Conflitto israelo-palestinese 2023-2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucrezio52
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,087
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    le domande erano :

    1) quindi visto che nella II guerra mondiale è stata usata una bomba atomica se in uno degli attuali conflitti o di inopinate future estensioni lo facesse uno dei contendenti pazienza ? (nel senso che la comunità internazionale non dovrebbe reagire ?)

    2) quindi visto che gli USA dopo Pearl Harbour misero in campo di concentramento i propri cittadini di origine giapponese solo sulla base della appartenenza etnica se in uno degli attuali conflitti o di inopinate future estensioni uno dei contendenti facesse una cosa simile pazienza ? (nel senso che la comunità internazionale non dovrebbe reagire ?)

    3) quindi la comunità internazionale deve dire "le popolazioni della Cisgiordania di fronte alle violenze dei coloni si possono difendere con il terrorismo ? " , spero non sia questo il tuo pensiero , non è certamente il mio

    E' tanto difficile rispondere direttamente senza cambiar discorso ?


    visto che mi domandi in generale la mia posizione sul conflitto medio orientale, visto che sei uno degli ultimi arrivati in questo forum ti segnalo che è stato l'argomento della mia prima discussione su "storia e politica" di 15 anni fa , quando l'ultimo arrivato ero io ed in primo luogo per la drammaticità del tema , ma anche per rispetto per chi alimentava il forum da anni cercai di affrontare l'argomento in maniera seria e cioè non come un capoclasse di prima elementare che fa una riga e mette i buoni da una parte e i cattivi dall'altra, ma cercando di capire la varie ragioni e schierandomi non con una parte , ma a favore di chi da entrambe le parti cercava il dialogo e contro chi da entrambe le parti alimentava l'odio.

    dopo 15 anni la penso ancora così e considero ancora valide le considerazioni di fondo di quella riflessione (lunga e noiosa, lo ammetto) che trovi qui sotto

    https://storiaepolitica.forumfree.it/?t=43005645
     
    Top
    .
185 replies since 2/11/2023, 19:19   3622 views
  Share  
.