La domanda scomoda della bimba di 7 anni...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,630
    Reputation
    +131
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ecco l'articolo:

    https://www.fanpage.it/milano/bimba-di-7-a...escendo-capira/

    Voi cosa le avreste risposto?
    Io, da bambino, andai in gita scolastica in val Camonica.
    Lì, saprete, che vi sono incisioni rupestri realizzare nel età del bronzo (mi pare), ed alcune, mostrano la venerazione di questi uomini, verso il loro Dio, ovvero il sole.
    Tornando in Veneto, in autobus, mentre i miei compagni ridevano, scherzavano, parlavano di calcio, io ero affacciato al finestrino, e riflettevo: "se Dio è eterno, e ci ha creato a sua immagine e somiglianza, perché queste persone, adoravano un semplice astro, e non una figura antropomorfa?", Ovviamente non proprio così, ma, il succo del ragionamento, era questo!
    Io, a differenza della piccola, non ebbi il coraggio di esporre la mia riflessione, a nessuno, ne in famiglia, ne a scuola...
    Dite pure la vostra opinione personale in merito!
    Buon proseguimento di giornata a tutti voi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Ma è l'uomo che ha creato dio a sua immagine e somiglianza, non viceversa!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,630
    Reputation
    +131
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dceg @ 24/9/2023, 19:08) 
    Ma è l'uomo che ha creato dio a sua immagine e somiglianza, non viceversa!

    In cerca di una speranza, consapevole dell'inevitabile fine della vita...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,086
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    ho un ricordo molto antico , avrò avuto 6 o 7 anni (come quella bambina) e da discussioni in famiglia sentii il concetto di "qualcosa" che è sempre esistito . mi spaventai tanto che scoppiai a piangere . oggi avrei paura di spaventare quella bambina
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,630
    Reputation
    +131
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    E poi, quando mi resi conto che, in era pre cristiana, esistevano già figli di dei e di mortali, che facevano imprese eccezionali, come scendere negli inferi e risalirne incolumi, allora, feci 2 più 2...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    La bambina o bambino appartenente ad una comunità di credenti in una qualsiasi confessione cristiana dovrebbe avere sin dal momento del proprio battesimo infantile o del proprio catecumenato una o due figure di riferimento ben precise nell'avvio sul percorso di comprensione dei testi sacri.
    Chi ha chiesto o chiede il Battesimo per lei o lui si è fatto carico di una responsabilita per la quale qualcuno è stato chiamato a valutare una idoneità.
    Se però le cose vengono fatte sin dall'inizio a burletta, ce ne vuole poi di Spirito Santo per metterle a posto.

    In tale percorso infantile la durezza e l'osticità del'Antico Testamento (tranne compiere la discutibile e non sempre felice operazione di tramutarlo in una narrazione favolistica) potrebbero sconsigliare una focalizzazione eccessiva rispetto al messaggio nodale che è pressoché tutto nel Nuovo e gira attorno all'annuncio della Resurrezione.

    Questo naturalmente c'entra in ogni caso solo in parte con la Fede, che per chi crede rimane una grazia in qualche modo misteriosa.

    Vale a dire che io faccio bene a spiegarti cosa significa il Testo Sacro e a indottrinarti a riguardo, affinchè tu bambino o bambina abbia i migliori strumenti concettuali per capire, ma poi quanto all'intimo convincimento che sì, è vero, il Crocefisso è proprio risorto dalla morte e moltissimi lo hanno testimoniato e ciò significa che il superamento della vita terrena è già iniziato, ebbene questo il genitore o il padrino deve guardarsi bene dall'imporlo come trasmissione automatica di una propria opinione.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ho avuto una formazione religiosa cattolica come sostanzialmente tutti i miei conoscenti, ho fatto i sacramenti e sono cresciuto credendo in Dio. Poi, da ragazzino, non a sette anni come la bimba la cui domanda ha avviato questa discussione ma direi verso gli undici o dodici anni, ho iniziato a pormi sempre più domande e sono arrivato col tempo alla conclusione che non esistono spiegazioni neanche minimamente credibili, ovviamente dal mio punto di vista, alla base dei dogmi cristiani. La mia razionalità mi impedisce di credere nel Dio delle Sacre Scritture e, in generale, in un Dio antropomorfo. Non posso credere, ad esempio, che Dio possa aver atteso miliardi di anni per creare l'uomo a propria immagine e somiglianza dilettandosi nel frattempo con creature meravigliose, come i dinosauri, ma che evidentemente non sono state che un passatempo.
    Naturalmente non ho la pretesa di dire cosa credere a nessuno, è solo ciò che penso io.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,630
    Reputation
    +131
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Le spiegazioni che certi credenti (non tutti, ovviamente), danno per la presenza dei fossili di animali preistorici, sono, perlopiù: "animali rimasti fuori dall'arca di Noè", "una prova di Dio per saggiare la nostra fede", "un ingaggio diabolico per allontanarci da lui".
    Anni fa in televisione una signora mostrava l'immagine di un calco lasciato da uno squalo preistorico, sostenendo che, "non vi è stata alcuna evoluzione, visto che lo squalo che ha lasciato questo calco nella pietra è identico a quelli attualmente viventi".
    La signora, forse non sapeva, che gli squali non hanno uno scheletro osseo, ma di cartilagine, ed è per questo motivo che non è stato possibile ricostruire la scala evolutiva di questo animale, come invece è stato possibile con il cavallo, ad esempio.
    L'unica parte dura degli squali, sono i denti, ed infatti, da alcuni denti giganti, si è risaliti al megalodonte.
    Ma il megalodonte è "immaginato" uguale ad uno squalo bianco attuale, ma più grande, non possiamo sapere che aspetto avesse in realtà, con così pochi elementi.
     
    Top
    .
7 replies since 24/9/2023, 17:15   218 views
  Share  
.