenzione a lasciar passare che tanto l'uno quanto l'altro possano essere considerati esempi positivi idealmente da imitare.
    Se i nostri fari dovrebbero, come io credo, essere nella Grecia Antica la democrazia cittadina e la Stoà, essi ne rappresentano l'estremo deterioramento.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Macché esempi positivi da imitare!
    Però essere come Alessando soddisferebbe un tantino le mie tendenze autocratiche... ;)

    Mi viene un dubbio: è giusto soddisferebbe, come d‘acchito mi suona, o soddisfarebbe, come dovrebbe essere secondo fare, ma che mi suona male?
    O taglio la testa al toro, o il nodo gordiano, per restare in materia, e dico: renderebbe soddisfazione alle mie tendenze autocratiche?

    Edited by dceg - 6/6/2021, 13:48
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Insisto però col dire che oggi dovremmo fare attenzione a lasciar passare che tanto l'uno quanto l'altro possano essere considerati esempi positivi idealmente da imitare.

    Siamo d'accordo; un conto è essere affascinati da una figura storica tanto da volerne sapere di più sulla sua vita, un altro è considerarla un modello positivo. Non identificherei mai Alessandro Magno come un esempio da imitare (su Diogene so troppo poco per esprimermi).


    CITAZIONE
    Mi viene un dubbio: è giusto soddisferebbe, come d‘acchito mi suona, o soddisfarebbe, come dovrebbe essere secondo fare, ma che mi suona male?

    Entrambe le forme sono ammesse: www.dizionario-italiano.it/linguamadre/articolo.php?art=1008
    Personalmente, a orecchio, vado con "soddisferebbe".
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,960
    Reputation
    0
    Location
    Chicago

    Status
    Offline
    alessandro ammirava il carattere di Diogene, la personalità, non aveva bisogno di nulla e Diogene sarebbe un esempio nella nostra epoca iperconsumista lui che non aveva bisogno di nulla
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Reputation
    -15

    Status
    Offline
    Io sono diogene nella vita reale. Vedo un sacco di filosofi e giornalisti e mi sento superiore, ho un QI piu alto del loro.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tangente @ 16/1/2022, 14:07) 
    ho un QI piu alto del loro.

    Che spreco!
    Ma come lo sai? Possiedi i loro dati?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Reputation
    -15

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dceg @ 16/1/2022, 14:34) 
    Che spreco!
    Ma come lo sai? Possiedi i loro dati?

    Talvolta leggo i libri dei filosofi, mi conferiscono un potente senso di superiorita. Per esempio ho letto un libro di Galimberti e mi sono gonfiato di arroganza e senso di superiorita.
     
    Top
    .
13 replies since 2/6/2021, 07:56   937 views
  Share  
.