Padre Pio: miracolato o imbonitore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    298
    Reputation
    +18
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Come sapete vengo da una famiglia di tradizionalisti cattolici... però nessuno in essa ha mai preso seriamente ne le stimmate ne le madonne lacrimanti...
    Voi cosa ne pensate?
    Buona giornata a tutti voi
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Il „miracolo“ è piuttosto aver saputo trovare tanta risonanza.
    Da buon agnostico stigmati, madonne lacrimanti e compagnia bella non mi impressionano certo.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Firma e avatar nascosti
    Posts
    1,110
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Il vero miracolo che ha fatto é stato creare post di lavoro nella provincia di Foggia.
    Il resto é abuso della credulità popolare
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,819
    Reputation
    +132

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Visitante @ 23/9/2021, 11:05) 
    Il vero miracolo che ha fatto é stato creare post di lavoro nella provincia di Foggia.
    Il resto é abuso della credulità popolare

    Temo neppure quello..
    Foggia ultima per occupati e prima per disoccupati in Puglia
    https://www.ilmattinodifoggia.it/news/pugl...lla-puglia.html
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    298
    Reputation
    +18
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Visitante @ 23/9/2021, 11:05) 
    Il vero miracolo che ha fatto é stato creare post di lavoro nella provincia di Foggia.
    Il resto é abuso della credulità popolare

    Un altro miracolo è stato riuscire a superare, a volte, le icone tradizionali...
    sulla lapide di un anziana signora che conoscevo; seppellita vicino ad un mio amico; al posto di Gesù, madonne o croci vi è un disegno del frate di Pietrelcina...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Anch'io sono agnostico. Non credo nei miracoli, specialmente se ripetuti nel tempo con sospetta continuità e regolarità, come nel caso delle stimmate di Padre Pio o delle apparizioni di Međugorje.
    E' impressionante quante persone venerino ancora oggi Padre Pio. Qualche settimana fa ho visto passare un camion che aveva un'immagine gigante del frate sul parabrezza e visioni simili non sono rare.
     
    Top
    .
  7. BluEmme
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Padre Pio oggi è S.Pio
    Secondo la chiesa dunque è stato ufficialmente riconosciuto come un cristiano dalla vita esemplare. Capisco che per chi non è credente ciò non abbia alcuna rilevanza, ma pensare che fosse proprio un truffatore mi sembra esagerato...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Non mi pare che qui stato definito „truffatore“.
    Se ben ricordo la chiesa aveva nei suoi confronti un atteggiamento riservato; poi nell‘ondata di beatificazioni e santificazioni di alcuni decenni fa, anche considerando la venerazione popolare di cui godeva, è stato promosso. Ma questa è una questione interna di un istituzione di cui io non faccio parte.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Non ho elementi certi per definire Padre Pio né un truffatore né un santo. Sono tuttavia scettico su tutti i miracoli, specialmente quelli ripetuti nel tempo. Detto questo, quando si parla di questioni di fede credo che tutte le opinioni siano legittime, almeno finché non si traducono in limitazioni della libertà altrui.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,453
    Reputation
    +8
    Location
    San Giovanni Incarico

    Status
    Offline
    Premettendo che non si può sapere con certezza che quelle cose siano veri miracoli oppure no
    E considerando anche la premessa che comunque erano altri tempi e c era tutta un altra mentalità (perché secondo me anche ogni pochi anni la mentalità e la morale cambiano) e dato che non lo conoscevo non ho elementi per giudicarlo né come santo né come imbroglione (anche se penso, da quello che ho letto e visto, che era un uomo buono) devo dire che il vero miracolo è stato usare tutta questa risonanza che l ha portato ad avere vette di popolarità
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Con il progressivo miglioramento delle possibilità diagnostiche il numero delle guarigioni „miracolose“ a Lourdes et similia è fortemente sceso. La chiesa cattolica ha progressivamente ridotto il numero di miracoli necessario nei processi di canonizzazione sino ad arrivare attualmente a due o forse persino uno. Ognuno poi ne tragga le conclusioni che crede, o non crede… :dev:
     
    Top
    .
10 replies since 23/9/2021, 08:50   241 views
  Share  
.