Perché nel cristianesimo, sembra esserci una repulsione verso il piacere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Non è vietato tirarsi indietro, ci mancherebbe altro!
    Ma è certamente ben più difficile che cambiare un’altra professione o mestiere. Ha maggiori implicazioni siasul piano personale che su quello sociale.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Warning
    Posts
    1,137
    Reputation
    -20

    Status
    Anonymous
    Succede anche il contrario, cioè di persone che dopo una vita mondana fatta di eccessi si convertono e diventano monaci.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Asterixzy @ 6/4/2022, 12:52) 
    persone che dopo una vita mondana fatta di eccessi si convertono

    Io conosco almeno un caso di una persona che decise di divenire sacerdote in età adulta, dopo una vita "mondana", fu stimato medico, ma senza eccessi. Non sempre le cose devono essere così drammatiche.
    Cfr.: https://it.wikipedia.org/wiki/Marcello_Labor

    Sul tema della sessualità dei preti ho segnalato qui un libro interessante.

    Edited by dceg - 6/4/2022, 13:00
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frapalin @ 5/4/2022, 20:01) 
    CITAZIONE (Oskar @ 3/4/2022, 11:54) 
    Non sono un esperto della materia, tutt'altro, ma mi chiedo quanto certe posizioni della Chiesa siano dettate da una repulsione verso il piacere e quanto, invece, dal desiderio di controllare la vita dei fedeli fin negli ambiti più privati.

    Repulsione è una parola sbagliata e il motivo non è certamente il controllo delle azioni dei cristian. Semplicemente per la religione, così come è nata quasi 2000 anni fa, il sesso fuori dal matrimonio, nonché senza l'intento di procreare, è un atto impuro.

    Non mi riferivo solo al sesso fuori dal matrimonio ma in generale a tutte le posizioni della Chiesa che sconfinano nella vita privata delle persone.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    +3
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Io ho letto un giorno che l’atto sessuale con “annesso orgasmo” avvicina al piacere quando per chi crede, si è sublimati alla presenza davanti a Dio. Perciò viene sconsigliato ai credenti di avere orgasmi, in quanto saremmo in estasi come davanti a Dio. Poi ognuno è libero di fare quello che crede meglio.

    ———-
    Saluti
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Non lo fo per piacer mio, ma per far piacere a Dio
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Warning
    Posts
    1,137
    Reputation
    -20

    Status
    Anonymous
    Ma penso che il cristianesimo condanni ogni piacere fino a se stesso, se non finalizzato è dettato dalla noia e dalla superficialità.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,589
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    Come detto prima, tutto sta nel voler limitare o meno la definizione di "piacere" al solo godimento dei beni materiali, cibo, sesso ecc, perché se si parla di piacere spirituale, come la Beatitudine paradisiaca, direi che il cristiano lo ricerca eccome...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Non vedo perché il piacere in sé, non finalizzato, debba essere qualcosa di negativo. E neppure la noia è necessariamente negativa, in quanto può essere uno dei motori della creatività. La superficialità, non vedo però perché legata alla noia, è negativa, ma rappresenta piuttosto una forma di attivismo vacuo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Warning
    Posts
    1,137
    Reputation
    -20

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dceg @ 6/4/2022, 17:59) 
    Non vedo perché il piacere in sé, non finalizzato, debba essere qualcosa di negativo. E neppure la noia è necessariamente negativa, in quanto può essere uno dei motori della creatività. La superficialità, non vedo però perché legata alla noia, è negativa, ma rappresenta piuttosto una forma di attivismo vacuo.

    Se fai sesso per noia evidentemente è diverso dal farlo per procreare, è la motivazione per cui fai sesso che è importante nel cristianesimo, evidentemente per un vero cristiano non deve essere fatto per svagarsi perché è peccato.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Warning
    Posts
    1,137
    Reputation
    -20

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (greenintro @ 6/4/2022, 17:57) 
    Come detto prima, tutto sta nel voler limitare o meno la definizione di "piacere" al solo godimento dei beni materiali, cibo, sesso ecc, perché se si parla di piacere spirituale, come la Beatitudine paradisiaca, direi che il cristiano lo ricerca eccome...

    Non penso che esista un piacere nell'aldilà ma piuttosto una serenità dovuta al fatto che non hai più un corpo che ti infastidisce con certi pruriti, la tranquillità dell'anima appunto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    La noia e il procreare non sono le due uniche possibilità per cui si fa sesso (orribile modo di dire, io preferirei si hanno rapporti, e aggiungerei un anche sessuali - e neppure lo "svagarsi". È una visione assai riduttiva che non tiene assolutamente conto del rapporto con il o la partner, cosa per me determinante.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Warning
    Posts
    1,137
    Reputation
    -20

    Status
    Anonymous
    Il rapporto sessuale dopo iun po' di anni nella coppia diventa quasi monotono perché si perde la curiosità delle prime volte, diventa un dovere coniugale più che un piacere, secondo me.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Un‘opinione soggettiva.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Warning
    Posts
    1,137
    Reputation
    -20

    Status
    Anonymous
    Non so fino a che punto sia soggettivo, la monogamia è più un fattore culturale, naturalmente l'uomo è la donna sono attratti da più partner contemporaneamente, quindi portati più verso la poligamia.
     
    Top
    .
33 replies since 10/7/2021, 16:57   489 views
  Share  
.