Studenti e manganelli. La destra contro Mattarella.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    832
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Acqua blu @ 6/3/2024, 17:57) 
    Secondo me bisognerebbe impedire alle forze dell'ordine di essere armati alle manifestazioni.

    Sarebbe assurdo, i manifestanti vanno armati di bastoni, sassi e molotov come già successo di recente con le femministe, la polizia ha il compito di mantenere l'ordine, se la manifestazione sfocia in violenza hanno il dovere di intervenire.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,517
    Reputation
    +9
    Location
    provincia di genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Acqua blu @ 6/3/2024, 17:57) 
    Secondo me bisognerebbe impedire alle forze dell'ordine di essere armati alle manifestazioni.

    Si chiama assetto anti sommossa per una ragione, sarebbe meglio che non ce ne fosse mai bisogno ma in caso di necessita non possono certo fare a meno di essere attrezzati, anche solo per la loro incolumità
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,393
    Reputation
    +1,837
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    È dovere e compito dello stato scegliere e addestrare adeguatamente le persone che svolgono la loro attività nelle forze dell‘ordine. Gli agenti non agiscono di loro iniziativa, ma in base agli ordini ricevuti e conformemente alla loro formazione professionale.

    Qui in Germania nelle manifestazioni sono presenti, accanto a quelli con l’assetto anti sommossa, anche agenti con un‘apposita formazione che hanno il compito di ridurre le tensioni entrando in colloquio, o almeno cercando di farlo, con i dimostranti.

    È appunto compito, dovere, dello stato scegliere ed addestrare i membri delle forze dell‘ordine in maniera adeguata ai compiti. Se non lo sono non ci sono giustificazioni, non tanto per i singoli agenti, ma per chi è responsabile delle forze dell‘ordine, sino ai ministri competenti.

    Domenica scorsa sono passato vicino alla stazione centrale di Colonia e ho visto un gran numero di agenti in tenuta anti sommossa. Ho appreso poi che c‘erano mille agenti che hanno scortato i tifosi di una squadra di calcio di Monaco che giocava a Colonia. Il loro aspetto, anche se se ne stavano tranquilli accanto ai loro veicoli, non invitava certo a menar le mani!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,075
    Reputation
    +7
    Location
    Pianeta terra

    Status
    Offline
    Lo so che la mia è solo utopia.. ma a me piacerebbe tanto un mondo senza armi di nessun tipo.


    personalmente a me i poliziotti armati mettono sempre tanta paura! Ogni volta che guardo la fondina della loro pistola penso: se questo poliziotto un giorno impazzisce potrebbe fare una strage in un secondo con la sua pistola, e se quel giorno è oggi io sono fottuta.
    A me viene l'ansia, ammetto che ho paura della polizia, proprio perché hanno un arma da fuoco sempre a portata di mano. Le armi uccidono! Vorrei tanto che venissero eliminate.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,490
    Reputation
    +455
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Ritengo positive le utopie,Acqua blu, nel senso che ci fanno scorgere la finalità "giusta" cui dovremmo tendere. E ne fa parte il disarmo mondiale, che purtroppo non sarà (mai, temo) praticato. Più in concreto, ma non vedrò neppure questo, auspicherei un paese neutrale, che possiede armi solo per la sua difesa e ne fornisce con molta oculatezza le sue ben preparate forze dell'ordine.
    Cercherò il film Acab,FRATT, sarà certo interessante. Ritengo comunque che nella gestione di manifestazioni, cortei e simili eventi non occorrano professionisti di chissà quale livello e tanto meno soggetti violenti quanto gli ultras (andrebbero scartati a priori!), ma semplicemente agenti idonei sia nel fisico (è prevista, che io sappia, anche la pratica di arti marziali) che nella mente (... nonché l'assistenza psicologica) e in grado di usare con razionalità gli strumenti di cui sono forniti.
    Ho frequentato un poligono di tiro: non è accettabile che a un poliziotto "scappi un colpo". Il manganello escluderei si preveda di usarlo su chi capita a tiro: un mio studente aveva riportato danni permanenti nella prima adolescenza. Eccetera.
    E mi sembrano pessimi segnali per la democrazia sia la difesa dell'impunità delle forze dell'ordine da parte dei politici che la rassegnazione dei cittadini nei casi di violenze anche mortali.

    Edited by virelle - 8/3/2024, 09:44
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    703
    Reputation
    +32
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (virelle @ 7/3/2024, 10:46) 
    Ritengo positive le utopie... E ne fa parte il disarmo mondiale, che purtroppo non sarà (mai, temo) praticato.

    Il disarmo mondiale deve essere, per l'appunto, "mondiale". Ma finché esisteranno dittatori che pensano di risolvere le controversie con la guerra, o sognano ancora i grandi imperi del passato, dobbiamo armarci, e molto pesantemente. Solo così potremo vivere in pace.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Sono d'accordo, soprattutto sulla questione dell'impunità e della rassegnazione agli abusi, pericolose per la tenuta democratica.
    Sull'auspicabilità del disarmo mondiale si potrebbe aprire un'altra interessante discussione (non so come si faccia qui), poiché ci avevo riflettuto un po' proprio riguardo alla crisi russo-ucraina. Se ci pensate bene, l'Ucraina ha resistito fin qui, e ripone le sue (per me scarse) residue speranze solo grazie ai massicci rifornimenti di armi che vengono dall'occidente, il che vale a dire per gran parte dagli USA, un paese che spende per gli armamenti molto più dei paesi Europei; anche la nostra difesa è stata sempre assicurata dalle spese militari americane, che hanno lasciato agli europei la possibilità di impiegare una grande parte del loro PIL per la costruzione di uno stato sociale, mantenendo al minimo la spesa militare che era assicurata dagli USA. Dico questo perché, persistendo purtroppo la possibilità che un paese diventi aggressivo (vedi Russia), mi sembra assolutamente necessario che ci sia qualcuno, una grande potenza visto il livello di spesa richiesto, che mantenga un'elevata capacità militare, sia per una difesa attiva, sia per aiutare paesi aggrediti, sia come deterrente ad eventuali attacchi. Provate ad immaginare se la Nato non esistesse, come potremmo sentirci tutti noi, e ancor più i paesi dell'est europeo, di fronte ad una Russia che non condivide i nostri principi di pacifica convivenza. Come ci si difende? Non dovremmo forse riconoscere che le spese militari sono inevitabili e necessarie in un mondo imperfetto?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,393
    Reputation
    +1,837
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Ho aperto la discussione sul disarmo: https://storiaepolitica.forumfree.it/?t=80146196

    Aprire una nuova discussione è facilissimo: si va alla sezione adatta e si clicca „Nuova discussione“, inserendo poi il titolo e quanto opportuno.
     
    Top
    .
22 replies since 1/3/2024, 11:35   450 views
  Share  
.